Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, vi rendo partecipi della mia disavventura, iniziata nel novembre 2011 per un incauto, direi stupido, mio acquisto su ebay annunci.

Comprai, o meglio credevo, un bel lotto di monete a 270 euro e come molti sanno, me compreso, avrei dovuto evitare di ricaricare sulla fiducia la postepay del venditore, il quale gentilissimo, dopo 2 giorni mi comunicava il codice di spedizione...inesistente, cellulare spento...mail senza risposta...classico, ero stato truffato come un pivello!!

Tramite conoscenze venivo a sapere che la postepay era intestata ad un extracomunitario e l'utenza telefonica ad un minorenne evidentente "prestate" al truffatore.

Cmq per farla breve, a gennaio il padre del truffatore mi ha risarcito di quanto dovuto in seguito ad un indagine con relativo procedimento a carico del truffatore, per dire che ci vuole tempo ma spesso queste persone vengono rintracciate!!

• Mi piace 2

Inviato

Certo che per pagare una cifra del genere su postepay... bisogna essere proprio ingenui.

Inviato

Certo che per pagare una cifra del genere su postepay... bisogna essere proprio ingenui.

perché?

Inviato

Bene, almeno una buona notizia :) Io comunque per pagare cifre così alte andrei di persona :P

Inviato

...perché fidarsi è bene non fidarsi è meglio... :nea:

Awards

Inviato

Sono stato ingenuo ma dovrebbero esser dei caso isolati questi...

Cmq ci sono dei procedimenti in corso, quindi alla fine pagherà anche in altro modo!

Inviato

purtroppo succede...

a me dispiace, ma posso avere anche la persona più onesta del mondo, ma sulla fiducia non faccio più nulla, anzi non ho mai fatto nulla, ne ho lette di tutti i colori.

Buon per te che è finita così.

Inviato

Utenza telefonica intestata ad un minorenne???? E da quando è legale? Tutte le volte che ho attivato un'utenza telefonica, ho dovuto fornire codice fiscale e dcoumento d'identità e firmare un contratto (cosa inibita ad un minorenne se non emancipato)

Inviato

Utenza telefonica intestata ad un minorenne???? E da quando è legale? Tutte le volte che ho attivato un'utenza telefonica, ho dovuto fornire codice fiscale e dcoumento d'identità e firmare un contratto (cosa inibita ad un minorenne se non emancipato)

Eppure ricordo che la prima volta che ho avuto un cellulare (avevo 14 anni quindi nel 2001) la scheda era a nome mio; negli anni successivi non è stato più possibile :whome:

Inviato

perché?

Perchè il pagamento tramite postepay è l'unico che non ti lascia una vera e propria ricevuta di pagamento. Infatti non si parla mai di pagamento ma di ricarica. Io da quelli che chiedono postepay chiedo sempre e ottengo il bonifico bancario.

Inviato

Menomale!!! Maledetti truffatori!!!

@@Veridio

Concordo con te ma solo per quanto riguarda il discorso di privati. Io certe cifre alte le ho pagate ricaricando la postepay ma solo a negozianti seri e reperibili (ad esempio certi negozi di musica fisici)

Inviato

Menomale!!! Maledetti truffatori!!!

@@Veridio

Concordo con te ma solo per quanto riguarda il discorso di privati. Io certe cifre alte le ho pagate ricaricando la postepay ma solo a negozianti seri e reperibili (ad esempio certi negozi di musica fisici)

Si ma qui parliamo di monete. Non di musica. E non conosco un commerciante serio di monete che proponga pagamento esclusivo tramite postepay.

Inviato (modificato)

Scusate amici se divago un po' dal tema, ma non credo poi di tanto.

A proposito di siti di vendite online, leggete questa inserzione.

http://www.subito.it/hobby-collezionismo/moneta-2-euro-150mo-anniversario-unita-d-italia-roma-60822492.htm

10.000 euro per la moneta da 2 euro 150° Unità d'Italia.

Ma se si ha la pazienza di aspettare venti anni ci si arricchirà.

Trinariciuto

Modificato da Trinariciuto
  • Mi piace 1

Inviato

Scusate amici se divago un po' dal tema, ma non credo poi di tanto.

A proposito di siti di vendite online, leggete questa inserzione.

http://www.subito.it/hobby-collezionismo/moneta-2-euro-150mo-anniversario-unita-d-italia-roma-60822492.htm

10.000 euro per la moneta da 2 euro 150° Unità d'Italia.

