Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuova.;) e non ho conoscenze in ambito numismatico , spero possiate aiutarmi.

Vorrei sapere quanto e se valgano 2 banconote:

-5 lire del 20 maggio 1935

-10 lire 25 novembre 1944.

Inoltre possiedo alcune banconote estere, tra cui un dollaro del 1988 e altre che non saprei neanche descrivere... magari per quelle posterò delle foto..

grazie

Inviato (modificato)

Benvenuta nel forum Lucy , dunque cercherò d'esserti d'aiuto anche se , la sezione in questione riguarda monete e non cartamonete :

Se parliamo di banconote , le 5 lire anno 1935 gradirei vedere la foto , visto che vi è una sola data rara e , come sotto scritto , valgono qualcosina solo se in condizione discreta o ottimale , per intenderci , tendenti o vicine al fior di stampa ; nel caso ti invito a postare una foto per meglio intenderci :).

Le 10 lire che tu possiedi sono del 23/11/1944 ed , acquistano un minimo valore solo se in condizioni perfette ossia fior di stampa .

NB: delle 10 lire fai attenzione fra il Decreto ministeriale che autorizzava la stampa e il decreto effettivo d'emissione , visto che coincidono le date per quanto riguarda l'unica cartamoneta del tipo considerata rara . Le firme presenti ,sono d'aiuto per l'identificazione

Saluti

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Valore delle 10 lire: MB 10€, BB 20€, SPL 50€, SUP 80€, FDS 130€.

Awards

Inviato (modificato)

@@Buko di quale data ? ....parliamo della prima emissione altrimenti arriviamo a 30 euro come prezzo di mercato per un fior di stampa .

Tengo a precisare che i prezzi di mercato discostano evidentemente dai prezzi del catalogo che , rimangono indicativi e fini a se stessi.

Inviato (modificato)

@@Buko di quale data ? ....parliamo della prima emissione altrimenti arriviamo a 30 euro come prezzo di mercato per un fior di stampa .

Tengo a precisare che i prezzi di mercato discostano evidentemente dai prezzi del catalogo che , rimangono indicativi e fini a se stessi.

Mi riferisco a quelle del 23.11.1944 delle quali stavi parlando!

Modificato da Buko
Awards

Inviato (modificato)

ed allora sono prezzi completamente sballati , le 10 lire testa di giove in fds si pagano 15/20 euro al massimo .

Quelle a cui mi riferivo sono le 10 lire Impero :)

Inviato

Io invece pensavo alle 10 lire Giove !

Awards

Inviato

Motivo in più per cui andrebbero inserite sempre delle foto :acute:

Awards

Inviato

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro mi sono appena iscritto al forum e sono in cerca di delucidazioni su queste banconote che ho trovato in casa dalla discussione mi sembravano queste chi può aiutarmi dandomi delle valutazioni ? Grazie ciao

post-34896-0-91281800-1363875684_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao Alessandro , benvenuto nel forum , dunque i pezzi che tu hai postato sono nella fattispecie comuni .

Dunque per le 10 lire " impero " per intenderci quelle con l'effige di vittorio emanuele , parliamo di 5/10 auro l'una , eccetto per quelle in fds che non mi pare ci siano . Per le 5 lire possiedi entrambe le date d'emissione ed ammesso che siano in fds parliamo di 15 euro l'una , per le non ci aggiriamo circa sui 5 euro .

Le ultime che hai postato da 1 -2 e 10 lire sono anch'esse comuni , anche se le 10 lire se fds si aggirano sui 15 euro .

PS : delle 10 lire Impero mi pare che siano tutte del medesimo anno , le firme sono fra loto uguali .

Saluti

Inviato

Grazie Il collezionista90! ne ho molte del 44 poche del 39 e 1 o 2 del 1935...tra quelle del 44 può esserci differenza nelle 3 firme ? Ti ringrazio per i valori di mercato Sei stato gentilissimo Ciao

Inviato

@@alessandr0 Certamente che vi è differenza ma , per i pezzi del 1935 dato che sono le prime date ti invito a postare immagini leggermente più grandi di modo che la valutazione possa essere la più fedele possibile .

Per l'emissione 1944 non vi sono differenze di firme , sono tutte del tipo " Grassi-Porena-Cossu "

Guarda bene se fra le tue , vi sono le firme Grassi/Porena/Collari , l'emissione del 1938 è la rara della serie .

Saluti

Inviato

Allega anche il fronte delle 5 lire "Atena elmata", il valore varia in base alle firme poste sul fronte !

Awards

Inviato

@@Buko Non vorrei essere scortese , ma dissento dalla tua affermazione ; sono pezzi talmente comuni che definire il loro prezzo variabile è assai futile . Siamo nell'ordine dei 5/10 euro .

Saluti

Inviato

Grazie dell'aiuto

Grazie dell'aiuto

post-34896-0-13001900-1363895072_thumb.j

Inviato (modificato)

Non è messa male tutt'altro , direi uno spl pieno , certo è che presenta una forse stropicciatura , sopra al quadrante della filigrana , direi che 35 euro li valga abbondantemente :)

Se vuoi essere sicuro dello stato di conservazione , basta che delicatamente prenda in mano la cartamoneta e la metti a raso ( non troppo vicino attenzione ! ) con la luce di una lampada ; le pieghe diverranno visibili .

Saluti

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao ho una moneta da lire 10 del 1988 con rovescio capovolto..Quanto può valere? Nel web non ho trovata una uguale. Quelle con il rovescio capovolto sono quasi tutte del 1991

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.