Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra amici.....una monetina da vedere.....di 1.19grs,per 16mm di diametro.......... :) post-22197-0-63419400-1363268484_thumb.j

il ritratto ,senza una rida..... :) .

Inviato

l'aquilla....sempliciamente magestuoso..........!!.. ^_^ post-22197-0-31035100-1363268613_thumb.j

Inviato (modificato)

Claudio il Gotico -/ Consecratio

RIC 266 Divus Claudius II AE Antoninianus. DIVO CLAVDIO, radiate head right / CONSECRATIO, eagle standing left, head right. RIC 266, Cohen 43; Sear 11459. Text RIC_0266.th.jpg Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Trattandosi di moneta della Consacrazione, volta cioè a celebrare l'apoteosi dell'imperatore, essa fu necessariamente battuta dopo la morte di Claudio II (a partire quindi dal 270). essa potrebbe essere stata battuta sia sotto il regno di Quintillo che sotto quello di Aureliano, tanta era la fama che il defunto aveva riscosso da vivo.

Inviato

^_^ .....grazie prof.....identificazione e passaggio di storia.....veramente un piu che mi da molto sotifazione.......!!!!....tanti saluti di corsica...!!!... :lol:

Inviato (modificato)

Aggiungo: da zecca sicuramente ufficiale o da incisori molto esperti. Ma decisamente sottopeso. Zecca di Roma: anni di Felicissimo? In quel periodo le monete si battevano a Roma anche fuori dalla zecca. Ne uscirono antoniniani sottopeso che qualcuno chiama "barbarici romani"

Per tua cultura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Felicissimo

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.