Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

senza parole.....

con mille parole da dire....

con una parola.... GRAZIE!!!!

Roberto

Inviato (modificato)

Ricordo benissimo quel giorno l'amico Mario ha disegnato meravigliosamente l'evento, per me fu un momento storico importante, da "vecchio" frequentatore del Cordusio, dove alcune mitiche realtà ci avevano lasciato per miglior vita e, di fatto, aver perso importanti riferimenti, è stato come ritornar bambino, ricominciando a solcare quei meravigliosi e interessanti viali del magico mercato numismatico Milanese del Cordusio, e iniziare un nuovo viaggio con inediti amici attraverso questo strabiliante e unico mondo...

Come per incanto la nuova linfa vitale, portò speranza, interesse, piacere, sapere, ma sopra ogni cosa lo stare insieme, il poter comunicare e confrontare, visto che da qualche tempo taluni valori erano scemati per cedere il posto prevalentemente a comunicazioni di tipo virtuale.

Nella storia del Cordusio, un contesto importante di quasi un secolo di vita, nulla era mai stato pensato e creato nonostante la cultura fosse di casa da sempre, scrittori, pittori, attori, registi, personaggi politici, docenti, professionisti, e infine il "popolo numismatico" quello forse più modesto, ma con grandi valori, quelli che ancor oggi fanno sognare noi tutti...

Infine vorrei ricordare che senza questo straordinario forum e i suoi attori che da sempre fanno il tutto esaurito, questa fiaba non sarebbe mai stata raccontata..

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Bravo, bravo Eros :good: ,hai saputo ben descrivere anche il contesto e la storia del Cordusio e di come era prima di tutto ciò !

Giusto il riferimento alla numismatica per tutti e alla fiaba, di questo si è trattato e di questo si deve parlare oggi, di una bella fiaba che continua e il concorso " una moneta per i giovani " rappresenta questo spirito,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

Buona sera al forum ed a te Mario, consentimi il "tu"... leggevo il tuyo intervento, sempre gradito, piacevole e ricco di sensibilità poetiche e m'è venuto in mente questo:

Come l’acqua sulla via, oggi le parole scivolano su di noi senza che quasi ci si renda conto del loro significato recondito; “Cordusio” che vuol dire? Quanti di noi ricordano l’origine del nome?

Il termine viene da lontano, occorre risalire all’XI secolo dell’era Cristiana quando la crisi dell’autorità religiosa dei vescovi conti e dei poteri preesistenti passarono in mano ai laici con gli interessi convergenti della classe nobiliare e dei borghesi, dei grandi mercanti e dei ricchi artigiani e negozianti.

Il “Comune” sorto all’interno delle città, fu la struttura politica e giuridica che giunse ad esprimere la nuova realtà economica e sociale; collegamento tra ceti diversi, tra nobili e cives.

Questi ceti facevano blocco per rafforzare le posizioni acquisite nell’assenza di un effettivo, reale, potere centrale religioso o politico : associandosi con la “conjugazio” in giuramento comune e per conquistare nuove “liberalitates” nuova autonomia politica ed economica per tutta la popolazione: “ communitas hominum civitatis”

La comparsa dei “Consoli” magistrati nuovi dal nome antico, realizzava sul piano politico ed istituzionale questa evoluzione.

Il comune compare a partire dagli ultimi decenni dell’XI secolo a Pisa, Asti, Milano, Arezzo, Genova e via, via in altri agglomerati urbani con i suoi Consoli, eletti dalle assemblee cittadine o meglio dai “Cives” che per posizione e censo avevano diritto a partecipare al “Parlamentum” o “Arengo”

A Milano l’Assemblea si radunava “In Brolio” nello spazio attiguo alla sede episcopale, segnando un distacco effettivo, fisico, dal palazzo comitale, dalla “Curia Ducis” come allora si chiamava o “Cordusio” (tel chi che labiam truvà) come dicevano ed ancora dicono i milanesi.

Un piccolo contributo a voi tutti del Cordusio da parte di nonno Cesare e...Buona moneta

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

ormai e'certo che mario e' il nostro poeta,ti racconta i fatti come delle favole,sempre a lieto fine.che dire,sono orgoglioso di far parte ormai di questo meraviglioso gruppo,tutti veramente sinceri,se penso a tutti quelli che ne fanno parte,li vedo completamente diversi tra loro,c'e il poeta,lo studioso,gli esperti,insomma con qualcosa di differente,ma tutti uguali nel essere fieri di far parte di questa ormai possiamo dirlo famiglia.sono sicuro che il cordusio lascera'segni indelebili che serviranno anche a chi entrera' a farne parte piu' avanti .grazie di esserci.

marcantonio.

