Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, come detto, dopo qualche trasloco e qualche decennio mi ero scordato di avere una scatola con qualche monetina vecchia e qualche ricordo della gioventù. Grazie a mio padre e alla sua pazienza qualcosa è stato ritrovato, non tutto ma sono felice. Ho un barattolo con dentro un sacco di monete italiane (alcune rovinate, altre meno, tutte circolanti), alcune straniere. Altre invece erano riposte in una specie di album raccoglitore che ho avuto in regalo da un signore che abitava vicino a me, guardandolo ora ben poche sono posso dire che siano intatte.

Comunque nel barattolo c'erano soprattutto monete in lire italiane, alcune sono buone, altre un po consunte o rovinate.

Vi faccio un report senza pretese delle "lire" raggruppate per annata:

10 lire, n° 26 pezzi, decennio 1950-1959,

10 lire, n° 03 pezzi, decennio 1960-1969,

10 lire, n° 33 pezzi, decennio 1970-1979,

10 lire, n° 23 pezzi, decennio 1980-1989,

20 lire, n° 1 esemplare 1958 (nb: rispetto ad altre ha il bordo non liscio ma "seghettato");

5 lire, n° 20 pezzi, annate 1950-1980,

Nell'album che ho semplicemente spolverato erano contenute in ordine casuale:

n° 1 moneta del 1897 apparentemente bella, nera (forse il materiale è così non credo il colore sia dovuto al tempo), da 2 cent, che riporta nel primo lato un'aquila doppia testa; (se a qualcuno interessa riesco a fare una foto ma in mp dovete spiegarmi come fare a postarla e in quale formato)

n° 1 moneta del 1919, direi in buono stato, da 20 cent, regno d'italia;

varie monete di re vittorio emanuele III re e imperatore (littorio, aquile, spighe, del regno anni 1921-1940/1;

varie monete da Lire 1, 2, 5 e 10 anni 1948-1949, 51-52-55-57

Nella parte finale del raccoglitore ho trovato le lire "moderne" da 100/200/500 che ci avevo infilato io. Sono in discrete o buone condizioni, tranne qualche moneta da 200 lire rovinata. Vero è che hanno circolato ma non sono particolarmente consumate o rovinate, questo ai miei occhi, per i quali risultano "splendenti" e non opache.

Diciamo:

dozzina di Lire 100 varie annate, grandi (normali e commemorative)

2 monete formato piccolo, 1990

2 monete formato medio, anno 1993-1994

4 monete da Lire 50, grandi, 1977-1978

2 monete da Lire 50 formato piccolo, 1990-1992

2 monete da Lire 50 formato medio, 1996

1 moneta 100 Lire FAO 1995

1 moneta da 500 lire argento anno ?

7 pezzi di moneta da 1000 lire anno 1997

5 pezzi da 500 Lire vari anni Repubblica S. Marino

5 gettoni telefonici

Infine nel barattolone ci sono in taglio piccolo o grande, marchi, pesetas, dinari, kune, rubli, zloti, sterline ecc

Awards

Inviato

Sulle monete da 500 lire d'argento la data si trova sul contorno...

Inviato

Da quel poco che si riesce a comprendere presumo non ci sia nulla dal valore interessante, ma molto per una collezione in stato forse BB, bisognerebbe essere un po piu' precisi per gli anni. Per avere qualche chiarimento sul valore dei singoli pezzi ti puoi collegare al seguente link

http://numismatica.land63.com/index.php?id=lire_zecca&id2=100_Lire_Minerva_tipo1

e poi esplorare tutto il resto.

Se pensi di iniziare una collezione, tutto OK, di solito si parte da quello che si ha e poi si migliora con vendite e scambi migliorando lo stato di conservazione dei singoli pezzi, eliminando i rami secchi e tesaurizzando le conservzioni sempre migliori.

Se pensi di guadagnarci qualcosa invece...

Inviato

Controlla se hai le 5 lire del 56 e le 10 lire del 65.

Quella del 1897 con l'aquila sono 2 heller austriaci.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.