Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto continuando, nei ritagli di tempo, a dare un'occhiata alla piccola collezione di monete dimenticata da tempo.

Sperando di non approfittare troppo della vostra pazienza ;) vi chiedo un parere anche su questa, se vi sembra autentica e, in caso affermativo, se poteste raccontarmi qualcosa su di essa. Ho cercato in giro ma non conoscendo affatto la materia ho qualche difficoltà.

Nell'album dove era riposta è descritta come un sesterzio di Julia Domna.

Pesa 25.5 gr ed ha diametro di 32 mm. Ho cercato di manipolare la foto per far risaltare meglio i dettagli.

post-34682-0-44938300-1363115393_thumb.j

post-34682-0-28577000-1363115398_thumb.j

Grazie come al solito!

Inviato

Ciao,

la moneta che presenti sembra, in base a queste foto e ai dati fisici, autentica.

Si tratta però di una moneta ripresa anche dalla serie di falsi "Mister Day"...

Ti segnalo questo link di De Florio sulla stessa:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a793/a793.html

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Buongiorno,

ti ringrazio per la risposta. Ho visto in quel link ed effettivamente la moneta sembra uguale. Per fortuna, da quello che ho capito, quella riproduzione è stata fatta in tempi abbastanza recenti e la moneta di cui sto parlando era di mio nonno (parliamo degli anni 50).

Inviato

Uhmm...stesso conio di dritto e rovescio della riproduzione, tondello molto simile....Solo coincidenza o una replica invecchiata e rilavorata?

Inviato

Da quello che ho capito la riproduzione nel link dovrebbe essere stata fatta in tempi recenti e la moneta è sicuramente precedente.

Mi interessa capire se la moneta che ho è un falso. Potrebbe esservi utile una foto del bordo? Converebbe spostare la discussione in "Falsi"?

Grazie per l'aiuto!

Inviato

Ci assomiglia molto, ma non è quella del Secolo XIX, la posizione delle legende non corrisponde. A giudicare dalle foto mi sembra autentica.

Si può vedere una foto del contorno?

post-18735-0-25994600-1363181087_thumb.j

Inviato

Ci assomiglia molto, ma non è quella del Secolo XIX, la posizione delle legende non corrisponde. A giudicare dalle foto mi sembra autentica.

Si può vedere una foto del contorno?

attachicon.gif____Nv2.jpg

Ecco la foto del bordo.

post-34682-0-48056500-1363200871_thumb.j

Inviato

Ciao,

la mia opinione, pur in presenza del link che ho postato, rimane sempre quella già espressa:

la moneta che presenti sembra, in base a queste foto e ai dati fisici, autentica.

Anche il bordo non mi desta alcuna inquietudine...

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.