Vai al contenuto
IGNORED

Consigli: Malatesta e zecca di Rimini

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

mi chiamo Luca e sono un ragazzo di 21 anni, appassionato di storia e di numismatica, nato e cresciuto a Rimini. Partecipo attivamente in altre sezioni del forum dal momento che colleziono euro, monete italiane e mondiali del '900.. ma non credo che da "queste parti" mi conosciate.

Soprattutto grazie a voi della sezione medievale mi sono innamorato delle monete di quest'epoca e volendo iniziare acquistarne qualcuna avevo pensato di cominciare dalle monete coniate nella zecca della mia città dai Malatesta. Purtroppo non so molto (o quasi nulla) sulla zecca di Rimini e sulle monete malatestiane in generale e ho visto che la letteratura a riguardo è molto magra.

Mi sono promesso di andare in biblioteca per prendere in prestito una monografia di un paio di secoli fa, "Memorie istoriche di Rimino.. ecc." di Battaglini, ma mi chiedo quanto possa essere completo un libro così datato.. qualcuno può consigliarmi qualche testo o catalogo possibilmente low cost? :D (Ho sentito dire che il Biaggi è difficile da trovare e molto costoso) e magari indicarmi qualche casa d'asta che tratta queste monete?

Ho dato anche un'occhiata al catalogo del forum sulle zecche italiane ma credo non ci siano tutte le monete coniate a Rimini in quel periodo, ne ho trovate solo 9.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a parte il Biaggi c'è il MIR Emilia per una prima visione della monetazione di Rimini e questo lo trovi,poi le notizie e la bibliografia di riferimento le trovi in " Le zecche italiane fino all'unità " di Lucia Travaini, poi importante secondo me per la monetazione medievale è il contributo di Ercolani Cocchi E. 2003, " L'agontano in Emilia Romagna : produzione e circolazione " in Travaini 2003, questo può essere un inizio,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato anche un'occhiata al catalogo del forum sulle zecche italiane ma credo non ci siano tutte le monete coniate a Rimini in quel periodo, ne ho trovate solo 9.

Grazie in anticipo

Ti devo correggere....il catalogo on-line riporta tutte le monete di Rimini descritte dal MIR e dal CNI (non tutte le varianti delle stesse..), purtroppo mancano diverse immagini perchè non facilmente reperibili sul web, tieni presente che solo quelle del periodo dell'autonomia e quelle di Pandolfo sono abbastanza reperibili....le altre...sigh!.

Oltre ai testi consigliati da Dabbene, ti consiglio di scaricarti il volume X del Corpus che puoi trovare sul sito che ti metto in link.

http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV

Nella speranza che questo sia il tuo primo passo in un mondo molto affascinante

un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Meluch

Benvenuto nella sezione di riferimento :).

Oltre i testi consigliati dagli ottimi dabbene, mariov60 e scacchi, ti segnalo:

Gamberini Di Scarfea, A Rimini è sorta la prima zecca emiliana, Bologna 1954.

Ginanni Fantuzzi G., Cenni storici sulla monetazione riminese e madaglistica malatestiana, Il Baiocco 1960.

Kunz C., Monete di Rimini del Museo Bottacin di Padova, Periodico di numismatica e sfragistica, III 1871.

Stoppioni M.L., Note sulla circolazione monetaria, in Rimini medievale, contributi per la storia della città, Rimini 1992.

Tonini L., Riminesi di Carlo Malatesta, Bullettino di numismatica italiana, 1866-1867.

Penso che i testi segnalati si possano reperire in Biblioteca.

In bocca al lupo!

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Meluch,

come già anticipato dall'amico Dabbene, notizie ed una bibliografia aggiornata le trova alla voce "Rimini" contenuta nel volume curato da Lucia Travaini, Le zecche italiane fino all'Unità, edito nel 2011. Se non riesce a trovare l'opera, le posso eventualmente far avere un pdf delle pagine che le interessano. Me lo faccia sapere.

Intanto qui di seguito le metto la bibliografia citata in calce alla scheda. La prima parte della seguente biblio è però, come può vedere, abbreviata.

Bibliografia: Bargello I; Bazzini 2006; Bellini, I, pp. 4-5, II, pp. 10-12, IV, pp. 9-12; Carli Rubbi 1760; Castellani 1925; CNI X e XIII; Kunz 1871; Gnecchi 1889; MIR 1998; Muratori in Argelati 1750, p. 53; Rossi 2003, pp. 31-41; Tonini 1869, p. 67; Travaini 2003a, 2003c; Zanetti V; Zecchinelli 1957.

Battaglini F.G. 1789, Memorie istoriche di Rimino e de' suoi signori, Bologna (le note sono a cura di G.A. Zanetti).

Biordi M. 1992, Le monete medievali della collezione numismatica, in Rimini medievale. Contributi per la storia della città, a cura di A. Turchini, Rimini.

