Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti...

Prendendo spunto dalla precedente discussione riguardo l'esistenza di seri dubbi sull'autenticità di numerosi, rari e prestigiosi pezzi presenti all'asta V di Roma Numiamatics, vorrei esporre alla vostra attenzione questa rarissima litra di Piakos, comparsa tempo fa all'asta 4 di ArtCoins...

La rarità di questo pezzo è confermata dal fatto che libri non molto recenti ne sconoscono l'esistenza....Probabilmente è stata trovata proprio nell'area circostante Randazzo come molte altre monete prestigiose e considerando anche la zecca di appartenenza....

Le condizioni sembrano eccellenti...

Cosa ne pensate riguardo l'autenticita'?

Allego foto

post-34418-0-49091200-1363290549_thumb.j

Inviato

Sopra il toro cozzante dovrebbe esserci la leggenda "ADRANOS" (si intravede qualche lettera).

Il libro del BUCETI riporta che questa emissione argentea è stata emessa dalla poleis di Piakos (sicula) in unione con la città di Adranon (greca) per commemorare l'integrazione delle due comunità....

Davvero molto interessante e particolare...

Inviato

Riporto anche la descrizione trovata su Acsearch:

Sicily, Litra, Piakos, c. 400 BC, AR, g 0,63, mm 11, IAKIN½N, Head of nimph r., wearing sphendone, Rv. Bull butting r.; in ex. fish. Buceti p. 372 n. 6. Extremely rare. Few known specimens. Virtually impossible to find in this condition.Minimum traces of oxide.Lighlty toned. Good very fine.

Inviato

E' in effetti una litra emessa da Piakos e al rovescio ci dovrebbe stare la legenda ADRANOS.

Purtroppo non ho il Buceti e ti sarei grato se puoi scansionare le sue pagine relative a questa particolare emissione.

Puoi anche riprendere la mia vecchia monografia del 1992, reperibile online al seguente sito:

http://numis.me/archivio/Piakos.pdf

anche se merita di essere revisionata ed aggiornata.

Riporto la schermata relativa alla scheda di questa emissione:

post-7204-0-05389200-1363358098_thumb.pn

Corrisponde alla litra n. 4 della mia monografiia.

Ci sono due coppie di conii, con piccole differenze.

Alla prima coppia di conii, che possiamo definire D1/R1, più rara, appartiene la seguente moneta che era appartenuta all famosa collezione Moretti (citata come collezione privata da Jenkins):

post-7204-0-34351900-1363358155_thumb.jp

Alla seconda coppia di conii, D2/R2, appartiene questo esemplare di notevole conservazione, in un'asta NFA:

post-7204-0-51845900-1363358511_thumb.jp

e anche, da asta Leu e citato anche da Cammarata, al n. 151:

post-7204-0-71219200-1363358565_thumb.jp

e forse anche un esemplare che era citato da Cammarata nel sui unico volume pubblicato (Da Dionisio a Timoleonte), al n. 152, con legenda del rovescio fuori campo:

post-7204-0-40706000-1363358259_thumb.jp

L'esemplare ex ArtCoins postato all'inizio della discussione risulta coniato con la seconda coppia di conii (D2/R2) e non presenta evidenti elementi di dubbio. I rilievi sembrano abbastanza conformi e ci sono tracce di corrosione apparentemente naturale, specie in corrispondenza della legenda del rovescio, sopra il toro.
Se ci sono immagini di altri esemplari di questa emissione, potete postarle (purtroppo,, per ragioni di tempo, non riesco ad acchiappare tutte le immagini che passano, specialmente su ebay).

Inviato

Caro Dott. Campana, come sempre la sua competenza e la sua gentilezza sono degni di lode....

Grazie per l'attenzione dedicatami nonostante fosse impegnato in una discussione molto più impegnativa ed accesa....

Purtroppo attualmente non ho modo di scansionare l'unica pagina del Buceti in cui si trova questo esemplare...

Comunque la sua monografia e l'altro materiale postato sono molto esaurienti....

Se fosse interessato al libro del Buceti, può reperirlo presso numismatica Katane, numismatika Fiorentina, Hatria numismatica, ecc.

Cordiali saluti, Giuseppe

E' in effetti una litra emessa da Piakos e al rovescio ci dovrebbe stare la legenda ADRANOS.

