Vai al contenuto
IGNORED

HABEMUS PAPAM

TIBERIVS

Risposte migliori

mah, un articolo basato su "avrebbe", " si dice".... e sull'affermazione "non è progressista" ( e che c'è di male a non esserlo?).

A certe latitudini i papi non vanno mai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti.....quel papa mi ha datto una buona impressione.....sembre destinato a fare grandissime cose e anche dare un soprasalto a la nostra chiesa che sembrava fermata come spaventata da certe evoluzione senza senzo della nostra societa........impressione di forza quando a ordinato pregiera a migliaille di giente.....e che piu nulla non si e fatto sentire.....grandezza di una volenta di fede, che a le sue radice prese nel fondo della nostra storia........ieri sera,si e passato qualcosa di decisivo....!!!.....auguri di salute e forza per lui......che speriamo, chi fara luce piu felice su il nostro avene.....!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Progressista? Le donne cosa ne pensano?.

Da una dichiarazione del 2007 dell'allora arcivescovo di Buenos Aires in riferimento alla candidatura alle presidenziali di Cristina Kirchner:

"Le donne sono naturalmente inadatte per compiti politici. L'ordine naturale ed i fatti ci insegnano che l'uomo è un uomo politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell'uomo, ma niente più di questo". E a rincarare la dose, il cardinal Bergoglio sottolineò inoltre come si dovesse "avere memoria: abbiamo avuto una donna come presidente della nazione e tutti sappiamo cosa è successo", riferendosi al l'ex presidente Maria Estela Martinez de Peron.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1085940/papa-francesco-le-donne-inette-per-la-polita.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osservatore riporta tutta la frase del cerimoniale

In questo caso è Wikipedia a venirci incontro:

Annuntio vobis gaudium magnum:
habemus Papam!
Eminentissimum ac reverendissimum dominum,
dominum (nome dell'eletto in accusativo latino),
Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem... (segue il cognome dell'eletto non tradotto in latino),
qui sibi nomen imposuit... (segue il nome pontificale in accusativo latino, seguito dall'eventuale aggettivo numerale ordinale).

L'accusativo in realtà è il complemento oggetto. Sulle monete va' il nominativo che è il soggetto della frase e in questo caso è Franciscus

Per il nome sulle monete sarà semplicemente Franciscus senza numerale, perchè per i pontefici che hanno portato un nome nuovo non si è mai tradizionalmente messo il numerale I (primo) durante la vita di questi, poi se in caso di un papa che ripropone lo stesso nome quest'ultimo diventa II (secondo) e quello senza numero diventa ufficialmente primo.

L'unica eccezione, dovuta ad un errore nella trascrizione, è Giovanni Paolo I (Albino Luciani), fino ad allora mai capitato.

Quindi la dizione corretta per questo nuovo papa è papa Francesco o FRANCISCVS

spero di essere stato esauriente

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sull'Osservatore Romano c'è scritto Franciscum.

ok.. e sulle monete cosa si deve scrivere ???? nn sono pratico di latino.. sorry..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. e sulle monete cosa si deve scrivere ???? nn sono pratico di latino.. sorry..

Se vuoi utilizzare il latino direi: Franciscus Pontifex Maximus Anno I e magari l'indicazione "Status Civitatis Vaticanæ".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è parecchio piaciuto.

Per la semplicità con cui si è presentato, facendo il suo lavoro, cioè il prete: ha recitato il Padre Nostro, l'Ave Maria e il Gloria in italiano, come un parroco qualunque, non si è mai autodefinito Papa ma sempre e solo Vescovo di Roma.

Per quel che riguarda il nome Francesco, deriverà pure da Francesco Saverio (ma nessuno ce lo ha detto ufficialmente), ma il richiamo al poverello di Assisi è talmente grande da non poter essere involontario o secondario.

La stampa tedesca, sprezzante, l'ha definito curato di campagna.

Al di là del fatto che è un Gesuita che ha studiato chimica ed è laureato in filosofia, decisamente meglio un curato che comunque si è sempre dimostrato attentissimo agli ultimi, che non uno Scola od un Bertone, i quali hanno dato prova di tutt'altre attitudini rispetto a quelle necessarie ad un Papa.

