Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo, voi cosa fareste?

Risposte migliori

Inviato

mi raccomando, non svelare il segreto neanche sotto tortura......

ciao

skuby

Inviato

scusa centurione per la mia totale inesperienza,ma la patina artificiale e quella naturale reagiscono allo stesso modo su una fonte di calore?ciao

Cosa intendi esattamente, una fiamma libera o il termosifone? A quanti gradi?

Inviato

sia fiamma o altro,le due patine reagiscono entrambe alla stessa maniera a parita' di gradi?mi piacerebbe sapere anche se a particolari luci,non per forza uv lo fanno.grazie

Inviato

"*sperando che non sia prodotta in laboratorio"

riferendomi alla patina, l'avevo detto anche io :clapping:

Non male per un Beginner! :)

Grazie Centurioneamico del tuition!

A te cosa era che non tornava?

Inviato

A mio modesto avviso c'è qualcosa che non torna, rispetto a quanto visto in precedenza in simili condizioni, naturalmente giudicando da una foto..

Secondo me, forse, la uniformità dei "verdi" in generale, tra l'altro non "naturalissimi" per essere, come avrebbero dovuto, malachite o cuprite..

Poi il rovescio mi sembra pure peggio, molto poco naturale, disarmonico, con quelle concrezioni globulari per giunta. Sembra una pizza al pesto...

Credo che le patine dovrebbero trasmettere qualcosa di naturale, armonico e antico e questo non viene trasmesso, tutto qui.

Con la tua innegabile esperienza puoi "codificare" dei particolari (per la loro presenza, o assenza, o difformità dal naturale) ?

Inviato

A mio modesto avviso c'è qualcosa che non torna, rispetto a quanto visto in precedenza in simili condizioni, naturalmente giudicando da una foto..

Secondo me, forse, la uniformità dei "verdi" in generale, tra l'altro non "naturalissimi" per essere, come avrebbero dovuto, malachite o cuprite..

Poi il rovescio mi sembra pure peggio, molto poco naturale, disarmonico, con quelle concrezioni globulari per giunta. Sembra una pizza al pesto...

Credo che le patine dovrebbero trasmettere qualcosa di naturale, armonico e antico e questo non viene trasmesso, tutto qui.

Con la tua innegabile esperienza puoi "codificare" dei particolari (per la loro presenza, o assenza, o difformità dal naturale) ?

E' chiaro che sapendo la verità ora diventa più semplice vedere le magagne ;) In realtà questo esemplare non è quello meglio riuscito, in mostra ve ne saranno altri anche più insidiosi. Nel caso dell'esemplare in questione c'è un particolare che avrebbe potuto mettervi in allarme.... il bordo, soprattutto guardando la foto al rovescio si vede che in corrispondenza del bordo la patina è mancante in diversi punti e lascia trasparire quindi un'aderenza innaturale della patina sovrastante. Generalmente le patine artificiali faticano a stare attaccate laddove ci sono gli spigoli e questo è un parametro importante da tenere sempre in considerazione. Peccato che gli altri esemplari di cui vi accennavo hanno superato anche questa difficoltà...

x @@massi75rn: farò dei test ma posso già dirti che le fonti di calore più basse (70-80°) non influiscono in alcun modo sulla colorazione della patina (come per le patine naturali quindi).

Inviato (modificato)

E' chiaro che sapendo la verità ora diventa più semplice vedere le magagne ;) In realtà questo esemplare non è quello meglio riuscito, in mostra ve ne saranno altri anche più insidiosi. Nel caso dell'esemplare in questione c'è un particolare che avrebbe potuto mettervi in allarme.... il bordo, soprattutto guardando la foto al rovescio si vede che in corrispondenza del bordo la patina è mancante in diversi punti e lascia trasparire quindi un'aderenza innaturale della patina sovrastante. Generalmente le patine artificiali faticano a stare attaccate laddove ci sono gli spigoli e questo è un parametro importante da tenere sempre in considerazione. Peccato che gli altri esemplari di cui vi accennavo hanno superato anche questa difficoltà...

x @@massi75rn: farò dei test ma posso già dirti che le fonti di calore più basse (70-80°) non influiscono in alcun modo sulla colorazione della patina (come per le patine naturali quindi).

È una questione di preparazione della base. Se è preparata nel modo "corretto" addirittura nei bordi e negli spigoli la patina aumenta di spessore con un aspetto totalmente congrouo a quel che ci si aspetta di trovare. In questa moneta, più che i bordi non andavano bene le incrostazioni esterne che hanno una forma tipica di quelle realizzate a loro tempo sui falsi dei fusi repubblicani e su certi medaglioni imperiali.

Le patine artificiali migliori resistono senza problemi fino e oltre i 250 gradi.

Piuttosto, che mi dici della resistenza alle aggressioni chimiche di solventi vari? È stata testata? È la stabilità ai diversi gradi di umidità e ai grassi organici?

Mi va bene anche in MP

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

A proposito di patine e patine...

cosa ne pensate di queste azzurre?

post-31626-0-10845700-1363515650_thumb.j

post-31626-0-11694600-1363515742_thumb.j

post-31626-0-15346900-1363515843_thumb.j

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao,

mi ricorda quella che si ottiene con esposizione ai vapori di ammoniaca... esperimento fatto tempo fa su alcuni tondelli lisci, per usare una lega autentica.

Posso dirlo? Le preferivo spatinate. Col tempo la superficie monetale si scurisce da sè.

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.