Vai al contenuto
IGNORED

medaglia di cui non ne so niente :)

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa medaglia dentro casa dei miei nonni, e non ne so niente sinceramente!! potete dirmi qualcosa??

post-34550-0-44780800-1363376364_thumb.j

Supporter
Inviato

Non so chi sia l'autore di questa bellissima medaglia, il recto è veramente stupendo. Peccato che sia stata sconciata da un foro che la deturpa e ne diminuisce il valore commerciale.

Giovanni Luigi Toscani fu un poeta, oratore, avvocato concistoriale e revisore della Camera Apostolica della metà del 1400, credo fosse di Milano.

Guardandola non sembra di scorgere alcuna sigla o marchio, tu certo puoi esaminarla meglio con una lente.

Molto bella.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ecco l'altro lato

E' una medaglia fusa opera di Lisippo il Giovane del terzo quarto del '400 (1470 circa), se mi comunichi il diametro ti do un po' di notizie e magari dirti se coeva o fusione antica.

Modificato da francesco77

Inviato

grazie, ti dò informazioni..!! posto fra poco i risultati

Inviato

6 gr (non precisi), diametro 7 cm

Supporter
Inviato

Non so chi sia l'autore di questa bellissima medaglia, il recto è veramente stupendo. Peccato che sia stata sconciata da un foro che la deturpa e ne diminuisce il valore commerciale.

Giovanni Luigi Toscani fu un poeta, oratore, avvocato concistoriale e revisore della Camera Apostolica della metà del 1400, credo fosse di Milano.

Guardandola non sembra di scorgere alcuna sigla o marchio, tu certo puoi esaminarla meglio con una lente.

Molto bella.

Peccato che sia stata sconciata da un foro che la deturpa e ne diminuisce il valore commerciale.

Credo si tratti di un foro 'congenito'.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/W-ME297

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lisippo_il_giovane,_giovanni_alvise_toscani,_ante_1475.JPG

apollonia

Inviato

a me il buco sembra essere fatto da un trapano per la perfezione poi dalla foto sembra uguale il buco..!! per essere del 1400 è in ottima conservazione!!

Supporter
Inviato

secondo te quanto varrà??

Mah, io direi sui 50 Euro.

apollonia

Inviato

grazie per il tuo parere apollonia :D! c'è un catalogo dove c'è scritto il prezzo??

Supporter
Inviato

Peccato che sia stata sconciata da un foro che la deturpa e ne diminuisce il valore commerciale.

Credo si tratti di un foro 'congenito'.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/W-ME297

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lisippo_il_giovane,_giovanni_alvise_toscani,_ante_1475.JPG

apollonia

Ciao Apollonia. Può darsi benissimo che tu abbia ragione....ma a me sembra un foro artigianale, che al verso va a mordere il serto circolare. magari sbaglio !

Supporter
Inviato

No, non si tratta di un prezzo di catalogo ma di una valutazione personale.

La medaglia è una della sei che Lisippo il Giovane dedicò all’amico Giovanni Alvise Toscani, il quale, dopo aver studiato giurisprudenza a Roma, nell’ultimo quarto del XV sec. divenne un famoso avvocato concistoriale promosso Auditor Camerae Apostolicae.

Sicuramente la serie delle medaglie originali fuse deve aver un bel valore, ma una medaglia isolata non credo. Tra l’altro ho trovato questo esemplare in vendita qui proprio a 50 Euro

http://www.muenzen-shops.de/hardelt/item.php5?id=15980〈=en

La medaglia però è uniface, senza dedica e anche senza foro. E’ possibile che le medaglie finite con dedica avessero anche un forellino e che in qualcuna fosse stato poi allargato sminuendo il valore della medaglia.

Quanto a Lisippo il Giovane, so che era un medaglista incisore al servizio dei papi dell’epoca ma non so se il suo valore come artista fosse pari a quello dello scultore greco nato a Sicione e fiorito all’età di Alessandro Magno, il terzo della gloriosa triade di scultori del sec. IV a. C. costituita da Scopa di Paro, da Prassitele ateniese e appunto da Lisippo.

apollonia

Inviato

ok, grazie mille!!! a presto ciao:)

Inviato (modificato)

No, non si tratta di un prezzo di catalogo ma di una valutazione personale.

La medaglia è una della sei che Lisippo il Giovane dedicò all’amico Giovanni Alvise Toscani, il quale, dopo aver studiato giurisprudenza a Roma, nell’ultimo quarto del XV sec. divenne un famoso avvocato concistoriale promosso Auditor Camerae Apostolicae.

Sicuramente la serie delle medaglie originali fuse deve aver un bel valore, ma una medaglia isolata non credo. Tra l’altro ho trovato questo esemplare in vendita qui proprio a 50 Euro

http://www.muenzen-shops.de/hardelt/item.php5?id=15980〈=en

La medaglia però è uniface, senza dedica e anche senza foro. E’ possibile che le medaglie finite con dedica avessero anche un forellino e che in qualcuna fosse stato poi allargato sminuendo il valore della medaglia.

Quanto a Lisippo il Giovane, so che era un medaglista incisore al servizio dei papi dell’epoca ma non so se il suo valore come artista fosse pari a quello dello scultore greco nato a Sicione e fiorito all’età di Alessandro Magno, il terzo della gloriosa triade di scultori del sec. IV a. C. costituita da Scopa di Paro, da Prassitele ateniese e appunto da Lisippo.

apollonia

Scusami tanto se m'intrometto, ho notato che nell'inserzione da te indicata c'è una patacca dei nostri giorni e non una medaglia antica, è pur vero che entrambe sono fusioni, solo che la medaglia postata in questa discussione sembrerebbe una fusione tardo seicentesca (forse del '700) mentre quella inserzionata è una riproduzone dei nostri giorni senza alcun valore numismatico. Osserva bene la tonalità della superficie delle due medaglie e noterai una differenza abissale.

A titolo informativo, la medaglia di Giovanni Alvise Toscani originale del XV secolo deve avere un diametro compreso tra i 72 e i 73,5 mm, se inferiore allora è una copia tarda. Grazie per l'attenzione. :angel:

Modificato da francesco77

Inviato

il bordo di questa medaglia è schiacciato, quindi come hai detto tu sarà di qualche millimetro in più

Inviato

salve ho un amico che ha delle medaglie ORO 917 BANCA D'ITALIA 195 grammi voleva sapere se ha un valore numismatico o solo quella dell'oro ??Non riesco ad allegare le foto perche troppo grandi il mio email per chi mi puo aiutare e [email protected]

Inviato

devi iniziare una nuova discussione, mettere il titolo e mettere descrizione, poi le o la foto per identificare le medaglie e dopo si valuta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.