Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho comprato questa moneta a 8 euro, ora vi chiedo: ho fatto bene?? quanto varrebbe.. la conservazione?' grazie! :)

post-34550-0-27010900-1363373900_thumb.j

post-34550-0-36706400-1363374077_thumb.j

Inviato

non buttarti a capo fitto, queste sono monete che un domani cambierai sicuramente, se continuerai a collezionare.

Per prima cosa leggi il Forum, chiedi consiglio e solo successivamente acquista, vedrai che non te ne pentirai.

Adesso hai la smania dei primi acquisti, e ti capisco benissimo, a me è capitato 53 anni fà, ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Secondo te che valore ha?? e la conservazione??

Inviato

conservazione bassa, MB-qBB, qualche euro

Awards

Inviato

secondo me 5 a essere quasi larghi.....

guarda, mi sento di darti questo consiglio visto che bene o male ci siamo passati tutti....

agli inizi avevo preso monete a destra e a manca buttando (nel vero senso della parola) dei soldi.

Pur liberarmene non so quanto ci ho perso, ma una bella cifretta.

Adesso ho iniziato a predere conservazioni dallo spl in su, capisco che le monete in alta conservazione hanno un costo decisamente diverso da quelle in bassa conservazione (poi dipende dalla tipologia di monete, perchè alcune hanno dei costo elevati), però lo conosci il detto: pochi ma buoni :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

per me le foto inganna molto,

la moneta di conservazione superiore a BB

per me BB/SPL ;)

Inviato

quindi se ci siamo passati tutti, ci dovrò e ci sto passando anche io:) anche per me BB/SPL perchè il R/ è un po usurato, invece il D/ha un graffio solo e pochissima usura..

Inviato

in realtà è usurato anche dritto, solo che si nota di meno perché il soggetto è meno evidente.... comunque non temere fino a qualche tempo fa anch'io compravo a destra e a manca, ma adesso sto cominciando a ragionare come Lindap, con monetazioni comunque più economiche...

Segui i consigli del Forum, che purtroppo anch'io sto cercando di convincere un mio amico a non comprare a destra e a manca senza successo, teo che si prenderà grosse delusioni in futuro :mega_shok:

:hi: Nicola

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per me BB+/qSPL, anche se la foto inganna molto.

Sul prezzo più o meno è quello, e comunque, ricordati

che se non sei soddisfatto puoi sempre sostituirla con una migliore!

Anche se questa non mi sembra così messa male, anzi,

è sicuramente gradevole da avere in collezione ;)

Ciao,

Dario

Inviato

se a te piace siamo tutti contenti, per me un gradevole BB, forse si trovava ad un pò meno ma va bene comunque basta che a te piaccia.

Non è indispensabile che le monete siano in fdc o spl perché la tua collezione sia "UNA COLLEZIONE", mal'importante è che quello che tu aquisti ti piaccia e non acquistare una moneta solo perchè è una moneta ma pondera bene i tuoi acquisti e vedrai che con il tempo comincerai a capire bene i tuoi gusti ed i tuoi parametri.

ciao

Inviato

guarda, mi sento di darti questo consiglio visto che bene o male ci siamo passati tutti....

agli inizi avevo preso monete a destra e a manca buttando (nel vero senso della parola) dei soldi.

Adesso ho iniziato a predere conservazioni dallo spl in su, capisco che le monete in alta conservazione hanno un costo decisamente diverso da quelle in bassa conservazione (poi dipende dalla tipologia di monete, perchè alcune hanno dei costo elevati), però lo conosci il detto: pochi ma buoni :D

sembra di leggere la mia storia linda con questa tipologia di monete :-P
Awards

Inviato

...non dire queste cose su questo forum, se no i difensori degli MB...BB....qSPL....si scatenano!!!!

Inviato

ma no, alla fine uno colleziona le monete nelle coservazioni che vuole :D

certo, io non sono maniacale che devo avere per forza l'fdc in tutte, ma mi accontento anche di qualcosa i meno.....

Awards

Inviato

:D anche io, ma si puo anche girare per trovare monete!!

Inviato

Io dico che ci sarebbe voluta una foto più nitida per giudicare. Il problema di questa tipologia è che se dal lato con il valore nominale (non capisco mai se è il dritto o il rovescio) può essere in ottima conservazione, dall'altro lato (Italia seduta) spesso vi sono segni di usura anche molto evidenti (il seno dell'Italia schiacciato, il nome dell'incisore che sfuma e che diventa illeggibile, le pieghe della veste che perdono di rilievo, i tratti del volto che svaniscono quasi....

Io ne ho una del 1922 e la postai qua alcuni mesi fa. Ci rimasi male perchè mi fu valutata qBB, quando in realtà, in uno dei due lati poteva benissimo essere SPL!

Poi: 8 euro secondo i miei parametri va bene per un BB-SPL; a conservazioni più basse si dovrebbe spendere meno.

