Vai al contenuto
IGNORED

100 Reis Brasile 1936 - Iscrizione misteriosa...

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Mi ricorda vagamente il faccione ritratto sul Paanga di Tonga:

http://www.lamoneta.it/topic/91738-tonga-1-paanga-programma-fao-1981/?hl=tonga

Non mi sono mai piaciuti sulle monete i personaggi ritratti di fronte anziché di profilo... :blink: ti fissano in un modo strano! :lol:

Questo mi sembra proprio inquietante... è comunque andata a finire lo stesso in collezione.

E' ritratto Marques Tamandare, ufficiale ed eroe nazionale durante la guerra d'indipendenza brasiliana (1822-24).

Al rovescio e presente un piccolo cartiglio in rilievo con una strana incisione.. qualcuno sa di che cosa si tratta?

post-27461-0-09354700-1363290420_thumb.j

post-27461-0-87673800-1363290430_thumb.j

post-27461-0-28454900-1363290734_thumb.j

post-27461-0-35717400-1363290740_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Dimenticavo un'altra domandina semi-sondaggio...

Cosa ne pensate dei personaggi raffigurati sulle monete di fronte anziché di profilo?

Per me sanno più di medaglia.

(un'altra mia moneta)

post-27461-0-63331700-1363295645_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ma personalmente li gradisco di più se mi guardano.

Certo che secondo me realizzare un "ritratto" di fronte è più difficile e non sempre quelli che realizzano sono ben fatti.

Inviato

E' ritratto Miguel Monroy, ufficiale ed eroe nazionale durante la guerra d'indipendenza brasiliana (1822-24).

Al rovescio e presente un piccolo cartiglio in rilievo con una strana incisione.. qualcuno sa di che cosa si tratta?

Piccola precisazione per dire che il personaggio ritratto è l'Ammiraglio Marques Tamandare fondatore della Marina Brasiliana.

La scritta secondo me è tailandese.... ma non ha avuto il tempo per fare una ricarca magari l'ammiraglio ebbe a che fare con la Tailandia?

Supporter
Inviato (modificato)

Piccola precisazione per dire che il personaggio ritratto è l'Ammiraglio Marques Tamandare fondatore della Marina Brasiliana.

La scritta secondo me è tailandese.... ma non ha avuto il tempo per fare una ricarca magari l'ammiraglio ebbe a che fare con la Tailandia?

E' c'è pure scritto sulla moneta! :D in pratica ho sbagliato il copia-incolla del nome, grazie per la correzione.

Avevo da inserire pure l'immagine che compariva sulle banconote brasiliane.

Riguardo i suoi rapporti con la Tailandia non so nulla, magari vedo se trovo qualcosa. .

Ci sarebbe il cartiglio simile con la data (1936) sul lato opposto, ma a prima vista non mi sembra la stessa tradotta in tailandese.

post-27461-0-29536000-1363359940_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Bè, come hai detto tu, il volto frontale è più da medaglia anche secondo me, e poi, sinceramente,

quello dei 100 Reis Brasile 1936 è parecchio inquietante! :D

Ciao,

Dario

Modificato da numismaticadott

Inviato

Non apprezzo per nulla il volto frontale sulle monete, anche per me sa troppo di medaglia.....per fare un esempio basta guardare quanto è dozzinale la nuova moneta da 5 cents degli USA con il ritratto di Jefferson a fronte, rispetto al tipo precedente con il ritratto di Jefferson di profilo...

• Mi piace 1

Inviato

Sul significato dell'iscrizione (dubito che si tratti di thailandese) non so aiutarti.

Posso però aggiungere che sia al dritto che al rovescio appaiono le sigle dei due incisori:

- WT: Walter Rodriques Toledo

- CB: Calmon Barreto de Sá Carvalho.

Entrambi furono allievi dell'incisore svizzero Edouard-Henri Girardet (appartenente ad una famiglia di pittori/incisori).

La coniazione della moneta da 100 Reis del 1936, insieme agli altri tagli millesimati 1936-1938, venne regolata dalla Legge 128 del 6 dicembre 1935 e dal Decreto 565 del 31 dicembre 1935 (fonte: http://brazilianswapcoins.blogspot.it).

Sulla scelta tra ritratti di profilo e di fronte sono d'accordo con chi ritiene i primi molto più gradevoli, anche se, vista la vistosa gobba sul mio naso, preferirei personalmente essere ritratto di fronte :blum:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.