Vai al contenuto
IGNORED

Impero Romano -perché collezionare questo periodo?

Risposte migliori

Inviato

Vorrei domandarvi, e vi ringrazio se e quando avrete la bontà di pensarci un attimo ed esprimere le vostre ragioni, o emozioni riguardo a questo confronto, a questo...chiamiamolo "gioco":

Perché avete scelto di collezionare monete proprio del periodo imperiale Romano ?

Qualcosa che nelle monete di quel periodo è tecnicamente o artisticamente peculiare? Cosa?

E' quel periodo storico che vi affascina? E se così quali aspetti, e perché ?

Quella moneta vi "racconta" qualcosa ?

Cosa vi è che non ritrovate in monete di altre epoche più moderne o più antiche o di altri luoghi?

Le ragioni forse possono essere molte, incomprese o incomprensibili, legate a un episodio apparentemente banale, oppure profonde, inconsce.. difficilmente esprimibili magari, ma tutte degne, degnissime, evidentemente, se questa è diventata una così grande passione, per voi (e anche per me). E comunque l'unica regola del "gioco" è che nessuna ragione verrà giudicata o classificata in giusta, intelligente o meno :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vorrei domandarvi, e vi ringrazio se e quando avrete la bontà di pensarci un attimo ed esprimere le vostre ragioni, o emozioni riguardo a questo confronto, a questo...chiamiamolo "gioco":

Perché avete scelto di collezionare monete proprio del periodo imperiale Romano? Dopo la mia "avventura" con il Regno d'Italia (conclusa per cause di forze maggiori) mi sono reso conto che le monete di quel periodo non riuscivano a darmi le stesse emozioni e sensazioni di quelle più antiche. Questo periodo in particolare mi ha sempre affascinato sin da bambino (ehm... tecnicamente sono ancora un bambino, un bambino di 16 anni. Diciamo da quando l'ho studiato alle elementari mi ha sempre affascinato)

Qualcosa che nelle monete di quel periodo è tecnicamente o artisticamente peculiare? Cosa? Questo periodo mi ha affascinato non solo per la sua storia ma per il suo stile: se nelle monete greche le rappresentazioni erano come in un quadro, nelle monete romane sono come in una foto.

E' quel periodo storico che vi affascina? E se così quali aspetti, e perché ? Non ho idea di cosa mi ha veramente affascinato in questo periodo, non credo sia dovuto all'antichità perché sarei passato per le greche, non è dovuto a qualche imperatore in particolare che mi ha colpito ma, in compenso, la storia di ogni imperatore mi colpisce. Forse è proprio questa che mi affascina, la vita, la storia, le vicissitudini di quei signori rappresentati sulle monete e i titoli che hanno guadagnato (che spesso compaiono al R/ della moneta se non al D/ stesso).

Quella moneta vi "racconta" qualcosa ? Quella, quale? :nea: Tutte le monete raccontano "qualcosa", spesso così tanto che non riusciamo nemmeno a comprenderlo del tutto. :D Non dimentichiamo che dietro ogni nostra moneta non c'è la storia degli imperatori, non soltanto, c'è la storia degli zecchieri che l'hanno creata ma sopratutto la storia del popolo che l'ha usata.

Cosa vi è che non ritrovate in monete di altre epoche più moderne o più antiche o di altri luoghi? Beh, come ho detto prima le monete moderne non mi danno le sensazioni che mi danno queste monete. Per me la concezione de "l'uomo romano" è inutile cercarla in altri periodi quindi ritengo sia inutile cercare in altri periodi quelle emozioni che mi trasmette questa monetazione.

In genere possiedo monete di altri periodi decisamente più vicini alla modernità, per me non è la stessa cosa, ma anche in queste c'è l'emozione di una storia nascosta dietro, una storia che sta a noi numismatici (ben lungi dai comuni mortali :rofl: ) scoprire.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

per quanto mi riguarda sono partito da giulio cesare per arrivare a ottaviano e da lì studiando il periodo mi sono legato alla monetazione imperiale ,anche perchè collezionare arene,colossei,templi ecc è un pò più oneroso...... :blum:

i sesterzi sono quelli più gettonati....

R.

Inviato

Si collezionano monete di questo periodo per l'immagine di Gloria e di Civiltà che l'Impero romano profuse.Oltre che per la bellezza delle monete.

