Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti i lamonetiani!

Finalmente torno a proporvi un nuovo acquisto, primo tassello per la mia collezione riguardante Ferdinando IV.

Peso 12,56 g.

Diametro: 26 mm.

Vi chiedo come al solito un parere sulla autenticità, la conservazione e sulla qualità delle foto (sto cercando di migliorare anche lì).

Ringrazio in anticipo chiunque interverrà con il suo parere.

Diritto:

post-31386-0-09031300-1363354304_thumb.j

Modificato da IpseDixit

Inviato (modificato)

Rovescio:

post-31386-0-79309600-1363354465_thumb.j

Contorno:

post-31386-0-33104500-1363354600_thumb.j

Modificato da IpseDixit

Inviato

Ciao Ipse, come prima moneta di Ferdinando IV credo che tu abbia messo a segno un bel colpo :good: complimenti......le foto sono ottime, per l'autenticità e tutto ok mentre per la conservazione siamo sul MB +, secondo un mio giudizio !!

Un saluto e a presto.

Inviato

Ciao Pietro e grazie per il tuo parere! Personalmente la classifico qBB/BB, ma il mio parere conta poco...quali particolari del tondello credi che la penalizzano?

Inviato

Ciao Pietro e grazie per il tuo parere! Personalmente la classifico qBB/BB, ma il mio parere conta poco...quali particolari del tondello credi che la penalizzano?

ciao ipse,nel mentre che aspettiamo il parere di Pietro provo a dire la mia,la moneta è sicuramente interessante considerando la variante,per la conservazione direi che il consumo maggiore si evidenzi sullo scudetto al dritto e anche alla corona al rovescio,in più l'ossidazione verde al rovescio ne abbassa ancor di più la conservazione,inoltre la moneta sembra essere stata pulita,infine direi che tra un MB+ e un qBB c'è poca differenza...

Inviato

Ciao Ipse...perchè il tuo parere conto poco ? la valutazione è anche soggettiva e il tuo giudizio và tenuto in considerazione; non mi sono poi allontanato di molto dal tuo.....il dritto anche se i dettagli dello stemma sono consunti, mi piace di più, il rovescio un pò meno per gli stessi motivi rappresentati da Genny...ed è questo che un pò la penalizza...............ma goditela perchè comunque è un pezzo raro.

Un saluto Pietro

Inviato

ciao Pietro, il mio parere conta poco perché la moneta é mia e potrei non essere molto obiettivo...lo scopo dell'ultima domanda era di capire quanto incidono le tracce di ossidazione sullo stato di conservazione. Senza du esse, come la classificheresti?

Inviato

ciao ipse,nel mentre che aspettiamo il parere di Pietro provo a dire la mia,la moneta è sicuramente interessante considerando la variante,per la conservazione direi che il consumo maggiore si evidenzi sullo scudetto al dritto e anche alla corona al rovescio,in più l'ossidazione verde al rovescio ne abbassa ancor di più la conservazione,inoltre la moneta sembra essere stata pulita,infine direi che tra un MB+ e un qBB c'è poca differenza...

Ciao Genny, grazie anche a te per il parere! Le tracce di ossidazione al /R piacciono poco anche a me, ma credo siano l'unica pecca di questa moneta. La patina è splendidamente omogenea, quindi escludo qualsiasi tipo di pulizia.

Non sono d'accordo sulla tua affermazione che tra MB+ e qBB ci sia poca differenza. Se fosse così, non ci dovrebbe essere differenza nemmeno tra BB+ e qSPL, ma sappiamo entrambi che la differenza tra questi due gradi di conservazione c'è ed è ben evidente. Non credi?

Inviato

per me la moneta è BB+

Inviato

Considerando il metallo utilizzato, il tempo e la tipologia un BB ci può tranquillamente stare. ;)

Inviato

@@domenico67 e @@Sanni grazie per i vostri pareri :good:

Ora siamo 2-2 tra gli MB e i BB...servirebbe qualche altro parere per capirci qualche cosa in più!

@@francesco77 tu che ne pensi?

Inviato

Io l'ho vista dal vivo, per me è un bel BB, la patina è piacevole e moltissimi dettagli della corona e dello stemma ci sono. Raruccia senza la P dell'incisore ma non rarissima come si credeva inizialmente, bravo Pasquale, ottima moneta!

Inviato

Io l'ho vista dal vivo, per me è un bel BB, la patina è piacevole e moltissimi dettagli della corona e dello stemma ci sono. Raruccia senza la P dell'incisore ma non rarissima come si credeva inizialmente, bravo Pasquale, ottima moneta!

Ti ringrazio! Sai, ho seguito il tuo consiglio...mi sono aggiudicato 3 lotti da Inasta e appena arrivano sarai il primo a vederli :good:

Inviato

ciao Pietro, il mio parere conta poco perché la moneta é mia e potrei non essere molto obiettivo...lo scopo dell'ultima domanda era di capire quanto incidono le tracce di ossidazione sullo stato di conservazione. Senza du esse, come la classificheresti?

Ciao Ipse ....incidono :cray: ....senza quelle, la distanza tra il dritto ed il rovescio si colmerebbe e la moneta potrebbe essere classificata anche come un ottimo qBB, ma sinceramente, parlo per me......... non me la sento di esprimere un giudizio da BB, logicamente posso pure sbagliarmi, comunque hai avuto altri ottimi giudizi......goditela perchè come detto prima è rara e per quello ne sarei molto felice. ;)

Un saluto.

