Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...moneta.php/c309

Nella moneta linkata, trovi L in losanga in basso a sx e testina d'aquila in basso a dx.

Riporto inoltre dal sito di Incuso:

Segno di zecca per Genova, P in incuso all'interno di un ovale e ancora. Segno di zecca per Torino, P in incuso all'interno di un ovale oppure L in incuso all'interno di una losanga e testina d'aquila.


Inviato

Ad ogni modo esiste il tipo anche senza segno di zecca; il conio fu riusato, senza zecca, a Bologna dal Governo Provvisorio nel 1859-1860.


Inviato

Ah cavolo non riuscivo proprio a distinguerla!

Ma mi sapreste dire che zecca è quella della foto che allego?

post-2549-1144858586_thumb.jpg


Inviato

Come ti ha detto Paolino è Torino (testina d'aquila); guarda nella losanga in basso a sinistra se c'è una P oppure una L (se il consumo ne permette la lettura).


Inviato

Losanga e testina, è identica a quello che ho linkato dal sito di Incuso, ossia per Torino. Essendo una losanga, all'interno c'è sicuramente un L (la P è in ovale).

Come giustamente sottolineato da Giuseppe, esiste poi (per tutti e e 3 i tagli da 1, 3 e 5 centesimi) la versione senza segni di zecca, usata dal governo provvisorio per la monetazione di Bologna in attesa dell'annessione al regno d'Italia. Furono usati i vecchi conii di CF a cui furono cassati i segni di zecca.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.