Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi allego foto della moneta mi potreste aiutare ad identificarla e stimare un valore?

Grazie anticipatamente.

Roger.

post-34764-0-51673400-1363269010_thumb.j

post-34764-0-60065300-1363269022_thumb.j

Inviato

Ciao, è un denario di Vespasiano emesso dalla zecca di Roma nel 76 d. C.: al dritto c'è la legenda IMP CAESAR VESPASIANVS AVG (legenda antioraria) e la testa di Vespasiano a destra;

al rovescio c'era la scritta AETERNITAS e l'Eternità in piedi a sn che sorregge le teste di Sole e Lune e con ai piedi un altare. Il riferimento bibliografico è RIC (seconda revisione, del 2008) n. 838.

ciao ciao

Inviato

Per il valore non so cosa dirti, ti dico solo, il che è evidente, che è messa maluccio...il rovescio è identificabile grazie agli attributi dell'Aeternitas, la legenda è pressoché scomparsa!! E al dritto sembra l'hanno martellata!:(

Inviato (modificato)

Ciao, è un denario di Vespasiano emesso dalla zecca di Roma nel 76 d. C.: al dritto c'è la legenda IMP CAESAR VESPASIANVS AVG (legenda antioraria) e la testa di Vespasiano a destra;

al rovescio c'era la scritta AETERNITAS e l'Eternità in piedi a sn che sorregge le teste di Sole e Lune e con ai piedi un altare. Il riferimento bibliografico è RIC (seconda revisione, del 2008) n. 838.

ciao ciao

ciao ciao

Scusate, forse mi sbaglio. Ma l'838 non è un aureo? Ma torna legenda e figura sul R/. Questo mi fa pensare a una falsificazione moderna. Come questa:

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=oZevQ4HHHA8=

post-7971-0-85942000-1363336157_thumb.jp

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1

Inviato

Ecco, comunque, l'aureo di riferimento che è RIC 121a

post-7971-0-58881400-1363347707_thumb.jp

Inviato

perfettamente ragione...l'838 è un aureo! Andando di fretta si legge male...

Inviato

L'Aeternitas pare sia solo Denario...probabilmente è una riproduzione di fantasia, nonostante lo stato pessimo, come ti è già stato detto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.