Inviato

Ciao Ipse ....incidono :cray: ....senza quelle, la distanza tra il dritto ed il rovescio si colmerebbe e la moneta potrebbe essere classificata anche come un ottimo qBB, ma sinceramente, parlo per me......... non me la sento di esprimere un giudizio da BB, logicamente posso pure sbagliarmi, comunque hai avuto altri ottimi giudizi......goditela perchè come detto prima è rara e per quello ne sarei molto felice. ;)

Un saluto.

E me la godo alla grande! Non si può fare nulla per eliminare quella fastidiosa macchia verde chiaro dovuta all'ossidazione superficiale al /R?

Non saprei, magari un trattamento con la vasellina?! O rischierei solo di peggiorare le cose?

Inviato

E me la godo alla grande! Non si può fare nulla per eliminare quella fastidiosa macchia verde chiaro dovuta all'ossidazione superficiale al /R?

Non saprei, magari un trattamento con la vasellina?! O rischierei solo di peggiorare le cose?

Non so Ipse....non sono esperto in pulizia....io la lascerei così anche perchè credo che li sotto ci sia un pò d'usura.

Inviato

Io so che la vaselina limita l'attrito durante una compravendita di una moneta dove una delle parti (venditore o acquirente) resta gravemente ferita a causa del grande danno economico subìto, :rofl: :rofl: :rofl:

Qui mi sembra che tu non l'abbia pagata tanto, quindi cosa ne devi fare? :crazy:

Inviato

L'unico consiglio, da parte mia, è di conservarlo così come è proteggendolo con cera microcristallina renaissance. :rolleyes:

La vasellina ... utilizzala per altri scopi ... :lol:

Inviato

Ciao Genny, grazie anche a te per il parere! Le tracce di ossidazione al /R piacciono poco anche a me, ma credo siano l'unica pecca di questa moneta. La patina è splendidamente omogenea, quindi escludo qualsiasi tipo di pulizia.

Non sono d'accordo sulla tua affermazione che tra MB+ e qBB ci sia poca differenza. Se fosse così, non ci dovrebbe essere differenza nemmeno tra BB+ e qSPL, ma sappiamo entrambi che la differenza tra questi due gradi di conservazione c'è ed è ben evidente. Non credi?

se leggi bene il post ho scritto: "c'è poca differenza",non "non c'è differenza",se parliamo di monete di grande rarità o conservazione allora anche un + o quasi possono fare la differenza in termini economici,ma nel tuo caso stiamo parlando di una moneta in conservazione medio-bassa e per quanto i cataloghi la diano come molto rara si vede abbastanza spesso in giro,in questo caso la differenza tra il MB+ e il qBB è puramente soggettiva,comunque a me la la moneta non dispiace,anzi...

Inviato

Salve a tutti, ne ho una uguale del 1797, sempre senza p, vorrei venderla ma il tizio a cui l'ho proposta la vorrebbe comprare per 50 euro massimo perché sostiene che la p è stata "scalpellata". Io non sono molto esperto ma non vedo assolutamente alcun segno di "scalpellate", voi avete mai sentito dire di questi "trattamenti" per togliere la p da questa moneta e quindi farla diventare più rara? Inoltre il prezzo vi sembra onesto? La mia moneta è in condizioni leggermente peggiori di quella della foto. Grazie sempre...

Inviato

Salve a tutti, ne ho una uguale del 1797, sempre senza p, vorrei venderla ma il tizio a cui l'ho proposta la vorrebbe comprare per 50 euro massimo perché sostiene che la p è stata "scalpellata". Io non sono molto esperto ma non vedo assolutamente alcun segno di "scalpellate", voi avete mai sentito dire di questi "trattamenti" per togliere la p da questa moneta e quindi farla diventare più rara? Inoltre il prezzo vi sembra onesto? La mia moneta è in condizioni leggermente peggiori di quella della foto. Grazie sempre...

In genere chi scalpella una moneta per modificarne alcuni particolari (nel tuo caso, al fine di accrescerne la rarità) è una persona che in passato avrà lavorato come zappatore di terre incolte nella Repubblica Centrafricana, quindi, non avendo avuto fortuna nella sua professione precedente per mancanza di sensibilità verso madre terra ora prova ad usare gli stessi attrezzi sulle monete. :rofl: :rofl:

Scherzi a parte: in linea di massima il traffichino del XXI secolo che vuol effettuare una simile pratica su una moneta utilizza la microfresa, e comunque posso assicurarti che una moneta modificata (anche abilmente) è facilmente individuabile. Mostraci una foto nitida e luminosa della tua moneta così possiamo dirti qualcosa in più, grazie.

Inviato

Ecco la foto della mia moneta...secondo voi la p è stata tolta per renderla più rara? Secondo voi in che stato di conservazione è? Grazie!!!

post-34692-0-35412500-1363978376_thumb.j

Inviato

Ecco la foto della mia moneta...secondo voi la p è stata tolta per renderla più rara? Secondo voi in che stato di conservazione è? Grazie!!!

Purtroppo non si vede nulla, dovresti per cortesia fare una buona scansione a 600 dpi, se non riesci a postare immagini di una certa dimensione potrai inviarmela via e-mail all'indirizzo chiamaresca@@libero.it , provvederò io a postarla per conto tuo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.