Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi posto una monetina che ho comprato un paio di mesi fa ad un negozietto..Ha una patina dal vivo che mi piace moltissimo...Come vi pare??

post-14278-0-40727500-1363349149_thumb.j

post-14278-0-88265300-1363349159_thumb.j

Gaetano

Inviato

Bella patina e bei rilievi!Non ha colpi deturpanti...nel complesso un qSPL per me!

Awards

Inviato

Personalmente reputo la moneta superiore al q spl , mi avvicinerei senza colpo ferire al q fdc ; dato che , come precedentemente detto bordi e rilievi sono molto evidenti . Ciò che a mio parere declassa la moneta , e ciò che dirò mi procurerà un sicuro martirio :P , è la patina , che smorza gli stessi , traendo in inganno l'osservatore .

Saluti .

Inviato

Tra poco posto delle foto fatte con sfondo diverso che esaltano i rilievi :)

Inviato

Ecco le foto con sfondo diverso :) Così però si accentuano anche i segnetti mannagg :D

post-14278-0-75722700-1363373853_thumb.j

post-14278-0-90491500-1363373863_thumb.j

Gaetano

Inviato (modificato)

Per me SPL+/qFDC,

forse più SPL+ però, comunque una moneta sicuramente gradevole,

come gradevole sembra essere anche la patina.

Ciao,

Dario

Modificato da numismaticadott

Inviato

Personalmente reputo la moneta superiore al q spl , mi avvicinerei senza colpo ferire al q fdc ; dato che , come precedentemente detto bordi e rilievi sono molto evidenti . Ciò che a mio parere declassa la moneta , e ciò che dirò mi procurerà un sicuro martirio :P , è la patina , che smorza gli stessi , traendo in inganno l'osservatore .

Saluti .

Concordo, per il discorso della patina ma non per la valutazione della conservazione io dire un qSPL, perché ci sono alcuni segnetti che ne indicano la circolazione e se non mi sbaglio un colpetto a ore 6 del dritto, i capelli e l'occhio del sovrano non si notano per tutta la loro reale estensione, e credo sia dovuto dalla pesante patina che si è creata, non voglio pensare infatti che sia usura... :mega_shok:

Di solito le monete patinate mi affascinano, ma questa la vedo troppo appesantita e scurita, non lasciandoci vedere interamente tutti i sui dettagli.

:hi: Nik

Awards

Inviato (modificato)

@@Num.e.fil.cal. è vero , i segnetti ci sono come , alle volte in monete di questo tipo si trovano dei leggeri colpetti al bordo . Sta di fatto che , dettaglio di non poco conto , sono i rilievi nel retro che , a mio parere appaiono nitidi e ben delineati , cosa che in una moneta normalmente circolata non si può denotare . Colgo l'occasione per sottolineare i dettagli nel petto della donna elmata che , di solito sono ben delineati a mio parere nelle monete tendenti al fdc seppur in questo caso non è .

Per i capelli , non voglio errare ma sono del tipo così fatti , leggermente evidenti mentre per l'occhio a me sembra che si noti perfettamente , l'angolazione della luce lo oscura parzialmente .

La patina declassa evidentemente a mio parere la moneta e consiglierei al proprietario un piccolo lavaggio con acqua distillata e sapone ed asciugatura con un soffice panno . Credo che possa riacquistare sia brillantezza che bellezza :)

NB: nel caso si decidesse di procedere con la rimozione della pesante brunitura , invito a non utilizzare spazzolini , spazzoloni o eventuali oggetti che possono graffiare i fondi ; sono più che sufficienti di polpastrelli delle dita .

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Concordo, per il discorso della patina ma non per la valutazione della conservazione io dire un qSPL, perché ci sono alcuni segnetti che ne indicano la circolazione e se non mi sbaglio un colpetto a ore 6 del dritto, i capelli e l'occhio del sovrano non si notano per tutta la loro reale estensione, e credo sia dovuto dalla pesante patina che si è creata, non voglio pensare infatti che sia usura... :mega_shok:

Di solito le monete patinate mi affascinano, ma questa la vedo troppo appesantita e scurita, non lasciandoci vedere interamente tutti i sui dettagli.

:hi: Nik

Gli occhi non si vedono per via della luce che era proveniente da sinistra..Posso assicurarti poi che l'usura sui capelli non c'è :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.