Il mio preferito era il filippino Tagle, che tuttavia era difficilmente eleggibile per la sua giovane età (ha solo 55 anni).

Un'altra osservazione è quella che la profezia di Malachia, che prevedeva questo come Papa della fine dei tempi, è stata smentita.

Infatti, se Tarcisio Pietro Bertone (nato a Romano Canavese), Odilo Pedro Scherer, Peter Erdo e Peter Turkson, potevano in qualche modo rimandare al preconizzato Petrus Romanus, con Jorge Mario Bergoglio, Francesco, credo ci sia da stare più tranquilli!

Comunque, prima di poter emettere un giudizio motivato sul nuovo Pontefice, ci sarà bisogno di qualche tempo e di atti concreti da parte sua.

Modificato da santini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

“Ogni progetto economico, politico, sociale o religioso implica l'inclusione o l'esclusione dei deboli abbandonati sul ciglio della strada. Ogni giorno, ognuno di noi si trova di fronte alla scelta se essere un buon Samaritano o un passante indifferente"

Bergoglio, 2003

(fonte: la Repubblica)

Modificato da santini
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che per quanto riguada la dicitura I accanto al nome del papa come ha giustamente ed esaurientemente detto Layer1986 non sia corretta, essendo il primo pontefice con tale nome solo se ce ne sara' un secondo egli diventera' Francesco I, ma certamente i mezzi d'informazione ignoreranno come hanno gia' iniziato a fare questa piccola particolarita'. progressista ? conservatore ? all'elezione di Ratzinger molti giornali e tv di tutto il mondo ne dissero di tutti i colori ed e' ovvio che ora queste polemiche o dubbi si possano sollevare anche su Bergoglio, si insomma

secondo me ci sta. personalmente ritengo che il termine progressista sia usato impropriamente nel definire la "politica" e il governo di anime e cose materiali che svolge il pontefice. io parlerei di pontefici che si possono definire conservatori o conservatori moderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo sull'onnipresente Wikipedia una curiosità: da papa Lando, eletto nel 913, fino a Giovanni Paolo, eletto nel 1978, nessun papa scelse un nome inedito (la consuetudine di scegliersi un nome diverso dal proprio peraltro nacque proprio agli albori del primo millennio, visto che in precedenza quasi ogni papa manteneva il proprio nome di battesimo). Se consideriamo che in realtà Giovanni Paolo era la mera unione (a scopo di omaggio) dei nomi dei due precedenti papi, possiamo dire che Francesco è il primo nome veramente inedito da esattamente 1100 anni a questa parte. Quindi anche la consuetudine o meno di aggiungere il numerale, che è in effetti formalmente non corretta, ha cmq ben pochi precedenti a cui appellarsi (in epoca moderna solo Giovanni Paolo, da sempre chiamato col numerale I)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, un articolo basato su "avrebbe", " si dice".... e sull'affermazione "non è progressista" ( e che c'è di male a non esserlo?).

A certe latitudini i papi non vanno mai bene.

I "si dice" e gli "avrebbe" sono durati un giorno.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/15/papa-francesco-laccusa-di-verbitsky-documenti-e-testimoni-collaboro-con-dittatori/531362/

PS: i libri in cui si fa riferimento al futuro papa sono ovviamente stati scritti diverso tempo prima. In tempi non sospetti quindi.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse approfondire e contestualizzare questo infame periodo storico (1976-1983) dell'Argentina, consiglio i due film di Marco Bechis Garage Olimpo (1999) e Hijos/Figli (2001).

Attenzione che sono dei pugni nello stomaco.

Sui desaparecidos cileni invece c'è un film famoso e stupendo di Costa-Gavras, Missing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo questa cosa di accusare un Papa neo eletto non troppo carina.

Soprattutto perché insistere ad accusarlo?

Io, come tutti i cattolici e i credenti di questo mondo sono contento, molto contento di avere finalmente un bel Papa semplice, tranquillo e sorridente.

Personalmente mi dà fastidio sentire queste accuse ripetute contro di lui. Accuse che tra l'altro vengono sempre dalla stessa fonte.

Penso che si potrebbero un po' smorzare i toni e le accuse, anche come rispetto verso gli altri del forum e evitare di fare polemiche.