COnsigli te ne hanno già dati tanti. Anche io mi rivedo nei racconti degli amici lamonetiani: ho iniziato da poco più di un anno e all'inizio anche io ho fatto i miei errori e ora, anche chiedendo consiglio a qualcuno più esperto, cerco di non sbagliare, e cerco sempre di fare un buon affare. Lo so, può sembrare frustrante dover aspettare proprio l'occasione giusta, ma poi se non altro non si buttano via soldi.

Io che ho un budget limitato mi accontento mediamente del BB, anche se non nascondo che qualche moneta merita di essere comprata in conservazione decisamente più alta e l'ho presa anche in FDC, così come si può prendere qualche moneta più rara in MB-BB o qBB, per non svenarsi. L'importante è che la moneta ti piaccia e che non spendi di più di quello che vale.

Inviato

[...] Il problema di questa tipologia è che se dal lato con il valore nominale (non capisco mai se è il dritto o il rovescio) [...]

Il lato da te indicato è il rovescio. Il lato con l'Italia seduta invece è il dritto.

Inviato

ma no, alla fine uno colleziona le monete nelle coservazioni che vuole :D

certo, io non sono maniacale che devo avere per forza l'fdc in tutte, ma mi accontento anche di qualcosa i meno.....

Ciao,solito discorso.....son tutti bravi a collezionare FDC o giu' di li...basta solo avere le disponibilita' economiche...

Quando si postano monete intorno al BB i commenti dei cultori del FDC fanno venir voglia di nasconderle in un cassetto...

Ti piacciono le monete vissute,passate di mano in mano magari per acquistare il pane,il latte...o magari erano la paghetta di un bambino conservata in un porcellino....le monete che hanno fatto il loro dovere fino ad usurarsi ....allora collezionale senza problemi, spendi il giusto e goditi gli acquisti di impulso che tutti noi abbiamo fatto .

Enrico

• Mi piace 1

Inviato

@@enrico70 il mio discorso non è mirato a criticare le monete in bassa conservazione….come ho specificato ognuno acquista ciò che vuole , come vuole.

ho solo spiegato il cambiamento che ho fatto nel corso del tempo…beh scusa, non credere che li fabbrico i soldi….di sacrifici ne faccio non pochi per potermi prendere una moneta un pò bella...le monete che ho acquistato agli inizi le ho ancora,non tutte,ma un bel numero, e ogni tanto me le guardo e le tengo insieme alle altre in attesa di essere, un giorno, sostituite….

le monete in fdc hanno un loro fascino e molto più fascino le hanno quelle consumate perchè a volte la domanda che mi faccio è: chissà a cosa sarà servita…cosa avranno comprato? invece la stessa cosa non posso dirla certo per una moneta fdc

Awards

Inviato

@@enrico70 il mio discorso non è mirato a criticare le monete in bassa conservazione….come ho specificato ognuno acquista ciò che vuole , come vuole.

ho solo spiegato il cambiamento che ho fatto nel corso del tempo…beh scusa, non credere che li fabbrico i soldi….di sacrifici ne faccio non pochi per potermi prendere una moneta un pò bella...le monete che ho acquistato agli inizi le ho ancora,non tutte,ma un bel numero, e ogni tanto me le guardo e le tengo insieme alle altre in attesa di essere, un giorno, sostituite….

le monete in fdc hanno un loro fascino e molto più fascino le hanno quelle consumate perchè a volte la domanda che mi faccio è: chissà a cosa sarà servita…cosa avranno comprato? invece la stessa cosa non posso dirla certo per una moneta fdc

Ciao,ho citato il tuo messaggio ma non era riferito a te.

E' un discorso in generale,se si postano monete in FDC tutti a fare i complimenti per l'acquisto se la moneta postata e' in BB allora diventa "si dai e' collezionabile"..."tanto la cambierai"...e cosi' di seguito.

Secondo me' e' demoralizzante per un ragazzo che si avvicina al mondo della Numismatica e non ha grande disponibilita' economica ma solo qualche euro che non vede l'ora di spendere per il suo prossimo acquisto.

• Mi piace 1

Inviato

beh, in effetti lo è, ma chi acquista deve seguire solo ed esclusivamente il proprio gusto personale e su questo credo siamo tutti d'accordo

Awards

Inviato

Ciao,ho citato il tuo messaggio ma non era riferito a te.

E' un discorso in generale,se si postano monete in FDC tutti a fare i complimenti per l'acquisto se la moneta postata e' in BB allora diventa "si dai e' collezionabile"..."tanto la cambierai"...e cosi' di seguito.

Secondo me' e' demoralizzante per un ragazzo che si avvicina al mondo della Numismatica e non ha grande disponibilita' economica ma solo qualche euro che non vede l'ora di spendere per il suo prossimo acquisto.

condivido alla grande

Awards

Inviato

...se non si hanno grandi possibilità economiche, si inizia con lo studiare le monete sui libri, su questo forum e contemporaneamente se ne prende qualcuna...piano piano...la fretta non va daccordo con la passione numismatica....otto euro oggi e 5 la settimana scorsa....ci prendi una bella "apina" ....che non cambierai più :blum: ...passeranno gli anni e rimmarrai sempre soddisfatto del tuo acquisto!!

...ma è solo un punto di vista.... :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.