Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In questo periodo mi capita spesso di passare qualche ora nel dipartimento delle "Monnaies, médailles et antiques" della Bibliothéque Nationale de France, a Parigi.

Personalmente lo considero un luogo magico, al di là delle 800.000 monete che riposano nei cassetti dietro i pannelli di legno.

Posto qualche scatto al fine di condividerlo con voi.

post-3247-0-28984500-1363297428_thumb.jp

post-3247-0-80789500-1363297500_thumb.jp

post-3247-0-42434500-1363297528_thumb.jp

post-3247-0-58442800-1363297552_thumb.jp

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

...

post-3247-0-58971800-1363297792_thumb.jp

post-3247-0-62047900-1363297803_thumb.jp

post-3247-0-42707400-1363297828_thumb.jp

• Mi piace 3
Awards

Inviato

...

post-3247-0-98843600-1363297979_thumb.jp

post-3247-0-15637600-1363297999_thumb.jp

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Bellissima ed imponente, sei fortunato a poterla frequentare...invidiaaaa. Giò :cry: :D

Awards

Inviato

Lo affittano un lettino li dentro?

:lazy: :unknw: :blum:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non credo sia previsto, ma si puo' sempre chiedere... :) Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato

:nono: ........enno',caro Giorgio!!......tu non puoi fare cosi!!....io sono cardiopatico! :cray:

ma cosa e' quel libro con tuttti quei fusi un ERNEST JUSTUS??

Inviato

800 mila moneteeeeeeeeeee...... :mega_shok:

Inviato

Scusate la domanda forse banale.....ma è aperto al pubblico o magari riservato a studiosi con con vari pass e permessi speciali???? (forse ho esagerato!!!)

Comunque altro che qualche ora io prenderei residenza li..... che invidia

Inviato

Perché, se affittassero un lettino riuscireste a dormire?

Awards

Inviato

bellissimooo e fortunatissimo molto molto bello il tutto..buono studio :good:

Inviato

Un posto meraviglioso, per struttura e contenuto, direi!! Mi pare azzeccato il titolo della discussione :)

Inviato

Che meraviglia! Credo che a tanti piacerebbe avere l'opportunità di visitare un posto del genere e di studiare in tutta tranquillità sia sui libri che direttamente sulle monete conservate. A proposito, a quali monetazioni appartengono questi 800.000 esemplari?

Inviato

Splendidi ambienti davvero.

Inviato

Un ambiente meraviglioso! L'hai definito giustamente il paese dei balocchi, beato te! :) :)

Riccardo

Inviato (modificato)

ma cosa e' quel libro con tuttti quei fusi un ERNEST JUSTUS??

Dovrebbe essere un Hirsch 1914

Scusate la domanda forse banale.....ma è aperto al pubblico o magari riservato a studiosi con con vari pass e permessi speciali???? (forse ho esagerato!!!)

Comunque altro che qualche ora io prenderei residenza li..... che invidia

No, non é aperta al pubblico. Per accedervi é necessario essere accreditati, ed ottenere la "carte recherche" con una validità di tre giorni, di quindici o di un anno. L'accreditamento é quasi automatico per il personale accademico coinvolto in progetti di ricerca numismatica, o per studenti che devono preparare una tesi, previa presentazione dei documenti che lo attestino. Ma l'accreditamento puo' essere dato anche per ricerche al di fuori degli ambiti accademici. In tale caso ci si deve sottoporre ad un colloquio, una specie di colloquio di lavoro, sulla base del quale decidono se e che tipo di carta rilasciarti.

Ed questo é il mio caso. Purtroppo, non essendo studente e non essendo parte dell'ambito accademico non mi posso permettere (per quanto mi piacerebbe molto) di prendere la residenza li', posso giusto trascorrerci qualche ora faticosamente strappata al lavoro (comunque senza troppi affanni, avendo la carta annuale).

Che meraviglia! Credo che a tanti piacerebbe avere l'opportunità di visitare un posto del genere e di studiare in tutta tranquillità sia sui libri che direttamente sulle monete conservate. A proposito, a quali monetazioni appartengono questi 800.000 esemplari?

Allora, saperlo con esattezza é complicato, la BnF sul suo sito istituzionale parla di 800.000 tra monete, medaglie e gettoni, senza dare ripartizioni.

Altre fonti parlano di 520.000 o 600.000. Credo che nessuno sappia esattamente quante monete ci siano.

In ogni caso ci sono almeno:

60.000 monete emesse su suolo francese (dalle greche marsigliesi, alle celtiche, alle contemporanee) (le celtiche sono almeno 13.000)

225.000 monete greche e romane (20.000 romane repubblicane...)

55.000 monete orientali

45.000 "altre monete straniere"

93.000 medaglie

22.000 gettoni

e... vai a sapere che altro (oltre 42.000 oggetti non monetari -dai vasi greci ai camei- e, soprattutto, 80.000 libri o riviste di numismatica.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Allora, saperlo con esattezza é complicato, la BnF sul suo sito istituzionale parla di 800.000 tra monete, medaglie e gettoni, senza dare ripartizioni.

Altre fonti parlano di 520.000 o 600.000. Credo che nessuno sappia esattamente quante monete ci siano.

In ogni caso ci sono almeno:

60.000 monete emesse su suolo francese (dalle greche marsigliesi, alle celtiche, alle contemporanee) (le celtiche sono almeno 13.000)

225.000 monete greche e romane (20.000 romane repubblicane...)

55.000 monete orientali

45.000 "altre monete straniere"

93.000 medaglie

22.000 gettoni

e... vai a sapere che altro (oltre 42.000 oggetti non monetari -dai vasi greci ai camei- e, soprattutto, 80.000 libri o riviste di numismatica.

Sono numeri da capogiro! Grazie per aver condiviso con noi queste immagini e le emozioni che questi luoghi trasmettono.

Inviato

@g.aulisio

un Hirsch 1914??

potresti essere piu' preciso??

Inviato

puoi aprire i cassetti delle monete? :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.