Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
Cari amici, ho bisogno di un aiuto per questo bronzo, preso recentemente (12,3 g. e 28,5 mm). Ho avuto qualche moneta simile molti anni fa, e mi pare fossero attribuite agli Artukidi, forse della zecca di Mardin; ma non ne sono certo e non ho cataloghi. Al D. una figura accovacciata in costume orientale e turbante, lettere illeggibili. Al R. una scritta (direi cufica), parte in un poligono irregolare e parte all'esterno. Grazie in anticipo.

P.S. O forse sono Seljukidi?

post-4948-0-82435800-1363378064_thumb.jp

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Per quel poco che ne so di queste emissioni sembrerebbe proprio il tipo indicato da fra crasellame; io nel frattempo avevo trovato questa: http://www.numismall.com/stevealbum/AYYUBID-al-Ashraf-Musa-1210-1220-AE-dirham-11.72g-NM-AH612-A-859.1-Seated-figure-holding-orb-ornamented-triangle-reverse-crude-strike-About-Very-Fine-SKU4.html.

La moneta di gpittini comunque, se leggo bene i numeri, dovrebbe essere datata 615 AH.

Un saluto ad entrambi

Mb

Inviato

Non so voi, ma a me queste monete ayyubidi e artuqidi fanno pensare immediatamente a Shéhérazade e alle mille e una notte... anche se in effetti non c'entrano niente ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.