Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi classificate questa moneta? grazie. saluti da elio.

post-24393-0-13350900-1363434226_thumb.j

post-24393-0-35776200-1363434245_thumb.j

Supporter
Inviato

ciao

è un quarto di grosso di Amedeo VIII duca del II tipo... il segno mi sembra quello di Torino attribuito a Martinetto Mercier...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/12

Inviato (modificato)

Silvio, curiosità, non potrebbe essere di Bertino Busca? Nyon o, nella peggiore delle ipotesi, Ivrea.

La sola metà del simbolo visibile ha già 6 estremità ed il simbolo di Mercier è una rosetta a 5 petali. Questa dovrebbe averne 10/12 considerando il lato mancante.

Modificato da Luca Vezzaro

Supporter
Inviato

Silvio, curiosità, non potrebbe essere di Bertino Busca? Nyon o, nella peggiore delle ipotesi, Ivrea.

La sola metà del simbolo visibile ha già 6 estremità ed il simbolo di Mercier è una rosetta a 5 petali. Questa dovrebbe averne 10/12 considerando il lato mancante.

no...

almeno a seguire le attribuzioni date sino ad oggi ai segni...

quella parte visibile è quella di Torino... le rosette sono molto diverse... guarda per comparazione quelle degli altri quarti di grosso a catalogo...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/13

Supporter
Inviato

ho riletto.... perchè forse alla prima lettura non mi era chiaro ciò che vuoi dire...

guarda a catalogo... c'è un segno attribuito (sino ad ora) a Mercier fatto diversamente da una rosetta.. è una specie di fiore... strano comuque che lo stesso zecchiere nella stessa zecca abbia due segn completamente differenti...

Inviato

Vero. Anche Busca ha quattro simboli, certo, non per la stessa zecca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.