--Salutoni

-odjob

Inviato

@@odjob

..."Gloria" e "Civilità"...termini relativi, anche con aspetti poco condivisibili nella nostra epoca...magari a torto..

Quali aspetti di queste affascinano...e chissà perché ?

(sono solo spunti di riflessione)

Inviato

Perché avete scelto di collezionare monete proprio del periodo imperiale Romano ? Sembra banale ma sono nato a Roma e Roma Antica soprattutto affascina chiunque.

Qualcosa che nelle monete di quel periodo è tecnicamente o artisticamente peculiare? Cosa? la coniazione

E' quel periodo storico che vi affascina? E se così quali aspetti, e perché ? il periodo storico rappresenta la forza totale dell'impero romano, e degli uomini che ne hanno fatto parte

Quella moneta vi "racconta" qualcosa ? l'imperatore raffigurato mi racconta qualcosa, il Nerone, Costantino o anche Emiliano che è stato imperatore per appena 3 mesi

Cosa vi è che non ritrovate in monete di altre epoche più moderne o più antiche o di altri luoghi? il conio, le raffigurazioni, l'epoca (in senso cronologico della storia), il fascino.

Inviato

Ciao,

Perché avete scelto di collezionare monete proprio del periodo imperiale Romano ?

Qualcosa che nelle monete di quel periodo è tecnicamente o artisticamente peculiare? Cosa?

Cosa vi è che non ritrovate in monete di altre epoche più moderne o più antiche o di altri luoghi?

Le ragioni forse possono essere molte, incomprese o incomprensibili, legate a un episodio apparentemente banale, oppure profonde, inconsce.. difficilmente esprimibili magari, ma tutte degne, degnissime, evidentemente, se questa è diventata una così grande passione, per voi (e anche per me). E comunque l'unica regola del "gioco" è che nessuna ragione verrà giudicata o classificata in giusta, intelligente o meno :)

Da piccino ero molto affascinato dalla Storia Classica. Poi mi sono interessato alla Preistoria e alla Protostoria. Infine... son tornato alle origini, pur non dimenticando i periodi pre e proto-storici che destano sempre il mio interesse.

Le monete romane... in pochi centimetri di tondello trasudano Storia. Storia fatta di grandi personaggi, ma anche da tante persone comuni con la loro vita quotidiana. Dovendo delimitare il campo di studio per concentrare il (poco) tempo libero (e le modeste-in rapporto al voluto- finanze ;) !) ho approfondito il periodo imperiale.

Una storia fatta di grandi personaggi (positivi e negativi), di conquiste non più "mediterranee" ma in tutta l'Europa o, se vogliamo, mondiale rispetto al concetto romano del termine. Inoltre, se riesci a leggere il Passato, scopri che certe dinamiche sono tuttora attuali, seppure in un contesto mutuato da nuove realtà sociali.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Studiando la storia (attraverso le monete) si capisce meglio il presente. E qualche volta lo si dimentica. Il che spesso è meglio... :lol:

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Avete già detto quasi tutte le mie ragioni. Mi piace molto anche la storia greca, ma non ne conosciamo i dettagli (molto meno comunque rispetto alla romana); per cui le monete greche, pur essendo bellissime, anzi più belle, sono spesso piuttosto enigmatiche. E poi costano troppo e sono molto meno reperibili.

Le monete romane (specie imperiali, ma anche repubblicane) sono quasi un libro aperto. Col tempo, risultano un po' ripetitive; e infatti ora mi interesso alle Provinciali, che sono infinite e mescolano spesso la civiltà greca e quella romana. E poi mi affascinano le imitative, che per lo più rientrano nel "tardo antico" e testimoniano la crisi e l'iniziale disfacimento del mondo romano; che è una cosa un po' triste ma inevitabile, e vale per tutte le civiltà.

Per noi italiani credo ci sia sotto sotto un motivo in più, quello che prima veniva indicato come "gloria e civiltà": occuparsi di un periodo in cui i nostri antenati (anche se di antenati ne abbiamo tanti, io ho sicuramente diversi vandali e longobardi) hanno fatto cose molto degne e memorabili. Non è casuale che anche molti giovani tendano a collezionare monete romane.

Modificato da gpittini

Inviato

Prima di tutto devo dire che colleziono anche Repubblica; la collezione dell'Impero è più "vasta" perché è il periodo che studio e ho studiato maggiormente.

