Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Forse è un antoniniano, ma non ho idea di chi sia.

Al dritto l'imperatore, radiato con i capelli mi pare ricci, il mento appuntito. Si vedono delle lettere a fine legenda, ma potrebbe essere il solito "AVG"

I fisiognomisti forse riconosceranno chi è...

Al rovescio una figura femminile in piedi. La fine della legenda credo sia "AVG". In capo destro una S, o un simbolo molto simile.

Sapete aiutarmi per favore??

post-248-1144888881_thumb.jpg

Inviato

se fosse lui.... qualche piccola nota biografica... spero di non aver preso un abbaglio!!!

Marco Aurelio Claudio Quintillo fu un imperatore romano. Era il fratello di Claudio II il Gotico. Quando il fratello morì, egli era probabilmente a capo di una colonna mobile, composta prevalentemente da cavalieri, a difesa dell'Italia. Venne eletto dal senato, ansioso di riprendersi gli antichi poteri, ormai persi da tempo. Alla notizia della proclamazione di Aureliano nell'aprile del 270, i suoi uomini gli voltarono le spalle e dopo pochi mesi egli si suicidò.

Inviato

Sono indeciso tra

RIC 29

RIC 78

RIC 80

con preferenza per RIC 29, visto che non sembra proprio una S, ma più un simbolo come quello indicato sul RIC in campo dx per la moneta in questione

Che ne dite?

Inviato

Salve Le faccio i complimenti per l'entusiasmo che ha dimostrato, io però non sono riuscito a capire perchè ritenga che la moneta sia di Quintillo e non di Claudio il Gotico. Quasi sempre i due visi sono analoghi e si distinguono per la scritta Quintillus/Claudius nel caso della moneta da lei postata non riesco proprio a leggere se non VS AVG vorrei chiederle con che criteri pensa di attribuire la moneta a Quintillus.

Inviato (modificato)

Quello che dice Teodato sulla comune fisionomia di molte monete di Claudio e del fratello Quintillo e' vero...

Sono pero' visibili i capelli ricci, tratto distintivo di Quintillo per cui, malgrado in questo antoniniano siano meno evidenti e meno boccoluti del solito, tenderei proprio per lui...

Inoltre, da quello che mi pare di capire, la legenda del diritto e' lunga per cui potrebbe essere IMP CM AVR CL QVINTILLVS AVG. Claudio invece, tranne alcuni casi, ha la legenda molto piu' breve.

Sono indicazioni le mie che non danno garanzie assolute ma, dovendola assegnare, mi porterebbero a dire Quintillo con una buona certezza.

Modificato da crivoz

Inviato

Concordo pienamente con Crivoz, la fisionomia di Quintillo, sebbene molto vicina a quella di Claudio II (fratello di quintillo) si distingue spesso per il capo ricciuto come in questo caso.

Bravo Egi per l'indagine sulla tua moneta :)

Inviato

Io ho detto Quintillo per i riccioli...

sulla tipologia del rovescio l'idea RIC 24 sembra giusta?

Inviato

I commenti di crivoz e centurioneamico sono già completi ed autorevoli, mi limito solo a dire che, basandomi proprio sulla capigliatura (i capelli ricci), anche secondo me si tratta di Quintillo e non di Claudio II: il segno nel campo a destra sembra una P, o, più probabilmente, un sigma... mi pare che sia rappresentata una figura femminile, per questo escluderei il RIC 24 (che ha la rappresentazione di Marte ed una X come possibile segno nel campo a destra): dando come buono che il segno nel campo sia un sigma (e questo limiterebbe il campo alla sola zecca di Roma), lo si dovrebbe associare ad una figura femminile al rovescio, come la Providentia, e questo portrebbe ad una classificazione abbastanza sicura come RIC 28 o 29; se invece si tratta di una S, allora le possibilità aumentano :P...

Inviato
I commenti di crivoz e centurioneamico sono già completi ed autorevoli, mi limito solo a dire che, basandomi proprio sulla capigliatura (i capelli ricci), anche secondo me si tratta di Quintillo e non di Claudio II: il segno nel campo a destra sembra una P, o, più probabilmente, un sigma... mi pare che sia rappresentata una figura femminile, per questo escluderei il RIC 24 (che ha la rappresentazione di Marte ed una X come possibile segno nel campo a destra): dando come buono che il segno nel campo sia un sigma (e questo limiterebbe il campo alla sola zecca di Roma), lo si dovrebbe associare ad una figura femminile al rovescio, come la Providentia, e questo portrebbe ad una classificazione abbastanza sicura come RIC 28 o 29; se invece si tratta di una S, allora le possibilità aumentano :P...

115304[/snapback]

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere: intendevo RIC 29 come scritto qualche post in alto

Inviato

Ecco l'ingrandimento del segno zecca... io continuo a pensare sia RIC 29

post-248-1144923594_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sì, osservando l'ingrandimento pare proprio essere un sigma: a questo punto, l'unico dubbio sarebbe tra RIC 28 e 29. Entrambi presentano al rovescio la Providentia, in piedi, rivolta a sinistra, con ai piedi il globo; nel primo la divinità tiene in mano una verga e la cornucopia, nel secondo, invece, al posto della cornucopia impugna lo scettro... purtroppo su Internet non ho trovato una foto del RIC 28 per fare un confronto.

P.S. Non vorrei creare confusione :P, ma guardando la foto intera del rovescio mi sembra di osservare come una colonnina accanto al fianco destro della figura (tipo quelle che si trovano con la rappresentazione della Securitas)... a voi cosa sembra :unsure:? Certo è che con questa rappresentazione non ci sarebbe nessuna corrispondenza nel RIC con quel segno nel campo del rovescio, quindi prendetela con grosso beneficio del dubbio :rolleyes:.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Partecipare al forum è sempre utile, infatti si impara sempre qualcosa di nuovo.

Faccio i miei complimenti ad eg1979 per la competenza dimostrata e l'entusiasmo che ha impiegato nella ricerca.

Il particolare che non sapevo sulla cappigliatura riccioluta di Quintillo mi sarà prezioso in futuro.

Grazie

Teodato

Inviato

Grazie ;)

da cosa posso capire se è 28 o 29?

Inviato (modificato)
Grazie ;)

da cosa posso capire se è 28 o 29?

115415[/snapback]

Come sopra :P, cambia solo la figura della Providentia al rovescio:

- in RIC 28 tiene in mano una verga e la cornucopia;

- in RIC 29 tiene in mano una verga e lo scettro (al posto della cornucopia).

Modificato da chersoblepte

Inviato

ma è un imperatore raro? io non ne avevo mai sentito parlare...

Inviato
ma è un imperatore raro? io non ne avevo mai sentito parlare...

115792[/snapback]

Premesso che su queste considerazioni (e pure sulle valutazioni) non sono particolarmente ferrato :P...

Non credo che si possa ritenere un imperatore "raro": certo, considerato anche che il suo regno durò pochi mesi, non è "comune" come un Claudio II, un Aureliano od un Probo... la difficoltà (o relativa rarità) credo stia nel trovare monete di questo imperatore in conservazione più che buona :rolleyes:...

Inviato

non riesco a capire se è 28 o 29

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

la metterò come RIC 28/29

cmq è la Providentia

Modificato da eg1979

• 2 settimane dopo...
Inviato

è quintillo,il fratello di claudio...sono sempre meglio definite quelle di Q.rispetto al C.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.