Purtroppo non ho il Buceti e ti sarei grato se puoi scansionare le sue pagine relative a questa particolare emissione.

Puoi anche riprendere la mia vecchia monografia del 1992, reperibile online al seguente sito:

http://numis.me/archivio/Piakos.pdf

anche se merita di essere revisionata ed aggiornata.

Riporto la schermata relativa alla scheda di questa emissione:

attachicon.gifSchermata 2013-03-15 alle 14.43.52.png

Corrisponde alla litra n. 4 della mia monografiia.

Ci sono due coppie di conii, con piccole differenze.

Alla prima coppia di conii, che possiamo definire D1/R1, più rara, appartiene la seguente moneta che era appartenuta all famosa collezione Moretti (citata come collezione privata da Jenkins):

attachicon.gifPIAKOS litra ex Moretti.jpg

Alla seconda coppia di conii, D2/R2, appartiene questo esemplare di notevole conservazione, in un'asta NFA:

attachicon.gifPIAKOS Litra NFA 30_1992_14 0,55 rid.jpg

e anche, da asta Leu e citato anche da Cammarata, al n. 151:

attachicon.gifPIAKOS Litra Leu 22_1979_29 0,62.jpg

e forse anche un esemplare che era citato da Cammarata nel sui unico volume pubblicato (Da Dionisio a Timoleonte), al n. 152, con legenda del rovescio fuori campo:

attachicon.gifPIAKOS litra Cammarata 152.jpg

L'esemplare ex ArtCoins postato all'inizio della discussione risulta coniato con la seconda coppia di conii (D2/R2) e non presenta evidenti elementi di dubbio. I rilievi sembrano abbastanza conformi e ci sono tracce di corrosione apparentemente naturale, specie in corrispondenza della legenda del rovescio, sopra il toro.
Se ci sono immagini di altri esemplari di questa emissione, potete postarle (purtroppo,, per ragioni di tempo, non riesco ad acchiappare tutte le immagini che passano, specialmente su ebay).

Inviato

Caro Dott. Campana, come sempre la sua competenza e la sua gentilezza sono degni di lode....

Grazie per l'attenzione dedicatami nonostante fosse impegnato in una discussione molto più impegnativa ed accesa....

Purtroppo attualmente non ho modo di scansionare l'unica pagina del Buceti in cui si trova questo esemplare...

Comunque la sua monografia e l'altro materiale postato sono molto esaurienti....

Se fosse interessato al libro del Buceti, può reperirlo presso numismatica Katane, numismatika Fiorentina, Hatria numismatica, ecc.

Cordiali saluti, Giuseppe

Inviato

Grazie, vedrò di procurarmi il libro di Buceti.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti. Segnalo un articolo su Panorama Numismatico n. 276 del 2012 in cui si parla proprio di questa rara moneta.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Mi scuso se apro nuovamente questa discussione.

Purtroppo non ho al momenti elementi utili sulla monetazione di Piakos anche se, a colpo d'occhio e con le dovute cautele, la litra in questione sembra aver caratteri simili alla rara monetazione di Himakara.

A parte questa personalissima impressione, mi rincresce di non poter accedere più al sito "http://numis.me/"; qualcuno sa dirmi il nuovo indirizzo, ne sarei grato.

Grazie a tutti,

Vincenzo.

Inviato (modificato)

Mi associo anche io alla richiesta. Esiste un sito alternativo dove poter fare il download di questo e altri articoli, tipo quello su abakainon?
Sulla zecca di abakaibon Lanz sta proponendo su ebay una litra a settimana e mi piacerebbe capire qualcosa circa l'autenticità dei pezzi, ma non ho documentazione a supporto.
Grazie.

Modificato da cippal
  • Mi piace 1

Inviato

Mi associo anche io alla richiesta. Esiste un sito alternativo dove poter fare il download di questo e altri articoli, tipo quello su abakainon?

Sulla zecca di abakaibon Lanz sta proponendo su ebay una litra a settimana e mi piacerebbe capire qualcosa circa l'autenticità dei pezzi, ma non ho documentazione a supporto.

Grazie.

ciao, credo che il lavoro piu recente ed esaustivo su abakainon sia la monografia di Alberto Campana. Credo non abbia nessun problema ad inviarne una copia.

ciao

skuby

p.s. se puoi, posta l'immagine del pezzo lanz, grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.