Vai al contenuto
IGNORED

S per Siena

Risposte migliori

buonaserra a tutti....a vedere questa moneta che a molto soferto......un vero peccato ,azardo delle cose............!!.. :)

0.62grs...per 17mm......grande ma lebbia..!!... :lol: post-22197-0-96213500-1363269195_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giovanni

attendevo risposte dagli esperti delle zecche toscane.....

Sembra un quattrino anche se il peso è calante.

Tuttavia per essere precisi riguardo il periodo di delibera occorre riconoscere più particolari che, almeno io, non riesco ad identificare nell'immagine postata.

Forse una pulitina aiuterebbe.

Un caro saluto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio adolfo.......ti devo un punto per quella chiarificazione....(aspetto il ricarimento :crazy: )........o provatto pulirla,ma la patina si scolla.....non posso di piu.......il fuocco a fatto la sua opera......!! :pardon:

tanti saluti.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

bella monetina giovanni

credo di vedere due punti ai latri del braccio della croce che mi dici ?

ho ruotato la prima foto

post-11993-0-91953000-1363355224_thumb.j

post-11993-0-96115500-1363355230_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao scacchi.......!!... :) ....si, dui punti a l'estremita di un braccio della croce.........dove che e il scudetto(si ne e uno).......

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che questo possa aiutare per la corretta identificazione

:shok: personalmente non mi è mai capitato di vederli in altre monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dovrebbe essere un quattrino in mistura della repubblica di Siena di inizio 1500
al D/ + * SENA . VETVS *
R/ CIVITAS . VIRGIN seguito dal simbolo dello zecchiere
il diametro, dovrebbe essere compreso tra 18,70 a 17,45 e il peso da gr 0,42 a 0,80

per il rovescio ci sono alcune varianti del tipo:

Civitas.Virgi

Civita.Virgi

Civitas.Virgin

Civita.Virgin

Civita.Virginis

Civitas.Verginis

a questo link ne trovi alcuni tipi:

http://www.mcsearch.info/search.html?search=similar%3A389955#0

fossi in te la lascerei in ammollo 48 ore in acqua demineralizzata e darei una leggera pulitina per una migliore identificazione.

attendo cmq giudizi di più esperti di me :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi potrei sbagliare ma non mi pare che ci sia la legenda che citi CIVITAS VIRRGIN ma ALFA.ETO

non uguale ma simile a questo

post-11993-0-71124000-1363359809_thumb.j

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho potuto sfogliare il Toderi stamane e mi pare che possa essere un quattrino, delibera del 1423.

Toderi 27

D/ + SENA . VETVS .

Lettera S fogliata in cerchio perlinato.

R/ (segno 51) . ALFA . ET . O .

Croce patente in cerchio perlinato che si apre a circondare il segno

Mistura (argento 157,6 - 93,7 millesimi)

Questo tipo di quattrino fu coniato per la prima volta per la delibera del Consiglio Generale del 14 settembre 1423 e la necessità di moneta nera per la circolazionemonetaria fece sì cheche venisse coniato in grande quantititativi e per lungo tempo.

Un nuovo tipo di quattrino, quello con la croce fogliata, sarà emesso all'inizio del XVI secolo e apparirà per la prima volta nei documenti solo nel 1511 fra le monete specificate nel saggio degli Officiali di Mercanzia. La lega della moneta andrà sempre peggiorando nel tempo; dai documenti di archivio si viene, per esempio, a conoscere che i quattrini coniati nel 1423 erano di una lega con 157,6 per mille di argento e che questo diminuirà al 93,7 per mille nei primi anni del Cinquecento.

Purtroppo non sono riuscito a fare fotocopia/scansione della tabella coi segni :(

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

condivido quanto scritto da Fra Crasellame ed a complemento allego tavola zecchieri di Siena cosi' potrai identificare il segno con la moneta in mano - ti segnalo che i segni dovrebbero essere compresi tra questi ( 51 - 53 - 22 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 73 - 74 - 75

Considerando la forma del segno, circoscriverei ulteriormente ai segni 51 ( Girolamo di Gano 1495-1498) - 53 ( Francesco Castoro 1504-1507 )

- 22 - 42 - 46

post-23152-0-93343700-1363527200_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido quanto scritto da Fra Crasellame ed a complemento allego tavola zecchieri di Siena cosi' potrai identificare il segno con la moneta in mano - ti segnalo che i segni dovrebbero essere compresi tra questi ( 51 - 53 - 22 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 73 - 74 - 75

Considerando la forma del segno, circoscriverei ulteriormente ai segni 51 ( Girolamo di Gano 1495-1498) - 53 ( Francesco Castoro 1504-1507 )

- 22 - 42 - 46

ciao prof....grazie milli........guardando e riguardando bene ,e molto simile al 51(Girolamo di Gano 1495-1498)........ma dubbio un po col 78....chi era il zechiere del 78?...per curiosita...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prof....grazie milli........guardando e riguardando bene ,e molto simile al 51(Girolamo di Gano 1495-1498)........ma dubbio un po col 78....chi era il zechiere del 78?...per curiosita...

Ciao Jagd

il segno 78 non poteva essere perchè non era titolare in quel periodo.

il, " cerchio" è tra 51- 53 - 22 - 42 - 46

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giovanni catalogata al fine

posso sbagliarmi credo che tutto ciò confermi che non è una moneta comune

grazie mirco...!..grazie a tutti per la ricerca...!...ottima sottisfazione......!!.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

buonaserra a tutti....a vedere questa moneta che a molto soferto......un vero peccato ,azardo delle cose............!!.. :)

0.62grs...per 17mm......grande ma lebbia..!!... :lol: attachicon.gifsie.jpg

E' un quattrino senese degli anni '70 - '80 del Quattrocento. Lo zecchiere è Andrea Capacci: secondo la delibera del 14 novembre 1470 ha coniato anche grossi da 7 soldi, grossetti e mezzi ducati (vado a memoria...non ho ricontrollato)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.