Vai al contenuto
IGNORED

greca in bronzo

Risposte migliori

Visto che ci sono approfitto della vostra competenza, il mio campo sono le medievali,

Si tratta di una moneta Greca, al D testa a sx di Apollo??? con una scritta davanti poco comprensibile, al R toro a dx sormontato da nike ed in basso una K al contrario. Un amico mi ha detto che probabilmente si tratta di una litra per la zecca di Compulteria, ma non ho trovato nessun riscontro. Scusate per le immagini, ma il mio scanner di più non fa. Diametro circa 20 mm e peso 4,2 g.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, immagino che l'attribuzione del bronzo proposta sia corretta.

Le allego fotografia presa da CoinArchives.com con un bronzo di Kvmpvltervm.(Compulteria)

Il residuo di scritta davanti al viso di apollo sulla sua moneta è del tutto analogo a quello della moneta che Le allego.

Diverso è il simbolo sotto il Toro androsopo la k rovesciato in osco significa C.

Tuttavia si tratta di una mia interpretazione poichè non sono un esperto di monetazione della magna Grecia.

post-1966-1144900739_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta postata da teodato e la stessa, solamente che il simbolo sotto il toro è rovesciato a specchio.....ciò mi disorienta......!!!!!!!!!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Campania

Compulteria città situata sulla riva destra del volturno tra Calatia e Allife

268 - 240

Litra ridotta

Peso dai 3,50 ai 4,80

Bronzo

D - Testa Laureata di apollo a sx davanti KUPELTEDNUM in osco retrogrado,

simbolo dietro la testa ?

R - Toro androcefalo coronato dalla vittoria alata a dx, sotto C in osco e retrograda.

Moneta abbastanza rara

Il simbolo al rovescio e la legenda del dritto sono a specchio perche l'osco si scriveva da destra a sinistra.

Variante mancante nel sambon

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta postata da teodato e la stessa, solamente che il simbolo sotto il toro è rovesciato a specchio.....ciò mi disorienta......!!!!!!!!!!! <_<

115284[/snapback]

Ma anche il toro dovrebbe essere al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.