masspina Inviato 13 Marzo, 2013 #1 Inviato 13 Marzo, 2013 Buongiorno a tutti, questa moneta/medaglia è stata trovata circa 70 anni fa' da mio nonno in una campagna a Sacile in provincia di Pordenone. Qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta e se ha valore?? Grazie dell'interessamento!!!
L. Licinio Lucullo Inviato 13 Marzo, 2013 #2 Inviato 13 Marzo, 2013 (modificato) Se è autentica (ha un'aria un po' strana), è un denario di Cesare (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/1 e http://www.lamoneta.it/topic/99534-denario-di-cesare-con-lelefante/) ma non ha un grande valore perché, sebbene il dritto sia molto ben conservato (ma pulito in modo abrasivo), il retro è irrimediabilmente perduto). Però, se è autentica, non puoi tenerla: siccome 70 anni fa erano in vigore le leggi che riservano la proprietà del sottosuolo allo Stato, hai l'obbligo (come ce l'aveva tuo nonno) di presentarla alla Soprintendenza. Visto che sembra priva di valore numismatico/archeologico, mentre immagino che per te abbia un valore affettivo, potrai chieder loro di lasciartela in custodia. Blocco la discussione, visto che tratta di una moneta allo stato non legittimamente detenuta Modificato 13 Marzo, 2013 da L. Licinio Lucullo
L. Licinio Lucullo Inviato 13 Marzo, 2013 #3 Inviato 13 Marzo, 2013 Aggiungo comunque che ho ricevuto più comunicazioni, concordi sul ritenere che la moneta, da quel che sembra, sia falsa (una riproduzione moderna).
Risposte migliori