Vai al contenuto
IGNORED

Papa Francesco

Risposte migliori

A me non dispiacerebbe una limatura delle emissioni auree. Per acquistarle tutte l'anno scorso ho sborsato quasi 10.000 Euro... e in più quest'anno ci ritroviamo in più anche i 10 Euro in oro per la sede vacante... Per me sarebbero sufficienti un 20, 50 e 100 Euro e basta...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiacerebbe una limatura delle emissioni auree. Per acquistarle tutte l'anno scorso ho sborsato quasi 10.000 Euro... e in più quest'anno ci ritroviamo in più anche i 10 Euro in oro per la sede vacante... Per me sarebbero sufficienti un 20, 50 e 100 Euro e basta...

..come ti capisco :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

molto belle complimenti !

credo tuttavia che per le monete ordinarie faranno l'effige del Papa, senza scritte, come per GPII e Benedetto XVI

Questo principalmente perchè c'è poco spazio sul tondello

ci sarà per forza la scritta "CITTA' DEL VATICANO"

Il volto effettivamente potrebbero farlo anched di profilo.. sia frontale che di profilo pero' penso che il volto del Papa

dovrà occupare più spazio sulla moneta, per essere maggiormente riconoscibile

euro-francesco.png

qui per l'ingrandimento...

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy30.html

boh ditemi la vostra :-)

-

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io spero nel profilo stile monaco. Comunaue belle le scelte di annovi.frizio... Belle come sempre!

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mmhmmm.. questo Francesco è un papa..... "rivoluzionario"......non sta alle regole.....mmhmmhhmm....... :nea:

"Il vero potere sta nel servizio"..."Il cardinalato è un servizio e non un'onoreficenza di cui vantarsi"...altro che rivoluzionario, questa è la fine del mondo (finalmente!) :clapping: :yahoo: :clapping:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo! Spero sarà così, ma probabilmente ci sarà solo la faccia, nient'altro. Un'altra cosa interessante da fare sarebbe otto monete tutte diverse tra loro!

tutte diverse mi sembra difficile, 8 immagini diverse penso siano troppe. Però fare 1-2-5 cent con una immagine, 10-20-50 con un'altra e 1-2 euro con una terza immagine (come hanno fatto molti stati in Europa tra cui il principato di monaco con il principe Alberto) non sarebbe male anche se penso che alla fine l'immagine del papa sarà unica su tutte le 8 monete.

Modificato da Scudo86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Scudo86

Giusto! Tre temi si possono trovare facilmente!

Sulle monete da:

1-2: Ritratto del Papa (con gli occhiali!!!)

50c-20c-10c: Stemma Papale

5c-2c-1c: San Francesco d'Assisi

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Scudo86

Giusto! Tre temi si possono trovare facilmente!

Sulle monete da:

1-2: Ritratto del Papa (con gli occhiali!!!)

50c-20c-10c: Stemma Papale

5c-2c-1c: San Francesco d'Assisi

Che ne dite?

Secondo me ci saranno i faccioni su tutte e 8 le monete, comunque sarebbe bello trovare i loghi sui centesimi di rame-acciaio, la basilica di s.pietro sui cent intermedi e il faccione su 1 e 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come avevo scritto anche nell'altra discussione io ho gia inviato una mail alla C.A del responsabile dell'UFN facendo presente la proposta nata tra i collezionisti di differenziare i disegni sulla prossima divisionale di Francesco tra i vari pezzi, ad esempio 1-2 euro con il volto del papa, 50-20-10 cent con lo stemma pontificio e 5-2-1 cent con la basilica di S.Pietro o altro soggetto...

non servirà a niente e sicuramente sarà una mail cestinata però tentar non nuoce...magari finisce casualmente sottogli occhi di qualcuno che potrebbe prenderci spunto...anche se il volto del buon Francesco sono sicuro che non sfigurerà assolutamente su tutti i pezzi...magari con un bel sorriso e gli occhiali...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'idea che hai avuto @@magellano83, ed hai fatto bene a mandare la mail all'UFN per segnalare che molti collezionisti, compreso me, gradirebbero una diversificazione dei soggetti nei vari tagli con la rappresentazione della faccia del Vescovo di Roma, come preferisce definirsi Papa Francesco, magari anche nei pessi da 50, 20 e 10, visto che il pezzo da 50 cent che è quello che comunemente circola sarebbe più bello con la rappresentazione del volto del Papa, oppure il cambiamento da parete del Vaticano del tagio da mettere in circolazione, non più quello da 50 cent, ma quello da 1 o 2 euro con il viso del Papa e cosi poter diversificare gli alti tagli inferiori.

Ottima idea e complimenti per l'iniziativa anche se magari non sarà presa in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non verrà presa in considerazione, visto che non prendono in considerazione nemmeno le email e le telefonate che gli arrivano.

Ma li pagano gli impiegati che stanno in quell'ufficio?

Se li pagano, mi chiedo qual'è il loro lavoro? Non si annoiano tutto il giorno a non fare nulla?

Di sicuro, in considerazione prendono tutti i soldi che arrivano dalla vendita delle monete e francobolli

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo.

Pensavo inoltre ad altre due possibilità,in virtù del fatto che il nuovo Papa vuole comunque imprimere l'idea di una Chiesa povera, potrebbero secondo voi:

1) far calare il prezzo di tutte le monete a partire dalle commemorative?

2) per le commemorative in oro e in argento ridurre il peso (esempio portando il 200 euro oro da 40 grammi a 10 grammi) e di conseguenza i prezzi?

Ho inoltre l'impressione, o almeno spero, che per quest'anno i prezzi non aumenteranno, o almeno non dovrebbero aumentare, secondo la linea di condotta delineata da Papa Francesco, anche se bisogna vedere se questo Papa prenderà a cuore anche questi problemi "numismatici", quando ce ne sono altri molto più gravi da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, chissà se il nuovo Papa avrà un occhio anche per la Numismatica... :)

Comunque penso impiegheranno molto a rispondere alle e-mail... vista la situazione... ogni anno è così ma con il cambio di Papa avranno ancora più richieste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.