Vai al contenuto
IGNORED

Papa Francesco

Risposte migliori

Inizio questa discussione visto che si sta scrivendo già del nuovo Papa Francesco ancora nella discussione delle dimissioni di Papa Benedetto

Se vi va proseguiamo a parlarne qui e postiamo anche le varie news " numismatiche"

come meglio iniziarla se non con una bella foto di Papa Francesco che certamente ci ispira molta fiducia e da' con la sua semplicità

molta speranza al popolo della Chiesa , ma non solo, direi speranza al Mondo intero

sarà quindi FRANCISCVS , in latino , sulle monete da collezione

post-19380-0-82929500-1363293825_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fatto una buonissima impressione, Papa molto semplice e umile.

Secondo me farà grandissime cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

secondo me il vero semplice e umile nuovo Papa Francesco non come il precedente che si definiva così.

non vorra' emissioni di monete auree.

Mi dispiace per noi collezionisti,ma vedrete che dopo anni la Chiesa avra' un'altro Buon Papa come lo e' stato Papa Giovanni XXIII.

Infatti Papa Roncalli ha emesso solo una moneta aurea dopodiche' le ha interrotte grazie alla sua umilta'.

Per avvicinare i fedeli alla Chiesa bisogna evangelizzare almeno nella normalita',o meglio ancora nella poverta' come sosteneva Gesu'.

Lo sporco e intrigante lusso aristocratico della Chiesa spero proprio che con questo eccezionale papa possa almeno leggermente vanificarsi.

Quest'anno sicuramente le monete auree che saranno le ultime di Ratzinger (in quanto l'anno e' stato iniziato da lui gia' nel programma emissione 2013 dell' UFN) ,saranno emesse ma per le prossime di Papa Francesco ho molti dubbi.

Voi cosa ne pensate ?

Grazie

Giorgio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un papa umile e più vicino alla gente, un papa che scenderà in mezzo alla gente e che porterà molte novità nella chiesa. per la politica dell'UFN non so come possa agire, ma spero in meglio e limitando tutte le emissione Auree costose e che servono solo ad arricchire il piccolo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile che non emettano auree, comunque vedremo. Arricchiranno il Vaticano ma sono spiccioli.

A prima vista il nuovo Papa sembra l'uomo giusto, ma diamogli tempo prima di osannarlo come salvatore della chiesa!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Difficile che non emettano auree, comunque vedremo. Arricchiranno il Vaticano ma sono spiccioli.

A prima vista il nuovo Papa sembra l'uomo giusto, ma diamogli tempo prima di osannarlo come salvatore della chiesa!

Guardi che dal 1960 al 1995 non sono state emesse monete auree da parte del Vaticano.

Ripeto per me ci saranno molte riforme con Papa Francesco.

Tralaltro sembra che il papa non indossera' nemmeno la mozzetta e la catenina con la croce d'oro.

Sara' un Grande Papa !

E' questo che attende dal papa la gente,

basta predicare bene e non applicare le parole del Vangelo, come quasi tutti gli ecclesiasti fanno !

Giorgio

,

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma i tempi dal '95 sono decisamente cambiati! Comunque pure io sarei a favore della non emissione di auree Vaticane..

La storia è piena di persone che dovevano cambiare il mondo! Con questo voglio solo dire che prima di giudicare sarebbe meglio aspettare tutto qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per sapere se nel 2014 verranno emesse le monete auree del Vaticano non ci resta che aspettare qualche mese, potrebbe anche essere, sarebbe un segnale di umiltà, certo, sarebbero comunque però anche ricavi in meno che volendo potrebbero essere destinati ad opere di bene......................

Francamente penso che dal punto di vista delle emissioni numismatiche, auree in particolare non cambierà nulla, per me sicuramente visto che mi guardo bene dal comprarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in linea teorica penso che il Papa possa anche decidere di non emettere monete , visto che l'accordo monetario Vaticano UE indica un massimale,

ma non impone mica di coniare per forza.

dico in linea teorica , io non penso che avverrà

le monete divisionali ed i 2 euro commemorativi non credo che si fermeranno, magari aumenteranno le tirature ed espanderanno le liste !

E poi , se proprio conieranno monete in oro , sarebbe bello dare accesso all'acquisto (alla fonte ) a tutti

quelli nelle liste, sapendo che magari il valore aggiunto che si da' per comprare una moneta , va

per un buon fine !

se facessero il 100 euro con tiratura doppia , evitando di dare la moneta da vendere ai commercasinti,

tutto l'incasso andrebbe alla UFN , e se potessero dichiarare qualche buon fine,

allora il collezionista penso che sarebbe doppiamente contento !

.......al posto invece , cio ' che avviene al giorno d'oggi, cioè che il collezionista interessato alla moneta

deve magari pagare 500/700 euro in più dell'emissione per un 100 euro

in oro del vaticano , sapendo che è tutta speculazione e lucro da parte di un commercainte !!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/HABEMUS-PAPA-2013-FOLDER-VATICANO-/130868869414?pt=Francobolli_Vaticano&hash=item1e78647926

Ciao

per quanto riguarda le emissioni di folder delle poste vaticane.

Ho trovato questo su ebay con scritta HABEMUS PAPAM.

Sembra sia ufficiale.

Non so il prezzo alla fonte

Saluti

Diego

Costa 10 Euro alla fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Papa può decidere in un senso o in un altro ma credo che non intralcerà il lavoro del Governatorato e non vorrà intromettersi nè nella Filatelia nè nella Numismatica. Penso, personalmente, che non farà cambiamenti per non far perdere il lavoro a tante persone che intorno all'emissione di monete ci vivono. La moneta è uno scambio, serve a pagare il lavoro, serve a dare la "giusta ricompensa" e questo Papa lo vedo attento al mondo del lavoro. Poi dipende dall'uso che si vuole fare di questa moneta....Colgo l'occasione per salutare Francesco ed augurargli un buon Pontificato. il nocerino

ma papa francesco può decidere di non mettere il suo ritratto ma il suo stemma dimostrando ancora più umiltà con questo gesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari avvicinare il prezzo delle missioni celebrative a quello dell'intrinseco (al facciale credo sia utopia pura, considerando che almeno l'intrinseco dei pezzi in oro è lontano anni luce dal nominale) potrebbe essere un auspicabile primo passo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma papa francesco può decidere di non mettere il suo ritratto ma il suo stemma dimostrando ancora più umiltà con questo gesto?

a questo punto si tratterebbe di ostentazione di umiltà, e le ostentazioni lasciano sempre il tempo che trovano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me questo Papa ha fatto un'ottima impressione :)

Non c'è motivo, secondo me, che Papa Francesco non metta il suo volto sulle monete, è una tradizione e non ci vedo niente di male. Non sarebbe certo un grosso "risparmio" non cambiare il facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.