Ma se si ha la pazienza di aspettare venti anni ci si arricchierà.

Trinariciuto

Dubito la venderà mai, neanche tra un secolo... O magari con l'inflazione, chissa!!! :unknw:

Supporter
Inviato

Ma si è sbagliato, voleva scrivere 10 euro, scrivetegli poverino. :rofl:

Inviato (modificato)

Di tutta questa storia non mi sono chiari i rapporti tra il truffatore, il proprietario extracomunitario della carta Postepay, il minorenne intestatario di una linea telefonica e il padre del truffatore che risarcisce il danno del figlio. Comunque sono contento che questa storia si sia conclusa a lieto fine. Purtroppo vicende come questa sono all'ordine del giorno e non è giusto che molti di questi furbetti rimangano impuniti.

Modificato da sagida

Inviato

Ma si è sbagliato, voleva scrivere 10 euro, scrivetegli poverino. :rofl:

Ah ecco, è tutta un'altra storia:)

Inviato (modificato)

Di tutta questa storia non mi sono chiari i rapporti tra il truffatore, il proprietario extracomunitario della carta Postepay, il minorenne intestatario di una linea telefonica e il padre del truffatore che risarcisce il danno del figlio. Comunque sono contento che questa storia si sia conclusa a lieto fine. Purtroppo vicende come questa sono all'ordine del giorno e non è giusto che molti di questi furbetti rimangano impuniti.

Ma la cosa strana, e credo sia una responsabilità anche delle poste, è permettere una ricarica postepay a favore di una persona senza verificare poi la corrispondenza dell'intestatario così come, per il ragazzo minorenne intestatario della scheda SIM passarla liscia senza dimostrare la propria buona fede (del tipo, SIM smarrita senza poi fare denuncia, o cose del genere).

Cmq dettagli la polizia non me ne ha dati, però mi hanno assicurato che su questo tipo di truffe anche a distanza di tempo riescono poi ad arrivare ad una soluzione.

Il padre del ragazzo, un 30enne del nord Italia, al telefono mi è sembrata una persona umile e culturalmente "povera" ma sicuramente onesta, che a quanto mi è parso di capire ha dovuto chiedere un prestito per quanto fatto, sicuramente ad altre persone, dal figlio.

Modificato da PierluigiRoma

Supporter
Inviato

Padre 30enne?????????? il figlio quanti anni ha 5?????????

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ma la cosa strana, e credo sia una responsabilità anche delle poste, è permettere una ricarica postepay a favore di una persona senza verificare poi la corrispondenza dell'intestatario così come, per il ragazzo minorenne intestatario della scheda SIM passarla liscia senza dimostrare la propria buona fede (del tipo, SIM smarrita senza poi fare denuncia, o cose del genere).

Cmq dettagli la polizia non me ne ha dati, però mi hanno assicurato che su questo tipo di truffe anche a distanza di tempo riescono poi ad arrivare ad una soluzione.

Il padre del ragazzo, un 30enne del nord Italia, al telefono mi è sembrata una persona umile e culturalmente "povera" ma sicuramente onesta, che a quanto mi è parso di capire ha dovuto chiedere un prestito per quanto fatto, sicuramente ad altre persone, dal figlio.

Beh sicuramente alcuni dettagli di questa vicenda sono un po' strani ma come dicevo, l'importante è che tutto si sia risolto per il meglio e che sia stato restituito il maltolto.

E' molto positivo inoltre che siano state condotte delle indagini e che un truffatore sia stato fermato. Speriamo che in futuro ne vengano bloccati altri in modo da rendere più pulito il mercato elettronico.

Modificato da sagida

Inviato (modificato)

Purtroppo queste truffe capitano spesso,

e sopratutto a noi interessati a oggetti numismatici!

L'importante è che, prima o poi, riescano a rintracciare

il truffatore e a restituire la somma (270 euro... buttali via!) :)

Ciao,

Dario

Modificato da numismaticadott

Inviato (modificato)

Si ma qui parliamo di monete. Non di musica. E non conosco un commerciante serio di monete che proponga pagamento esclusivo tramite postepay.

Non centra niente la musica (era un esempio), vale anche per altre cose comprese le monete

Io ne conosco almeno 4 periti e ti posso fare anche i nomi.

Modificato da Erdrückt

Inviato

30 enne e il ragazzo!!aahahah, il padre avrà 55 anni.

270 euro subito reinvestite....in una moneta mancante!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.