Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane?

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Premettendo che nulla so di monete romane vorrei sottoporre alla vs attenzione queste monete che mi furono regalate, insieme ad altre, da un amico inesperto come me alcuni anni fa (in cambio di un orologio...)

Beh, ecco.. vorrei solo capire se, a vista, secondo voi possono essere dei falsi (magari anche grossolani, io non ne capisco davvero nulla) oppure no.

Grazie del vostro aiuto :)

PS- Qualcuno mi disse che l'ultima a destra dovrebbe essere un falso di una moneta altrimenti abbastanza valutata.

post-2549-1144861903_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti, mi sono iscritto proprio ora...

allora, secondo me sono tutte autentiche, ma conservate male e alcune anche già pulite con qualche acido.

sono:

1° Domiziano, Asse

2°Julia Mamea, Asse

3°Claudio(?), Asse

4°Costante?

5°Tito, Asse

Dico Asse perchè non ci sono le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima e' una copia di un Vitellio...

Guardate i bordi, rialzati e i tratti fumosi di tutta la moneta in generale..

Per di piu' e' stata ripatinata, malissimo, con una sostanza che cristallizza in sali di rame.

La seconda dovrebbe essere Otacilia Severa, mi sembra di leggere Marcia Otacilia Severa Aug al diritto eil rovescio e' il famoso "cippo" tipico della monetazione di Filippo l'Arabo e famiglia (monetazione commemorativa del millenario della fondazione di Roma)

La quarta e' un centennionale di Valente mentre la terza un asse di Gordiano Pio.

La prima come giustamente e' stato detto e' un Domiziano, penso dupondio dal colore

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono tutte autentiche, sull'ultima ho qualche ombra, sono tutte monete spatinate, in condizione D, forse D+ il diritto dell'asse di Julia Mamea, mentre il sesterzio di Gordiano III, complessivamente D+ e complessivamente anche il tipico follis di Costantino (il modulo è ridotto, per spaziatura dovrebbe essere Costantinvs, ma anche Costante) però è un rovescio molto comune per Costantino, sono molto propenso per quest'ultimo.

Come valore economico?

Nullo o puramente simbolico (atto allo studio)

Il valore storico, lo è nel senso, che si possono studiare, confrontare e trarre profili e rovesci, ma, inteso come valore storico, le monete ci giungono mantenendo ben poche caratteristiche.

Se mi permetti, il tuo amico ora avrà fatto un affare con te, ma se questo sarà il prone per migliorare, aggiungere e fare un bel tuffo tra gli antichi tempi che furono, vedrai che, ne è valsa la pena ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima sarebbe una LIBERTAS RESTITUTA di Vitellio abbastanza rara..

Dico sarebbe perche' l'orginale e' completamente diversa come stile essendo coniata in Spagna (Tarraco...zecca dallo stile caratteristico) e soprattutto con testa a sinistra.

Quella del post sarebbe comunque falsa anche se avesse la testa destra perche' penso sia fusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.