Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiedo aiuto per identificare questa moneta (Sò che sarà difficile)

DIAMETRO: 2.6 Cm

PESO: 9 Gr.

METALLO: il colore sotto la patina è giallo

Vi ringrazio anticipatamente.post-34705-0-76896900-1363032403_thumb.jpost-34705-0-48555000-1363032412_thumb.j


Inviato

potrebbe essere un asse dell'impero romano, ma obbiettivamente non si vede nulla!!

dovresti contornare quello che vedi tu....


Inviato

Mah, potrebbe essere un asse romano dal peso un po' calante, data la conservazione. Mi sembra di intrevedere un volto un po' allungato, con i capelli ricci; potrebbe essere della famiglia Antonina (Antonino Pio, Marco Aurelio, Lucio Vero, Commodo), ma data la conservazione è impossibile essere sicuri. :)


Inviato (modificato)

La moneta con una incrostazione notevolissima, dovrebbe essere pulita o almeno in parte, potresti metterla in bagno di sapone neutro (shampo neutro) per almeno una settimana, quindi, dopo averla lavata (puoi provare con uno spazzolino morbido per vedere se si tolgono alcune incrostazioni, oppure salta questo passaggio), immergi la moneta lavata e asciugata in olio d'oliva extra vergine, il quale ha un'acidità espressa in acido oleico bassissima, per cui non intacca la moneta), dopo 4 giorni di bagno oleico, cerca di lavarla con acqua demineralizzata (distillata, deionizzata), in pratica quella che si usa per il ferro da stiro, puoi usare una spruzzetta con becco fino per toglire tutto l'olio, infine mettila a bagno con acqua deminaralizzata per almeno 15 giorni, la crosta e lo sporco con questo ultimo modo tende a sciogliersi anche perchè la solubilità in acqua distillata e maggiore, ifine asciugate la moneta e ripostatela, non avrà subito nessun danno, e sicuramente sarà meno misteriosa

Modificato da duesicilie

Inviato

Dubito che ci sia qualcosa da pulire, su una faccia la patina è quasi andata via, sull'altra è sottile e si intravede il metallo sotto.


Inviato

ok, sono d'accordo per il rv. il dr. fa intravedere una figura di buon rilievo, comunque anche se ci vuole pazienza sarebbe interessante provare per testare il risultato


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.