Vai al contenuto
IGNORED

valutazioni su lotto monete vecchie

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Intanto salve a tutti,

Faccio presente che non sono un amatore della numismatica, ma lo era ,a suo tempo, mio padre ed è per questo che mi ritrovo qui.

Mi sono ritrovato tra le mani una scatola contenente moltissime monete, sia italiane che estere ma sinceramente, non avendo passione per la numismatica, vorrei darle via.

Vorrei vendere tutte le monete che ho a stock, sia quelle italiane che quelle estere e vorrei da voi, se possibile, una valutazione su quanto possa valere tutto lo stock.

Vi allego in PDF solamente quelle italiane, sinceramente quelle straniere mi sono stancato di vederle :-(

Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi a farmi un'idea.

Grazie

collezione monete.pdf

Modificato da venditore

Inviato

il valore delle monete dipende dalla conservazione delle stesse.

Comunque non hai rarità e se sono circolate non mi sembra che hai un tesoro.

La prima dipende anche dalla zecca , se Roma o Milano, cambia di parecchio le due quotazioni.

Darò una controllata un pò più dettagliata ed eventualmente ti chiederò di postare le immagini delle monete di più interesse

Awards

Inviato

la prima (hai messo R) perciò è zecca Roma, la più raretta, posta le immagini.

Hai un 5 lire del 56 Repubblica, anche questa postala perchè ci sono moltissimi falsi in giro.

Awards

Inviato

beh, anche i 20 centesimi 12-13 e 14 se alta conservazione hanno un discreto valore

gli euro li puoi spendere :D

Awards

Inviato

leggo 5 lire Vitt. Eman. III 1861-1911 ???

sarebbe da vedere

Inviato

hai letto bene, non l'avevo visto :)

Awards

Inviato

hai letto bene, non l'avevo visto :)

Vi ringrazio..

Se riesco nel fine settimana, proverò a postare le foto... Cmq ho fatto un pò di ricerche e diciamo che tutte quante insieme, tra quelle che valgono qualcosa in più o qualcosa in meno, pensate potrei farci un 6/7000 euro in lotto? Mio padre mi diceva sempre che aveva delle monete che valevano molto.

Per il momento intanto grazie

Inviato

Senza foto sinceramente non saprei dirti....poi ad esempio per il 5 lire 1911 e altre monete bisognerà verificare che siano autentiche (in quelle che abbiamo citato io e altri utenti, sono abbastanza falsificate)

Awards

Inviato (modificato)

Queste sono le 5 lire davanti...

Pensate sia sbagliato vendere tutto a stock?

5 lire 1956.pdf

Modificato da venditore

Inviato

salve

le 20 centesimi sono in bassa conservazione valore economico 00000

le prime tre 500 lire solo FDC vale un paio di euro

le 5 lire sono riproduzioni valore 5 euro al mercatino.

Inviato (modificato)

tira via dal cellofan le 5 lire del 1911 e quelle di vittorio emanuele II

a vedere dalla foto i 20 centesimi son messi male, il 5 lire del 1911 per quel poco che si riesce a capire non ha una bella cera al momento, ma vorrei vedere foto migliori (se possibile anche del fert in contorno)

lo so che ti possono sembrare richieste assurde, ma visto che purtroppo dobbiamo basare le nostre valutazioni su delle foto, diciamo che vogliamo vederci chiaro :D

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Scusate ma non ho capito... Le 5 lire del 1956 sono finte? se si da cosa si capisce? da cosa si differenziano da quelle vere? scusate l'ignoranza ;)

Se riesco oggi faccio delle foto fatte bene a tutte.

Le precedenti le ho fatte con il cellulare :D oggi proverò a farle con la macchinetta fotografica

Inviato

Se vuoi risposte attendibili devi impegnarti un pò di più dalle foto, perchè le 5 lire del 1911 e quelle del 1956 sono parecchio falsificate, e non è certo con le foto che hai messo che si potrà dare un giudizio attendibile sulla loro genuinità. Dalle pessime foto postate l'unica cosa che si può già affermare con discreta certezza è che il 20 cent non ha praticamente alcun valore, sono monete molto comuni che hanno qualche valore solo in alta conservazione, e non è questo il caso. Per il resto, la lista dei pezzi presenti in collezione esclude già in partenza le cifre che hai indicato di "6/7000 euro in lotto" (ma come sei arrivato a una stima del genere??), visto che sono per lo più comunissime monete recenti della repubblica e del Vaticano, pezzi che generalmente trovi ai mercatini nelle ciotole a pochi centesimi l'uno. Quelle del regno sono per lo più comuni e hanno valore solo in alta conservazione; se la media è quella del 20 cent libertà librata direi che il valore complessivo è davvero irrisorio. Le uniche monete potenzialmente di valore sono le 5 lire 1956, 1911 e 1871 ma servono foto di alta qualità per capire la reale conservazione e ancor più la loro genuninità.

Onestamente, vedendo la lista che hai postato mi stupirei parecchio di trovare 3 monete originali di questo tipo in mezzo a quello che francamente non può nemmeno definirsi una collezione quanto piuttosto un accumulo di comuni monetine da mercatino (e il fatto stesso che parli di una "scatola contenente moltissime monete" fa rimanere scettici, visto che i collezionisti non conservano certo le monete tutte insieme in una scatola).

Inviato

mi sbaglierò, ma di monete originali, non ne vedo ombre.

Comunque vorrei sapere da dove hai tirato fuori queste valutazioni, non esiste

Awards

Inviato

se a ogni moneta in elenco sommi le valutazioni di catalogo in spl o fdc fai presto a raggiungere quella cifra...credo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.