Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, da quando avevo 7 anni ho maturato una passione per la numismatica. Rovistando monete da tutti i parenti mi son ritrovato anche qualche monetina di epoca classica. Sicuramente di poco valore commerciale, ma per me di grande valore affettivo e storico. Non vendo o acquisto monete ma amo la mia collezioncina, e quando identifico una moneta è un momento magico, leggo i riferimenti storici del periodo e immagino le persone che avranno utilizzato tale moneta. Incredibile avere in mano una moneta di più di 2000 anni e come tornare indietro nel tempo!

Ovviamente in giro ci son tanti falsi, io stesso ne ho scovati un bel po'. amo pure la mia collezione di falsi ma spero di trovarne sempre meno. ad esempio mi piacerebbe sapere se questo Follis di Costantino sia autentico. Vi ringrazio e a presto!

post-34804-0-43794200-1363402703_thumb.j

post-34804-0-03093900-1363402709_thumb.j

Modificato da angelo73

Inviato (modificato)

Per favore, metti peso e diametro. E...benvenuto! :hi:

Modificato da cancun175

Inviato

Ciao,

così, a naso, è autentica.

Un follis di Costantino SOL INVICTO COMITI, zecca di Londinium (PLN).

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Di questa tipologia Londra ne ha battute molte varianti. Potrebbe essere questa:

London
RIC VII 138 Constantine I AE Follis. CONSTANTINVS P F AVG, laureate cuirassed bust right / SOLI INVIC-TO COMITI, Sol standing left, chlamys across left shoulder, holding globe, right hand raised, crescent to left, PLN in ex.

Anche se ho problemi sul PF del D/

Modificato da cancun175

Inviato

benvenuto,

dalle foto mi sembra genuina se mi indichi peso e diametro ci aiuti a capirlo meglio :good:

Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum.

La moneta sembra autentica, per la classificazione precisa ho qualche dubbio: la legenda al dritto sembra essere CONSTANTINVSAVG (tipo 1d senza spezzatura) busto laureato e corazzato rivolto a dx (tipo B5); al verso PLN in esergo e crescente a sx di Sol.

Non trovo nel RIC una moneta con queste caratteristiche, quella che si avvicina di più è il RIC VII 151 ma dovrebbe avere una stella a dx di Sol, dalla foto non la vedo.

Bisogna tener conto che, vista la varietà di questa emissione, forse è una variante non citata dal RIC, bisogna inoltre considerare che potrei sbagliarmi...

Sentiamo altri pareri.

Ciao, Exergus :)

Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum.

La moneta sembra autentica, per la classificazione precisa ho qualche dubbio: la legenda al dritto sembra essere CONSTANTINVSAVG (tipo 1d senza spezzatura) busto laureato e corazzato rivolto a dx (tipo B5); al verso PLN in esergo e crescente a sx di Sol.

Non trovo nel RIC una moneta con queste caratteristiche, quella che si avvicina di più è il RIC VII 151 ma dovrebbe avere una stella a dx di Sol, dalla foto non la vedo.

Bisogna tener conto che, vista la varietà di questa emissione, forse è una variante non citata dal RIC, bisogna inoltre considerare che potrei sbagliarmi...

Sentiamo altri pareri.

Ciao, Exergus :)

Scusa Exergus, ora potrei sbagliarmi io. Ma il RIC 151 non è Arlate?

Inviato

Esiste anche il 151 di Arelate, come esiste il 151 di Londinium :)

• Mi piace 1

Inviato

grazie,appena posso vi fornisco peso e diametro, spero che la bilancia da cucina possa pesarla...

Inviato (modificato)

Sapete il significato della U sulla sinistra sotto il braccio proteso? Non mi risulta una zecca con U o V...Grazie :)

Modificato da angelo73

Inviato

Di questa tipologia Londra ne ha battute molte varianti. Potrebbe essere questa:

London

RIC VII 138 Constantine I AE Follis. CONSTANTINVS P F AVG, laureate cuirassed bust right / SOLI INVIC-TO COMITI, Sol standing left, chlamys across left shoulder, holding globe, right hand raised, crescent to left, PLN in ex.

Anche se ho problemi sul PF del D/

cito Cancun, si tratta di un crescente lunare.....

Inviato

Inviato

Esiste anche il 151 di Arelate, come esiste il 151 di Londinium :)

Grazie Exergus, non lo sapevo :good:

Inviato

Grazie Exergus, non lo sapevo :good:

I volumi VI, VII, VIII e IX del RIC sono divisi per zecca, la numerazione parte da 1 per ogni zecca, quindi tutte le zecche che hanno più di 150 tipi elencati hanno per forza un 151 :) ovviamente non sempre hanno lo stesso rovescio, ad esempio il RIC VII 151 di Lugdunum è un BEATA TRANQVILLITAS, quello di Siscia è una votiva di Crispo; quelli di Londinium ed Arelate sono entrambi SOL INVICTO, ma è solo un caso, non corrispondono nè il dritto nè i caratteri in campo al verso.

Infatti per indicare correttamente una moneta bisogna riportare sempre il volume del RIC e la zecca emittente oltre che il numero progressivo.

I volumi dal I al Vb sono divisi per imperatore, nel RIC X, benchè sia diviso (quasi tutto) per imperatore, i riferimenti sono progressivi dal primo all'ultimo, vanno da 1 a 3819.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.