Modificato da marcantonio
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona sera al forum ed a te Mario, consentimi il "tu"... leggevo il tuyo intervento, sempre gradito, piacevole e ricco di sensibilità poetiche e m'è venuto in mente questo:

Come l’acqua sulla via, oggi le parole scivolano su di noi senza che quasi ci si renda conto del loro significato recondito; “Cordusio” che vuol dire? Quanti di noi ricordano l’origine del nome?

Il termine viene da lontano, occorre risalire all’XI secolo dell’era Cristiana quando la crisi dell’autorità religiosa dei vescovi conti e dei poteri preesistenti passarono in mano ai laici con gli interessi convergenti della classe nobiliare e dei borghesi, dei grandi mercanti e dei ricchi artigiani e negozianti.

Il “Comune” sorto all’interno delle città, fu la struttura politica e giuridica che giunse ad esprimere la nuova realtà economica e sociale; collegamento tra ceti diversi, tra nobili e cives.

Questi ceti facevano blocco per rafforzare le posizioni acquisite nell’assenza di un effettivo, reale, potere centrale religioso o politico : associandosi con la “conjugazio” in giuramento comune e per conquistare nuove “liberalitates” nuova autonomia politica ed economica per tutta la popolazione: “ communitas hominum civitatis”

La comparsa dei “Consoli” magistrati nuovi dal nome antico, realizzava sul piano politico ed istituzionale questa evoluzione.

Il comune compare a partire dagli ultimi decenni dell’XI secolo a Pisa, Asti, Milano, Arezzo, Genova e via, via in altri agglomerati urbani con i suoi Consoli, eletti dalle assemblee cittadine o meglio dai “Cives” che per posizione e censo avevano diritto a partecipare al “Parlamentum” o “Arengo”

A Milano l’Assemblea si radunava “In Brolio” nello spazio attiguo alla sede episcopale, segnando un distacco effettivo, fisico, dal palazzo comitale, dalla “Curia Ducis” come allora si chiamava o “Cordusio” (tel chi che labiam truvà) come dicevano ed ancora dicono i milanesi.

Un piccolo contributo a voi tutti del Cordusio da parte di nonno Cesare e...Buona moneta

Buona serata nonno Cesare :pardon:

sei creditore di un "mi piace" (per oggi li ho finiti.....) raccontata poi da un viareggino, vale doppio. :blum:

Grazie per averlo ricordato

luciano

Supporter
Inviato

Hanno fatto le foto nella parte sud del mercatino, quella a ridosso del palazzo delle Poste e della Banca d'Italia, dove i banchetti di monete sono meno presenti.....avrebbero dovuto fotografare al parte opposta, quella che va verso il Duomo :nea:

Comunque grazie pro....per averle postate; circa i riconoscimenti.....nessuno dei "nostri" :unknw:

Saluti

Luciano

Inviato

Beati voi che avete il Cordusio. A parte gli scherzi: ho avuto modo di conoscere Mario e vedere con che entusiasmo coinvolgeva i giovani donando libri di numismatica. La sua è una vera missione. La passione per la numismatica è una cosa ma quello che fate voi del Cordusio và oltre. Meritate veramente un grosso applauso virtuale. Siete grandi.

Inviato

Ciao Prtgzn,

missione è una parola grossa certamente ci crediamo e lo facciamo con allegria e spontaneità, anche il prossimo Verona sarà importante per i ragazzi, molti premi verrano dati probabilmente lì ai partecipanti del Concorso " una moneta per i giovani ", anche se il premio più grande per i vincitori sarà la loro pubblicazione sulla rivista Panorama Numismatico, Cordusio, Lamoneta, editoria, tutti insieme verso i giovani, si può....

un caro saluto e magari ancora a Verona,

Mario

Inviato

Ci devi essere per forza. Devo darti un'altra copia delle monete dei dogi veneziani. Ci vediamo a Verona.

Inviato

A Verona, grazie,

Mario

Ci devi essere per forza. Devo darti un'altra copia delle monete dei dogi veneziani. Ci vediamo a Verona.