Tutto e niente. Come è già stato scritto alla fine risultano ripetitive ma ad uno studio attento ti inviano un'infinita serie di informazioni. Adoro la purezza del metallo iniziale.

Beh, sono un amante della storia in generale. Mi affascina tutta la storia ma l'Impero è quello che ritengo più "intrigante".

Una storia intera.

Non conosco monete più moderne. Sulle più antiche, che mi affascinano di pari passo con quelle dell'impero c'è da dire che sono "diversamente" costose, così come le greche ed è forse questo che mi ha allontanato.

In ogni caso, la definizione scritta in precedenza, libro aperto, è quella più adatta per la monetazione romana in generale. Partendo dal tondello, fino al singolo dettaglio, possiamo ricostruire le storie, le vite, di chi vi è rappresentato e tracciare i percorsi degli oggetti ivi rappresentati.

Dio è nei dettagli.

Le cose importanti da ricordare sono i dettagli, i dettagli rendono la storia credibile.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

l'interesse per il collezionismo mi deriva da... boh!

credo sia una cosa un po' "innata"... quella stessa cosa che mi ha spinto a leggere "civiltà sepolte" quando avevo 12 anni... con buona pace della bibliotecaria che insisteva nel dirmi che era troppo difficile per la mia età... ricordo che l'ho divorato in pochissimi giorni, in estate, sedendomi in una vecchia sedia metallica da bar messa sotto il vigneto di mio nonno...

la stessa cosa che mi faceva sognare a occhi aperti guardando indiana jones...

la stessa cosa che mi ha fatto passare una giornata intera a guardare ogni minuscolo sassolino degli scavi di aquileia quando avevo 10 anni...

la stessa cosa che mi ha portato a studiare all'università storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali... a fotografare i tessuti murari degli edifici veneziani, a cercare testimonianze del passato recentissimo della mia terra censendo i pochissimi casoni superstiti...

la stessa cosa che mi porta a cercare informazioni storiche su qualsiasi posto in cui mi capita di passare... per caso, per vacanza, per lavoro, per diletto...

è un qualcosa di difficile da tradurre a parole... è l'interesse e la passione profonda per la storia e le sue pieghe, dalle più recenti alle più antiche.

Awards

Inviato (modificato)

che bella idea! rispondo molto volentieri, dicendo che ciò che mi appassiona delle romane imperiali, è proprio il loro essere imperiali! mi appassionano tutti i grandi stati universali della storia, soprattutto quelli della nostra storia europea: questo è il motivo per cui colleziono monete romane imperiali, bizantine e del sacro romano impero e stati successori. l'essere "imperiale" di un qualcosa, quindi anche e soprattutto di una moneta, mi da un'idea di universale e di classico per eccellenza. nello specifico delle romane poi, sono appassionato e attratto soprattutto dalle monete del III e del IV secolo, le prime a causa dell'estrema caoticità e frequenza delle successioni dei sovrani, e quindi il gran numero di "teste" diverse concentrate in un periodo di soli 50 anni, un vero ginepraio! mentre le seconde mi appassionano per il numero e la varietà delle zecche, e mi piace anche il fatto che esse siano esplicitamente segnalate e riconoscibili tramite sigle.

Modificato da vanadio

Inviato

Grazie a tutti, signori. Davvero queste risposte sono una "miniera" di motivazioni profonde, anche "intime", per questo ancora più straordinarie, (almeno per me). Perché dopo tutto, forse la moneta è un pretesto...forse l'importante è l'Uomo che vi sta dietro, il rapporto misterioso con il Tempo, il Potere e altri "misteri" :)

Se avete voglia andate ancora più a fondo..@@grigioviola ce la fai a spiegare quel che dici esserti "difficile esprimere"? @@vanadio cosa intendi, in altre parole, per "imperiale= universale, classico..." ?