Biordi M. 1998, Materiali numismatici del Medioevo riminese, in Medioevo fantastico e cortese. Arte a Rimini fra Comune e Signoria, catalogo della mostra, a cura di P.G. Pasini, Rimini, pp. 64-71.

Castellani G. 1935, La moneta del Comune di Ancona, «Studia Picena», 11, pp. 1-32.

Ercolani Cocchi E. 2001, Santi cittadini ed emblemi araldici nella moneta di Sigismondo, in Il potere le arti la guerra. Lo splendore dei Malatesta, catalogo della mostra, a cura di A. Donati Martellago, pp. 33-38.

Ercolani Cocchi E. 2003, L’agontano in Emilia Romagna: produzione e circolazione, in Travaini 2003c, pp. 55-78.

Morelli A.L. 1997, Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna, in Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna. Città monete e mercanti nel Medioevo, a cura di E. Ercolani Cocchi, Ravenna, pp. 19-41.

Papadopoli N. 1893, Monete italiane inedite della raccolta Papadopoli. III. Rimini, «RIN», 6, pp. 415-18.

Panvini Rosati F. 1983, Monetazione e circolazione monetaria nell’area marchigiana dall’alto medioevo ai primi decenni del secolo XIII, in Istituzioni e società nell’alto medioevo marchigiano. Atti del Convegno, Ancona, Osimo, Jesi, 17-20 ottobre 1981 (Deputazione di Storia Patria per le Marche, Atti e Memorie, 86, 1981), Ancona, pp. 1133-43.

Pedrazzi A. 1999, Quel prezioso denaro riminese scoperto col metal-detector, «Ariminum» (gennaio-febbraio), p. 47.

Saccocci A. 2001, La circolazione monetale nel Medioevo marchigiano alla luce dei rinvenimenti e delle fonti scritte (secc. IX-XIII), in Rossi 1997 (pubbl. 2001), pp. 79-111.

Stoppioni M.L. 1992, Note sulla circolazione monetaria, in Rimini medievale. Contributi per la storia della città, a cura di A. Turchini, Rimini, pp. 409-432.

Tonini L. 1867, Riminesi di Carlo Malatesta, «BNI», 1, pp. 42-43.

Traina M. 2003, Gli esperti rispondono. Un denaro al conio dei bolognini, «CN», 157 (novembre), p. 6.

Vasina A. 2001, La vicenda dei Malatesta fra virtù e fortuna, in Il potere le arti la guerra. Lo splendore dei Malatesta, catalogo della mostra, a cura di A. Donati Martellago, pp. 21-32.

Zanetti G.A. 1789, Delle monete riminesi, in Zanetti V, pp. 373-447.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'interessamento e per la grande varietà di materiale indicatomi, specialmente per i testi reperibili in biblioteca! :)

Teocrasto mi farebbe molto piacere avere in pdf la parte su Rimini in pdf, visto che non mi converrebbe per il momento comprare l'intero volume. Le invio il mio indirizzo e-mail per MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nel frattempo sono riuscito a reperire in biblioteca il volume di Battaglini "Memorie istoriche de Rimino e de' suoi signori", estremamente interessante e utile al mio scopo pur se datato, e ricco di tavole su medaglie, araldica, alberi genealogici e sigilli oltre che ovviamente su monete. Allego qualche immagine scansionata se a qualcuno può interessare

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei anche di dare un'occhiata alla monumentale opera dello Zanetti (anche questa ha qualche secolo)

http://incuso.altervista.org/zanetti.php

Tomo VI, se non altro ti fai un'idea, lo Zanetti poi di solito riporta spesso editti e documentazioni varie, e da questo punto di vista è molto utile!

Riccardo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto fra di noi carissimo luca. oltre a tutte le preziose indicazioni già fornite ti indirizzo verso la RIN (rivista italiana di numismatica) del 1893 pag 417 e del 1894 pag 418 che puoi vedere e scaricare dal sito di incuso. buona lettura ciao fabry61

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rinnovo i ringraziamenti a tutti per la collaborazione, Fabri potresti per piacere postarmi il link del sito di incuso dove si trovano quei numeri della RIN?

Volevo poi chiedervi un altro consiglio in quanto avevo intenzione di inizare a fare un primo acquisto, un Grosso agontano del periodo dell'autonomia. Ho visto che nei siti di venditori italiani i prezzi sono generalmente molto alti, quasi mai sotto i 200, anche a conservazione non eccellente. Sui siti di numismatica di negozi tedeschi o austriaci ho notato che queste monete si strappano a prezzi molto più allettanti. Ho trovato questo, cosa ne pensate? http://www.artemideauktionen.at/dea_moneta/Auctions/view/127/392

C'è qualcosa che mi sfugge nella conservazione o è un semplicemente un buon prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.