Inviato

Quella del Cordusio credo sia una realtà che molti collezionisti vi invidiano. Avere questo luogo dove potersi incontrare e parlare di monete (non mi piace chiamarlo mercatino) credo piacerebbe a molti di noi.

Ricordo la mia "prima volta" al Cordusio. Ne ignoravo anche l'esistenza in realtà... All'epoca avevo vent'anni :cray: ed ero "bloccato" ad Alessandria. Avendo le domeniche libere ed un collega milanista, si andava allo stadio a Milano per vedere le partite. Una domenica il Milan, l'altra l'Inter :P. Naturalmente la prima volta ne approfittammo per fare un giro turistico di Milano e, gironzolando nei pressi del Duomo, scoprimmo il Cordusio. Chiaramente divenne la mia tappa fissa domenicale (anche per sfuggire a quella cittadina piemontese che non mi è mai piaciuta... :( ).

Un anno e mezzo fa poi, trovandomi "su al nord" con la famiglia, quale occasione migliore per tornarci e conoscere di persona Quelli del Cordusio!!! Ricordo che nella programmazione del viaggio, tra le varie tappe e giri da fare, la domenica era obbligatoriamente destinata alla visita di Milano :rolleyes: con buona pace di mia moglie.

Ricordo ancora l'accoglienza di dabbene, Sonia, Rongom, Eracle ed altri (scusate se non ricordo tutti...) che, da ottimi ciceroni, mi hanno fatto fare il giro del Cordusio raccondamdomi aneddoti e quant'altro su questo luogo.

Il fatto di avere un posto dove la domenica mattina ci si può incontrare, lasciandosi alle spalle i pensieri e problemi quotidiani, credetemi è davvero invidiabile.

Un motivo in più per tornare a Milano.

• Mi piace 2

Inviato

Mario, sei sempre attento, le cose le cogli al volo e sei bravo anche a coinvolgere gli altri nelle tue iniziative\crociate... non è che stai per darti alla politica e hai in mente di fondare il Movimento delle 6 monete? Chi sarà il tuo guru, 417Sonia?

Ciao

Filippo

Inviato

Bella questa Naevius ! Scherzi a parte penso che comunque da questi gruppi nuovi che si sono formati, dal forum Lamoneta, passando dall'editoria e riviste specializzate, per arrivare alle grandi Società gloriose, come la SNI, stia partendo una nuova linfa vitale, nuove energie che coinvolgono giovani, neofiti, gente che una volta avrebbe faticato ad entrare e conoscere questo mondo e questa passione.

Unire per coinvolgere tanti, uscire dall'isolamento e immobilismo, io l'ho chiamata onda numismatica, qualcosa si è mosso e qualcosa si muoverà, certamente i due aspetti conoscenza virtuale e reale devono andare di pari passo, ma certamente anche da qui dal forum molto si può fare, ma anche molto è stato già fatto,

Mario

Supporter
Inviato

Mario, sei sempre attento, le cose le cogli al volo e sei bravo anche a coinvolgere gli altri nelle tue iniziative\crociate... non è che stai per darti alla politica e hai in mente di fondare il Movimento delle 6 monete? Chi sarà il tuo guru, 417Sonia?

Ciao

Filippo

Ciao Filippo

grazie della citazione, ma non ne sarei capace....non ho il carattere adatto :rofl: :rofl: :rofl:

Amico si, è meglio e con tutti, .......ciascuno con le proprie specificità ed attitudini, ruoli, famiglie e quant'altro, ma con un legante comune, la passione per le monete. :good:

saluti

luciano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anch'io vorrei unirmi con un plauso e augurare "lunga vita al Cordusio" !!!

Mi ricordo la prima volta che l'ho visitato, grazie ad una segnalazione di un mio amico, nella primavera del 1993 (se non erro).

Comprai un "pegione" di Bernabò Visconti. Poi arrivarono altre monete medievali. Conobbi gente cortese (in primis il grande Giancarlone) che mi invitò al Circolo Numismatico di via Terraggio, che si teneva di sera una volta alla settimana. Ero l'unico giovane.

Oggi invece vedo con piacere che di giovani che si appassionano di numismatica e che frequentano il mercatino ce ne sono eccome! Alla faccia di quelli che mi dicevano che ai giovani non interessavano le monete e la storia....

Grazie ancora per avermi invitato ad essere membro: ne sono orgoglioso!