Ricordate la regola: nessuno giudica nessuno ;)

Inviato

intendo dire che uno stato universale come un impero, geograficamente esteso, sovranazionale, soprattutto se di lunga durata, ha la caratteristica di forgiare profondamente il proprio spazio e il proprio tempo, e l'umanità che lo abita, e lascia tracce e reminiscenze durature e indelebili; è come una sorta di punto di arrivo e di partenza, un "punto fermo" nel dipanarsi della storia, da cui poi prendono avvio nuove realtà, che però in un modo o nell'altro non possono prescindere da esso. ecco perché un impero è quasi sempre "classico" per qualcuno, dal punto di vista di qualche successore. questo ovviamente non vale solo per l'impero romano, che è la classicità, la summa politico-sociale della cultura greco-romana, per eccellenza per noi europei del XXI secolo, ma vale per l'impero cinese, per gli imperi indiani, per gli imperi persiani, per l'antico egitto del nuovo regno, e chi più ne ha più ne metta, ovviamente io dalla mia ottica parziale di italo-svizzero mi appassiono all'impero romano, a quello bizantino, e al sacro romano impero, ovvero agli imperi europei.

Inviato

@@grigioviola ce la fai a spiegare quel che dici esserti "difficile esprimere"?

probabilmente la "tensione verso lo scoprire", l'approfondire le pieghe della storia, le vicende degli uomini che hanno convissuto con quel determinato oggetto.

Awards

Inviato

Belli i vostri interventi, che mi aiutano a prendere coscienza dei motivi di una scelta che è stata per me, fin dall'inizio, istintiva. Le monete imperiali rispecchiano una civiltà in cui sono ben visibili tutti gli aspetti, positivi e negativi, dell'essere uomini: eroismo, ideali, religione, potenza, bellezza, crudeltà, prevaricazione, ambizione, consapevolezza delle propria forza ... Tenere fra le mani un sesterzio significa fare una riflessione sull'uomo, con i suoi pregi e i suoi limiti.

Inviato

per me e' il modo piu' economico di possedere un pezzetto d'arte, un oggetto, un feticcio di quel periodo.

io sono innamorato perso dei siti di pompei ed ercolano di cui possiedo decine di libri.

• Mi piace 1

Inviato

solitamente si tende a enfatizzare l'arte e quindi la numismatica greca. secondo me la ritrattistica romana del periodo imperiale romano tocca vette mai raggiunte nè prima nè successivamente a quel periodo!

Quindi io amo le monete romane per essere artisticamente insuperabili!

e poi per noi italiani, (e lo siamo nonostante le figuraccie che i nostri politici ci causano in questi giorni) riscoprire la nostra storia, gli antichi testi dei classici latini, l'interesse per le vite degli Imperatori romani che hanno fattogrande lanostra Storia dovrebbe far parte dei nostri minimi interessi culturali.

• Mi piace 1

Inviato

Sono interamente d'accordo con quanto detto poco sopra. la moneta imperiale possiede ancora inalterato il fascino dell'epoca irripetibile che l'ha prodotta. Artisti impareggiabili ci hanno regalato una galleria di ritratti artisticamente perfetti ma anche umani, fisiognomici, tali da permettere un'indagine psicologica sulla persona ritratta.

Inviato

Io sono un collezioneista un po' atipico: non colleziono monete imperiali principalmente per la loro bellezza artistica, ma per la storia che esse narrano e rappresentano.

Essendo appassionato di storia romana, uso la moneta come "fonte" storica, da cui partire per una ricerca più approfondita di quel periodo.

Una moneta romana imperiale dice tante cose, parla di battaglie, di conquiste, di costruzione di opere pubbliche, di grandi eventi o ricorrenze storiche, di matrimoni, di famiglie. E' un piccolo spaccato storico di un preciso istante di duemila anni fa.

Personalmente provo a concentrare la mia collezione da Augusto a Commodo, quindi dall'uomo che ha fondato l'Impero a quello che ha ne ha fatto iniziare la decadenza.

Un ultimo aspetto affasciante di questa monetazione è che analizzando i materiali e gli stili, si può avere anche un idea dell asituazoine economica dell'Impero di un dato eriodo. Una moneta può raccontare di ricchezza e gloria, di crisi, di decadenza, di rinascita; può insomma essere molto utile per scandire le varie fasi che hanno caratterizzato l'Impero.

Inviato

Bella iniziativa. Ho cominciato a collezionare monete per la grande passione che nutro per la storia romana. In particolare mi affascina e mi rattrista allo stesso tempo il periodo tardo imperiale. Le monete sono una tangibile e appagante testimonianza storica. Non ultimo l'interesse per il latino e gli autori classici.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.