Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !

Ho fatto ritornare a casa dall'Irlanda questo palancone di Vittorio Emanuele II, del 1863 naturalmente zecca di Parigi.

L'ho trovato dai rilievi interessanti e l'ho puntato in asta come seconda moneta da un venditore al quale avevo appena acquistato un bel Fiorino della Regina Vittoria del Giubileo del 1887, per approfittare dell'invio combinato. L'ho comunque pagato una sciocchezza.

In effetti non è affatto malaccio e migliora la mia collezione essendo notevolemente meglio conservato di quello che avevo in raccolta. Nonostante abbia circolato e presenti parecchi segnetti, il profilo del Re al dritto è davvero piacevole, il baffo non è liscio come di norma accade in queste monete, ha capelli e l'occhio vigile.... mi piace e l'ho accolta con affetto.

Ci sono anche alcune tracce di sporco e ossidazione soprattutto fra le lettere della legenda al dritto e nella dicitura centesimi al verso... come la potrei valutare secondo voi ?

10Centesimi1863Dritto_zps7a1b7da8.jpg

10Centesimi1863Verso_zps19312a46.jpg

grazie a chi vorrà commentare !

Inviato

Per me è un BB+. In mano sicuramente è anche meglio. Complimenti

Inviato

bb/spl per me. Moneta piacevole

Inviato

qspl...mi piace molto!

Awards

Inviato

BB+, ne ho parecchie a casa ma poche con questo grado di conservazione... :good:

Bella, mi piace molto :hi:

Awards

Inviato

Per me BB+/qSPL,

ottima moneta, molto gradevole.

Ciao,

Dario

Inviato

Bell'esemplare. Presenta piccoli segnetti ma non ha non colpi al bordo. I rilievi sono belli.

Nel complesso un bel BB+ secondo me.

Inviato

Grazie a tutti per i commenti !

In effetti in mano dà qualcosa di più rispetto alle foto che pur essendo ad alta definizione non riescono a restituire l'aspetto del busto di VE II quando è orientato verso la luce in modo favorevole all'occhio :)

La patina scura rende questa moneta molto assorbente per la luce, e non è semplice mostrarvi il pieno aspetto del Dritto con inquadrature perpendicolari.

Ho fatto anche questa foto, prima di archiviare con soddisfazione la moneta, per cercare di catturare questa caratteristica che è poi il bello di questa moneta (per me non serve necessariamente il pezzo FDC, l'emozione può essere davvero innescata anche da un pezzo in BB+ / qSPL se ha le giuste caratteristiche... ma so che capite cosa intendo dire) :)

10centesimi1863obliquo_zps1264671c.jpg

Inviato

Grazie a tutti per i commenti !

In effetti in mano dà qualcosa di più rispetto alle foto che pur essendo ad alta definizione non riescono a restituire l'aspetto del busto di VE II quando è orientato verso la luce in modo favorevole all'occhio :)

La patina scura rende questa moneta molto assorbente per la luce, e non è semplice mostrarvi il pieno aspetto del Dritto con inquadrature perpendicolari.

Ho fatto anche questa foto, prima di archiviare con soddisfazione la moneta, per cercare di catturare questa caratteristica che è poi il bello di questa moneta (per me non serve necessariamente il pezzo FDC, l'emozione può essere davvero innescata anche da un pezzo in BB+ / qSPL se ha le giuste caratteristiche... ma so che capite cosa intendo dire) :)

10centesimi1863obliquo_zps1264671c.jpg

capisco cosa vuoi dire... in effetti ci sono monete che anche in conservazione BB o BB/SPL fanno una gran figura quando hanno patina del tempo e usura uniforme

Inviato

bb/spl per me, peccato per quei segnetti al d altrimenti poteva starci il qspl.

Inviato

Anche per me BB/SPL, nel complesso bella moneta :)

Riccardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.