Vai al contenuto
IGNORED

FRANCESCONE 1787 CURIOSO (NUOVO ARRIVO)

Risposte migliori

Buonasera,osservando questa moneta,mi sono accorto che dopo la scritta " PISIS " c'è un punto, che non ho mai notato su monete simili,chiedo gentilmente notizie in merito,grazie.

post-13420-0-82447800-1363435123_thumb.j

post-13420-0-80133800-1363435137_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro dell'acquisto? Cioè da dove l'hai acquistato? Alcune cose non mi quadrano ma potrebbe essere la foto, conosci peso e diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Latino

quella con il puntino dopo pisis è una variante conosciuta, riportata dal CNI (n. 159), Galeotti (VIII 5) e Pucci (289).

per Favaldar

quali particolari non ti convincono? Conosci falsi anche di questo francescone?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo qualcosa

con il pomeriggio libero mi sono fatto una ricerchina...

del francescone 1787 mi sono segnato 26 passaggi nelle aste degli ultimi anni, con il punto dopo pisis ho trovato solo quello passato da Inasta 20 maggio 2012 (il catalogo della "collezione Lorena"). Per chi ha quel catalogo vi ricordate dell'introduzione dove si parlava del "manualetto dei francesconi"? Ecco la moneta di Inasta veniva presentata come unica..

proprio unica comunque non è, considerando quella fotografata nel Pucci (che comunque ha in comune a quella di Inasta il famoso puntino ma mi sembra avere una diversa spaziatura delle lettere). Sul Pucci poi non ci sono distinzioni di rarità per questa moneta, i francesconi 1787 sono tutti comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente sono usciti sulla baia parecchi Francesconi di questo tipo Cinesi ma sicuramente è solo una mia impressione ma ha delle debolezze particolari che magari il tipo di foto accentua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente sono usciti sulla baia parecchi Francesconi di questo tipo Cinesi.

ma anche di questo tipo? Intendo oltre a quello sempre con il codino ma con ritratto giovane?

scusami se insito ma l'argomento mi interessa molto...

se poi avessi una foto di un falso da mostrarci mi sarebbe utilissima

per Latino

ora che siamo sicuri si può dire... è una moneta stupenda complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche di questo tipo? Intendo oltre a quello sempre con il codino ma con ritratto giovane?

scusami se insito ma l'argomento mi interessa molto...

se poi avessi una foto di un falso da mostrarci mi sarebbe utilissima

per Latino

ora che siamo sicuri si può dire... è una moneta stupenda complimenti

Ciao grazie,ti confido che il dubbio di Favaldar mi ha fatto venire un brivido nonostante conoscessi bene il venditore,che sicuramente nell'eventualità avrebbe ritirato la moneta,adesso però sto meglio :yahoo:

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo qualcosa

con il pomeriggio libero mi sono fatto una ricerchina...

del francescone 1787 mi sono segnato 26 passaggi nelle aste degli ultimi anni, con il punto dopo pisis ho trovato solo quello passato da Inasta 20 maggio 2012 (il catalogo della "collezione Lorena"). Per chi ha quel catalogo vi ricordate dell'introduzione dove si parlava del "manualetto dei francesconi"? Ecco la moneta di Inasta veniva presentata come unica..

proprio unica comunque non è, considerando quella fotografata nel Pucci (che comunque ha in comune a quella di Inasta il famoso puntino ma mi sembra avere una diversa spaziatura delle lettere). Sul Pucci poi non ci sono distinzioni di rarità per questa moneta, i francesconi 1787 sono tutti comuni.

Quella di Inasta 5/2012 n° 972 secondo me ha lo stesso R/ ma un diverso D/ rispetto alla Pucci 289; della Pucci 289 ne ho comunque visto un esemplare qualche anno fa in vendita che mi sembra simile a quello di Latino, posto le immagini di seguito.

In sostanza mi sembra che con quel R/ esistono almeno due accoppiamenti con D/ diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto dell'austriaco sono un po' meglio ed è in alta conservazione classificata VZGL ovvero SPL.

Ora non ho sottomano e non ricordo se ho salvato le foto ma era un venditore cinese su ebay ed aveva Francesconi, Talleri toscani e altre fatte bene tanto che se non ricordo male e sono state postate anche qui sul forum avevano realizzato centinaia d'euro l'una.

Io sono sempre molto scettico su queste tipologie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto dell'austriaco sono un po' meglio ed è in alta conservazione classificata VZGL ovvero SPL.

Ora non ho sottomano e non ricordo se ho salvato le foto ma era un venditore cinese su ebay ed aveva Francesconi, Talleri toscani e altre fatte bene tanto che se non ricordo male e sono state postate anche qui sul forum avevano realizzato centinaia d'euro l'una.

Io sono sempre molto scettico su queste tipologie.

Forse ti stai riferendo ad una serie di francesconi datati dal 1775 al 1779 circa delle quali un paio di anni fa circa ci fu un notevole "proliferare", ma erano di altro tipo; non escluderei che nel frattempo gli stessi abbiano ampliato il catalogo (dei falsi...).

Comunque esitono anche falsi non cinesi, da tempo e fatti molto bene; il tipo non facile da valutare, tanto meno da delle immagini.

Di questo paticolare conio di falsi non ne conosco, ma insomma... effettivamente le immagini di latino non sono delle migliori, quelle di Rauch danno tutt'altra impressione, ma a meno che si tratti di falsi evidenti oppure conosciuti per questa tipologia in base a delle foto non credo si possa giudicare (è già peraltro difficile anche dal vivo....).

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.