Tradotto: la pensi così ? Bene.

Per favore però puoi tenerti queste cose per te ? Io personalmente mi sento dispiaciuto da queste accuse contro il mio Papa.

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza polemica e con pacatezza.

Questo non è un forum religioso nè a totale appannaggio di credenti, ti prego io di rispettare chi non la pensa come te: esistono atei, non credenti, agnostici ed altri che professano diverse religioni.

Detto questo io riporto - e lo farò finchè in questo paese esisterà la libertà d'espressione e finchè su questo forum non verranno espressamente bannati argomenti di questo tipo - io riporto, dicevo, notizie che riscontro sui giornali.

Sta a chi legge formarsi un'opinione, la mia può essere diversa dalla tua, ma ha assolutamente ragione di esistere come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la polemica la stai facendo e non sei affatto pacato nelle accuse.

Una volta che esprimi i tuoi pensieri potresti evitare di ripeterli per metterli in testa alla gente.

Se gli altri non ti danno ragione e non ti rispondono vuol dire che non la pensano come te, probabilmente....

A questo punto generalmente si smette se capisce di offendere qualcuno....

La libertà di espressione c'è infatti finché non si feriscono gli altri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Andreagcs, anche se ho un'opinione che non coincide con quella di Heineken in merito al Papa,( lo si è visto nei post precedenti) devo dire che su quanto esposto fin'ora la penso come lui: non ha offeso nessuno, ha cercato di riportare quella che crede sia la verità, portando qualche documentazione a suo sostegno.

Poi - e qui mi distanzio - si può valutare la validità di questa documentazione, ma questo è un altro discorso; la questione delle offese non ha senso: le verità, belle o brutte, vanno dette, non importa se certe sensibilità possono offendersi. Le menzogne, se ci sono, vanno svelate, anche se i bugiardi possono rimanerci male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Druso Galerio,

tu hai ragione, ma è sufficiente scriverlo una volta o massimo due. Quando invece si riempiono tutte le discussioni, anche quelle nell'area Euro e non solo qui, con i propri commenti e le propri opinioni negative sul Papa allora si polemizza e si vuole per forza convincere gli altri di avere ragione.

Io a un certo punto non sto dicendo che lui sbaglia e che ho ragione io anzi, sto solo dicendo di non insistere perché insistendo si polemizza e si finisce con il creare del dispiacere, ovvero offendere, altre persone che invece la pensano diversamente.

Per chiarire insomma: il messaggio che a Tizio o a Caio non piace il nuovo Papa e che pensano questo o quello di lui lo abbiamo capito.

E' sufficiente dirlo però una volta o due. Però perché continuare a insistere? A quel punto penso che mi devi assolutamente convincere delle tue idee e questo non va.

Io almeno non lo faccio (infatti non ho mai ribattuto dicendo che le notizie riportate non sono vere e non voglio farlo) e in questo senso le mie convinzioni le lascio per me e lascio tutti liberi.

Però ciò che è stato riportato sul Papa è veramente pesante e offensivo e allora si dovrebbe capire che magari qualcuno può non essere d'accordo e rimanerci male e quindi di conseguenza è meglio non insistere (una volta o due è sufficiente).

Link al commento
Condividi su altri siti

@@andreagcs continua per la tua strada: stiamo cercando di spiegartelo in due ma evidentemente non riusciamo noi ad esprimerci.

Pazienza. Io almeno me ne farò una ragione e stasera dormirò bene lo stesso.

PS: indicheresti per favore quali sono tutte le discussioni che avrei "inquinato" offendendo ripetutamente (certo più di due volte) il papa?

Io ne ho trovate solo due (una presto abbandonata perchè evidentemente, lo riconosco, era il posto sbagliato) che riportano il link di un articolo uscito (e del quale si parla anche nei TG). Non quindi le opinioni di un visionario maleducato, quale sono stato dipinto.

Tale link - per rispondere a @@Druso Galerio - è stato rafforzato da un altro, odierno, più completo e che meglio argomentava ciò di cui stiamo parlando. Mi dispiace ma non riesco proprio a trovare offese. Se mi aiutassi te ne sarei di certo grato ed aiuterebbe a migliorarmi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.