Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, desideravo avere il vostro parere su questa moneta (parpagliola di Filippo III ??)

Potrebbe essere una contraffazione di Passerano? vista la grossolanità del conio?

Grazie.

misure 18 mm diametro, peso 2,1 grammi circa, rame ?

post-23304-0-65101300-1363379846_thumb.j

post-23304-0-62422600-1363379957_thumb.j

Inviato

penso che sia identificabile come tipologia con la Parpagliola di Filippo III° -

http://www.bancaintesaarteecultura.com/stampa_singola_opera_anonimo.asp?q_tipo=6&id=9445&

- comunque i tratti incerti e molto "artigianali" mi fanno pensare ad un falso d'epoca.. o una contraffazione ..... forse di Desana

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/83/972

• Mi piace 1

Inviato

Grazie eunigma e Profausto per le vostre considerazioni; concordo con Profausto per quanto riguarda l'ipotesi di una probabile contraffazione di Desana, infatti come si vede dalle foto il conio è molto approssimativo, non solo per l'usura.

Vediamo se vi sono altre opinioni.

Ciao

Inviato

Concordo con Profausto per l'idea della contraffazione anche se non saprei a chi attribuirla.

Per quanto riguarda l'aspetto mi pare si possa parlare più di corrosione superficiale che di grossolanità del conio; le aquile ed i serpenti del dritto, così come i caratteri delle legende mi sembrano ben tratteggiati contrariamente a come appaiono nelle contraffazioni attribuite a Desana

Proprio confrontando l'esemplare qui proposto con quello del link fornito da Prof .. le differenze stilistiche mi sembrano evidenti.

Per cui vorrei invece evidenziare il fatto che questo aspetto può derivare dalla possibilità che in origine questo esemplare, a mio avviso stilisticamente più curato, fosse suberato e che abbia successivamente perso, a causa della corrosione, la pellicola argentea superficiale.

Fra i rottami che nel corso degli anni ho avuto modo d'identificare mi sono imbattuto in diversi esemplari in rame con ancora qualche traccia di pellicola argentea...devo verificare perchè forse uno di questi giace ancora in qualche cassetto del mio monetiere....se avete pazienza e senso dell'umorismo (riferito a quando lo vederete...).....entro sera cercherò di scannerizzarlo

ciao

Mario

Inviato

Ciao Mario, grazie per le tue osservazioni. Se non ho capito male, la moneta in origine aveva il tondello in rame e ricoperta con della mistura d'argento.

A causa dell'usura la parte argentea è sparita ed ha lasciato il rame , divenuto poroso per la corrosione. Oppure come hai indicato trattasi di un suberato..

Avendo visto altre parpagliole, ho sempre pensato che fossero interamente composte in mistura; percio' mi chiedo se nel corso degli anni, sono state prodotte in maniera differente.

Un saluto a tutti.

Inviato

Ciao Mario, grazie per le tue osservazioni. Se non ho capito male, la moneta in origine aveva il tondello in rame e ricoperta con della mistura d'argento.

A causa dell'usura la parte argentea è sparita ed ha lasciato il rame , divenuto poroso per la corrosione. Oppure come hai indicato trattasi di un suberato..

Avendo visto altre parpagliole, ho sempre pensato che fossero interamente composte in mistura; percio' mi chiedo se nel corso degli anni, sono state prodotte in maniera differente.

Un saluto a tutti.

Quella formulata è una mia ipotesi....gli esemplari che io ho in collezione sono tutti in mistura piena...ho visto alcuni esemplari con evidenti tracce residue di suberazione ma sinceramente non so se si tratti di falsi, di contraffazioni o di esemplari originali prodotti in periodi particolari...di speculazione monetaria....

ciao

Inviato

Come anticipato vi propongo quel che resta di un esemplare suberato che ha perso quasi completamente la propria pellicola d'argento. Penso che i caratteri essenziali siano percepibili...in mano è un po meglio....è un rudere ....ma funzionale all'idea... e forse parziale spiegazione di alcuni casi simili

post-20130-0-63997500-1363439769_thumb.j

post-20130-0-75462900-1363439784_thumb.j

ciao

Mario

Inviato

Grazie Mario, sebbene molto usurata da' il senso di quello che hai detto in precedenza.

Per quanto riguarda la mia, resto perplesso, magari sbaglio ma propenderei per una contraffazione.

Se qualche altro esperto interviene , sarebbe interessante sentire anche il suo parere, ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.