Vai al contenuto
IGNORED

100 Reis Brasile 1936 - Iscrizione misteriosa...

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Mi ricorda vagamente il faccione ritratto sul Paanga di Tonga:

http://www.lamoneta.it/topic/91738-tonga-1-paanga-programma-fao-1981/?hl=tonga

Non mi sono mai piaciuti sulle monete i personaggi ritratti di fronte anziché di profilo... :blink: ti fissano in un modo strano! :lol:

Questo mi sembra proprio inquietante... è comunque andata a finire lo stesso in collezione.

E' ritratto Marques Tamandare, ufficiale ed eroe nazionale durante la guerra d'indipendenza brasiliana (1822-24).

Al rovescio e presente un piccolo cartiglio in rilievo con una strana incisione.. qualcuno sa di che cosa si tratta?

post-27461-0-09354700-1363290420_thumb.j

post-27461-0-87673800-1363290430_thumb.j

post-27461-0-28454900-1363290734_thumb.j

post-27461-0-35717400-1363290740_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Dimenticavo un'altra domandina semi-sondaggio...

Cosa ne pensate dei personaggi raffigurati sulle monete di fronte anziché di profilo?

Per me sanno più di medaglia.

(un'altra mia moneta)

post-27461-0-63331700-1363295645_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ma personalmente li gradisco di più se mi guardano.

Certo che secondo me realizzare un "ritratto" di fronte è più difficile e non sempre quelli che realizzano sono ben fatti.

Inviato

E' ritratto Miguel Monroy, ufficiale ed eroe nazionale durante la guerra d'indipendenza brasiliana (1822-24).

Al rovescio e presente un piccolo cartiglio in rilievo con una strana incisione.. qualcuno sa di che cosa si tratta?

Piccola precisazione per dire che il personaggio ritratto è l'Ammiraglio Marques Tamandare fondatore della Marina Brasiliana.

La scritta secondo me è tailandese.... ma non ha avuto il tempo per fare una ricarca magari l'ammiraglio ebbe a che fare con la Tailandia?

Supporter
Inviato (modificato)

Piccola precisazione per dire che il personaggio ritratto è l'Ammiraglio Marques Tamandare fondatore della Marina Brasiliana.

La scritta secondo me è tailandese.... ma non ha avuto il tempo per fare una ricarca magari l'ammiraglio ebbe a che fare con la Tailandia?

E' c'è pure scritto sulla moneta! :D in pratica ho sbagliato il copia-incolla del nome, grazie per la correzione.

Avevo da inserire pure l'immagine che compariva sulle banconote brasiliane.

Riguardo i suoi rapporti con la Tailandia non so nulla, magari vedo se trovo qualcosa. .

Ci sarebbe il cartiglio simile con la data (1936) sul lato opposto, ma a prima vista non mi sembra la stessa tradotta in tailandese.

post-27461-0-29536000-1363359940_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Bè, come hai detto tu, il volto frontale è più da medaglia anche secondo me, e poi, sinceramente,

quello dei 100 Reis Brasile 1936 è parecchio inquietante! :D

Ciao,

Dario

Modificato da numismaticadott

Inviato

Non apprezzo per nulla il volto frontale sulle monete, anche per me sa troppo di medaglia.....per fare un esempio basta guardare quanto è dozzinale la nuova moneta da 5 cents degli USA con il ritratto di Jefferson a fronte, rispetto al tipo precedente con il ritratto di Jefferson di profilo...

• Mi piace 1

Inviato

Sul significato dell'iscrizione (dubito che si tratti di thailandese) non so aiutarti.

Posso però aggiungere che sia al dritto che al rovescio appaiono le sigle dei due incisori:

- WT: Walter Rodriques Toledo

- CB: Calmon Barreto de Sá Carvalho.

Entrambi furono allievi dell'incisore svizzero Edouard-Henri Girardet (appartenente ad una famiglia di pittori/incisori).

La coniazione della moneta da 100 Reis del 1936, insieme agli altri tagli millesimati 1936-1938, venne regolata dalla Legge 128 del 6 dicembre 1935 e dal Decreto 565 del 31 dicembre 1935 (fonte: http://brazilianswapcoins.blogspot.it).

Sulla scelta tra ritratti di profilo e di fronte sono d'accordo con chi ritiene i primi molto più gradevoli, anche se, vista la vistosa gobba sul mio naso, preferirei personalmente essere ritratto di fronte :blum:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.