Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata a tutti,

il dubbio, il diritto dovrebbe essere: Stemma di Ranuccio II Farnese sormontato da corona, intorno RAN • FAR • PAR • ET • PLA • DVX • VI.

ora, la leggenda è quasi totalmente sparita causa l'usura della moneta, ma io leggo • CAS che non dovrebbe comparire !

Allego in altro post il rovescio causa dimensione dell'immagine.

Grazie Andrea Libeccio

post-463-0-17526000-1363334097_thumb.jpg

Inviato

Immagine della Madonna del Soccorso entro cerchio, al di sotto del busto indicazione del valore ( • V • ). Intorno VITAM • PRESTA • PVRAM •.

post-463-0-98608000-1363334755_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Caro Andrea a volte la soluzione è sotto gli occhi ma non si riesce a coglierla

Questa è una moneta da 5 soldi di Castiglione per Ferdinando I Gonzaga.

Di seguito un estratto dal CNI

post-20130-0-46386100-1363335413_thumb.j

Forse ti dispiacerà non avere un esemplare di Parma ma questo è un acchiappo ben più interessante.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato

Ah ah ah grande Libecc, l'imitazione di Castiglione è decisamente più rara dell'originale parmense!

Inviato

Ero spiazzato ;-) CAS .....ho pensato a Casaleggio ahahah !!!

Ma il Mir come lo segna ?

Grazie A.

Inviato

Il MIR Lombardia lo classifica al n°213 come R

Inviato

Il MIR Lombardia lo classifica al n°213 come R

Esatto, tenendo sempre conto che come dice Rick2, gli R di zecche come Castiglione sono paragonabili a R3 di altre monetazioni. Qualche tempo fa ne è passata una su ebay (l'unica che mi ricordo di aver mai visto sul noto sito) un pò più bellina e fece se ricordo bene circa 80 Euro, questa a mio parere sul mercato privato ne vale una cinquantina. Alle aste pubbliche ovviamente sono capaci di spararti anche 150/200 Euro.

Inviato

Ho visto adesso il tuo acquisto su ebay, il venditore (noto per le sue classificazioni mooolto disinvolte, e vigliacco se ne modifica una anche se gli fai notare che la moneta che sta vendendo è in realtà tutt'altra cosa) l'aveva classificata addirittura per Francesco Farnese (che sarebbe R3)... ma tu l'hai presa pensando fosse Ranuccio II o Francesco?

Cmq se non ti interessa per 40 Euro te la ricompro volentieri io ;)

Inviato

Anch'io svariate volte gli ho fatto delle segnalazioni, io l'ho presa perchè mi piaceva, non stò a guardare molto la rarità, avevo già notato la differenza con quella di Francesco, ed avevo pensato per somiglianza del rovescio a Ranuccio mi fa comunque piacere tenerla.

A.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.