• Mi piace 3

Inviato

L'estate era calda, di quelle che o sei al mare o stai sotto il ventilatore, eppure il forum Lamoneta era affollato.

Da tempo vedevo ricorrere in alcuni post la parola Cordusio, segno che molti ci andavano e lo frequentavano, io stesso ci andavo, ma del tipo vado e torno, mi mancava qualcosa.

Partì tutto in quella calda estate sul forum, perchè non trovarsi realmente e magari proprio in quel Cordusio tanto citato da molti ?

L'idea fu lanciata, risposero in diversi, non pensavo ci fosse questa esigenza così forte di conoscersi, di condividere la stessa passione, di passare dal virtule al reale.

Eppure c'era e c'è tuttora, mi ricordo i post di Sonia 417, di Marcantonio, di Rongom, di Eracle 62, di Niko e altri ancora.

Si decise con grande facilità, a settembre, la prima domenica, bisognava vedersi al Cordusio, tutti insieme.

Ricordo il luogo dell'appuntamento, il mezzanino della metro, non ci conoscevamo, eppure all'ora prestabilita arrivarono tutti.

Il primo fu Marcantonio, mi fissava, io lo guardavo, pensavo sarà lui, poi provo..., sei di Lamoneta ? il suo sorriso mi fece capire che avevo visto giusto.

Man mano arrivarono tutti, procedemmo insieme verso i banchetti e poi tutti in quello che diventerà il ritrovo abituale dei Cordusiani, il Bar Passerini.

Ricordo ancora il tavolo, su al primo piano, i chi sei tu ? Con questi nick strani, le presentazioni, le dichiarazioni sulle monete che ognuno collezionava.

Partì tutto lì quel giorno, in quel momento.

Il creare quello che avevamo già in mente fu veloce, immediato, si voleva creare un gruppo innovativo, che rompesse gli schemi col tradizionale circolo, un gruppo aperto, senza vincoli, senza cariche sociali, senza quote annuali, senza sede.

In realtà la sede c'era ed era la migliore che si potesse avere, un grande mercato numismatico tutto per noi, cosa potevi volere di più ? E che poi potevi frequentare tutte le domeniche dell'anno.

Era l'uovo di Colombo e lo sapevamo benissimo, ma i tempi e le condizioni ci portavano a provare qualcosa di completamente diverso e flessibile.

Non c'erano ancora i gruppi come ci sono adesso sul forum, non sapevamo dove andavamo e dove saremmo finiti.

Siamo qui ora, come è andata lo sappiamo, siamo sempre più convinti che la scelta fosse quella giusta, il tempo ci ha dato ragione.

Ma credo che la fortuna di questo sia da ricercare in tanti motivi, ma il più importante è stato lo spirito di corpo, la conoscenza reale, la condivisione, direi ultima ma non l'ultima l'amicizia.

L'amicizia vera, sincera, il muoversi insieme, in sincronia, l'empatia tra alcuni del gruppo.

A volte ricordare è bello, anche giusto, la memoria dei momenti importanti è un bene da preservare,

lunga vita vecchio e caro Cordusio !

Mario

Mario sai essere coinvolgente in ogni argomento che tratti...non ti conosco personalmente, ma le tue parole trasmettono passione e calore anche attraverso un monitor! Ogni volta che leggo i tuoi interventi sul Cordusio, mi fai venire una gran voglia di venirci e conoscere tutti voi. Una volta c'è mancato davvero poco, non sono venuto per una questione di tempo e ci rimasi davvero male...ma la prossima volta che sarò a Milano, sarà la prima tappa in agenda! :rolleyes:

Inviato

Mario sai essere coinvolgente in ogni argomento che tratti...non ti conosco personalmente, ma le tue parole trasmettono passione e calore anche attraverso un monitor! Ogni volta che leggo i tuoi interventi sul Cordusio, mi fai venire una gran voglia di venirci e conoscere tutti voi. Una volta c'è mancato davvero poco, non sono venuto per una questione di tempo e ci rimasi davvero male...ma la prossima volta che sarò a Milano, sarà la prima tappa in agenda! :rolleyes:

Ciao,

ti aspettiamo ...e ci contiamo,

Mario

Inviato

Bellissima storia, io novello in quel di "quelli del Cordusio", non posso che confermare la grande ospitalitá e spirito di amicizia di tutti, accomunati sotto un'unica passione di diverse epoche!!

Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.