Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Signori e Signore,

Buon pomeriggio, mi presento, sono Alessandro, ho 36 anni, vivo e lavoro a Roma, ma sono anch'io originario, come Francesco, dell'Antica Capua. Grazie ai miei nonni, per parte paterna con storie di emigrazione e nascita negli USA, e da parte materna con storie di guerra vissute, sin da piccolo mi sono appassionato alle monete che mi avevano lasciato e dai miei 12 anni in poi ho iniziato a raccoglierle. Sono passato dalle classiche fasi: prendo tutto ciò che mi piace - a - faccio solo estere - a - faccio solo italiane - a faccio solo monete - a faccio solo cartamoneta. Finalmente a questa età ho deciso un pò meglio cosa fare. Mi sto concentrando su Repubblica e Regno d'Italia - Monete e Carta Moneta (mi mancano una ottantina di monete e una decina di banconote e termino tutto Vittorio Emanuele III e tutta la Repubblica - anno per anno) poi a ritroso vado negli stati preunitari ma focalizzandomi al Regno di Napoli e delle 2 Sicilie, oltre a tutto ciò che è legato alle zecche campane e napoletane fino all'epoca bizantina. Nella mia collezione ci sono dei bei pezzi da 6 ducati in oro, un oncia di Carlo di Borbone, dei Tarì di Filippo II, vari tornesi e piastre di ferdinando IV e II.
Fondamentalmente per lavoro, dall'età di 20 anni fino ad ai 32, non ho potuto dedicarmi molto alla mia vecchia passione, adesso che svolgo un incarico più tranquillo, mi ci sto riavvicinando e, riniziando a leggere ed approfondire ho ritrovato, nella prefazione di un libro, un amico di tanti anni fa... 21 per la precisione. A quell'epoca si prendeva il treno la domenica mattina presto per andare a via Foria a Napoli per cercare qualche bella moneta...

Sono onorato di entrare in questo consesso di esperti da cui spero, col tempo, di imparare tanto...
Grazie per l'attenzione,

Alessandro

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e benvenuto, anche se non sono un esperto ma un semplice giovane che si rispecchia nella descrizione delle tue fasi. Ho da poco conosciuto la monetazione napoletana ed è bellissima, soprattutto per le infinite varianti che rendono ogni pezzo unico. Aspetto allora di vedere qualche moneta della tua collezione! :-D

Cosimo

Awards

Inviato

Signori e Signore,

Buon pomeriggio, mi presento, sono Alessandro, ho 36 anni, vivo e lavoro a Roma, ma sono anch'io originario, come Francesco, dell'Antica Capua. Grazie ai miei nonni, per parte paterna con storie di emigrazione e nascita negli USA, e da parte materna con storie di guerra vissute, sin da piccolo mi sono appassionato alle monete che mi avevano lasciato e dai miei 12 anni in poi ho iniziato a raccoglierle. Sono passato dalle classiche fasi: prendo tutto ciò che mi piace - a - faccio solo estere - a - faccio solo italiane - a faccio solo monete - a faccio solo cartamoneta. Finalmente a questa età ho deciso un pò meglio cosa fare. Mi sto concentrando su Repubblica e Regno d'Italia - Monete e Carta Moneta (mi mancano una ottantina di monete e una decina di banconote e termino tutto Vittorio Emanuele III e tutta la Repubblica - anno per anno) poi a ritroso vado negli stati preunitari ma focalizzandomi al Regno di Napoli e delle 2 Sicilie, oltre a tutto ciò che è legato alle zecche campane e napoletane fino all'epoca bizantina. Nella mia collezione ci sono dei bei pezzi da 6 ducati in oro, un oncia di Carlo di Borbone, dei Tarì di Filippo II, vari tornesi e piastre di ferdinando IV e II.

Fondamentalmente per lavoro, dall'età di 20 anni fino ad ai 32, non ho potuto dedicarmi molto alla mia vecchia passione, adesso che svolgo un incarico più tranquillo, mi ci sto riavvicinando e, riniziando a leggere ed approfondire ho ritrovato, nella prefazione di un libro, un amico di tanti anni fa... 21 per la precisione. A quell'epoca si prendeva il treno la domenica mattina presto per andare a via Foria a Napoli per cercare qualche bella moneta...

Sono onorato di entrare in questo consesso di esperti da cui spero, col tempo, di imparare tanto...

Grazie per l'attenzione,

Alessandro

Grande Alessandro!! Infatti erano le prime volte che andavamo al celeberrimo mercatino numismatico di via Foria a Napoli, onorato e felice sono io nell'averti ritrovato dopo 21 anni. In questo periodo le nostre strade si sono separate per poi riunirsi in maniera casuale in questa grande comunità numismatica, qui troverai centinaia di amici pronti a condividere la nostra passione, in tutti questi anni, anche se non ci siamo più frequentati, il nostro istinto meridionalista ha fatto sì che ci concentrassimo sugli stessi argomenti: le monete napoletane! ......... Ma io adesso sono passato alle medaglie ........ vedrai che anche tu farai lo stesso passo......

Grazie a quelle escursioni domenicali segnalate da te e dal nostro amico Pasquale (detto u'bumbular) sono riuscito ad avvicinarmi ad un mondo a me nuovo, grazie alle frequentazioni di via Foria ho potuto conoscere il dott. Pannuti e tanti altri grandi numismatici della vecchia guardia, assidui anonimi frequentatori del mercatino.

:hi:

Inviato

... Mi avete fatto emozionare! :cray:... come siete giovani. :blush:

Va beh ... alexdv77 ... facci vedere qualche monetina interessante.

Grazie

Inviato

@@alexdv77 ciao e benvenuto fra noi :D Anche io sono di Santa Maria, è un piacere avere un altro sammaritano tra noi :)

Gaetano

Inviato

grazie a tutti per il benvenuto.

Nel weekend proverò a fare qualche foto... ma non vi aspettate chi sa cosa... sono ancora un pivellino al vostro confronto...

La prossima settimana mi dovrebbe arrivare un 15 grana 1648 che mi sono aggiudicato all'ultima asta filetti... poi mi direte se ho fatto bene a prenderla...

Inviato

Benvenuto nel forum. Pivello o no tutti abbiamo qualcosa da dare agli altri e tutti abbiamo da imparare aspettiamo con ansia le foto

Ciao

Mauro

Inviato

Buonasera a tutti. Ecco alcune foto di delle mie monete.

Vi premetto una cosa, mi piace, quando le mie umili finanze me lo permetto, comprare anche qualche dipinto e, a prescindere dall'autore e dal soggetto, la cosa fondamentale e' che il dipinto mi deve piacere... ecco, per le monete io applico lo stesso criterio. Tendenzialmente tutti cerchiamo la moneta nel miglior stato di conservazione, ma a volte qualche moneta l'ho scelta anche se, non in ottimo stato, mi ha trasmesso qualcosa solo prendendola fra le dita... Cmq, bando alle chiacchiere...

Inizio dal Gigliato di Roberto d'Angio' a parer mio in buono stato di conservazione....

post-33135-0-03895000-1363730973_thumb.j

Inviato (modificato)

il rovescio

post-33135-0-21609700-1363732464_thumb.j

Modificato da alexdv77

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.