Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Argento con Croce medievale

Risposte migliori

Salve, da anni ho una monetina piccolina d'argento un po ovale, il lato piu stretto e' cm 1,4 e il lato piu lungo cm 1,6. Non conosco il peso ma vorrei sapere come si potrebbe riportarla al suo splendore e se qualcuno mi puo' dire che moneta e'. Grazie

post-32974-0-19417500-1363369808_thumb.j

post-32974-0-91935600-1363370132_thumb.j

post-32974-0-91975100-1363370152_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

direi che si tratta di un provisino romano; ma attendi pareri da chi segue questa monetazione e ti può dare informazioni più precise :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Confermo il denaro provisino per Roma. Si legge bene la parte finale della legenda SENATVS P Q R

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM4/2

Più medievale di così ;) .

Ciao

Sarà perchè ho appena finito di leggere la II parte del lavoro di Adolfos e Paleologo su Panorama Numismatico? Mica so' de coccio, leggo, leggo.... :rofl: :rofl:

http://www.lamoneta.it/topic/103263-panorama-numismatico-marzo-2013/

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sarà perchè ho appena finito di leggere la II parte del lavoro di Adolfos e Paleologo su Panorama Numismatico? Mica so' de coccio, leggo, leggo.... :rofl: :rofl:

http://www.lamoneta.it/topic/103263-panorama-numismatico-marzo-2013/

saluti

luciano

"Quei due" hanno fatto un ottimo lavoro!!! E' un piacere leggerli... anche se a me questo mese ancora non mi è arrivata la rivista. Meno male che ne avevo approfittato tempo fa a leggere l'anteprima :D :D

Un saluto Luciano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, anchio ho una passione per le cose antiche e le monete per la loro bellezza e importanza. E' bello abbinare la storia ad ogni oggetto.

Ho una moneta che mi ha lasciato mio nonno da quando ero ragazzo, da come mi hanno detto qui nel forum dovrebbe essere un Denaro provisino Romana in argento.

Le misure sono mm 14 il lato piu stretto e mm 16 il lato piu lungo, per il peso non so che dire comunque e' leggerissima. Non so se si puo' riportare al suo antico splendore ripulendola con qualcosa.

Mi potete dare una valutazione minima se evententualmente decidessi di venderla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e benvenuto :)

Avevo già letto la tua discussione in altra sezione.

Come già riferito da altri amici si tratta di un provisino senatoriale romano di seconda emissione (ca. 1280 - ca. 1400). Per una datazione più precisa occorre una visione diretta della moneta sotto binoculare.

Riportarla al suo antico splendore? Qualcuno ha già provato a pulirla, almeno parzialmente. Risultato pessimo. Ti consiglio di lasciarla così; le concrezioni aiutano ad evidenziare qualche particolare specialmente nel rovescio (lato con croce).

Non è in argento ma in mistura. La particolarità interessante è la conservazione della bianchitura superficiale.

Mi spiace ma non può essere considerato un "mezzo denaro" per motivi sui quali occorrerebbe aprire una discussione a parte.

Valore? Storico, immenso; in pecunia attuale non mi pronuncio. Comunque si trovano facilmente nel mercato numismatico.

Saluti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta non è identica quella linkata al post #8, i simboli sopra il pettine sono diversi. Questa tipologia ha un numero enorme di varianti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non conosco il peso ma vorrei sapere come si potrebbe riportarla al suo splendore

ma vorrei sapere come si potrebbe riportarla al suo splendore

Ciao, secondo me più di così non la puoi pulire, anzi sembra già stata pulita con succo di limone o con qualche cosa del genere, io non la toccherei più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.