Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete argento

incredibili17

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

oggi ho ricontrollato tutte le mie monete in argento che conservo in vassoi di floccato, senza oblò nè capsule, da circa un anno. I vassoi sono dentro una valigetta in cui ho anche inserito delle bustine di silica gel per assorbire l'umidità, ma ho notato che varie monete, soprattutto quelle FDC sembrano come appannate, come se stessero perdendo lucentezza o addirittura il lustro e sto cominciando a preoccuparmi perchè secondo me non è l'inizio di una bella patina, anzi... Stamattina c'era uno splendido sole e quindi ho osservato attentamente le mie monete, ma chiedo qualche consiglio su come continuare a conservarle perchè non vorrei si rovinassero col tempo. Oltre all'umidità volevo chiedere se influisce anche la temperatura, perchè sono state in un locale freddissimo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Credo di capire cosa intendi con "appannarsi", difficile renderlo in foto. Intendi che hanno sulla superficie come un sottile strato di qualcosa che sembra appunto somigliare all' "appannamento" tipico del vapore acqueo, trasparente, giusto?. Ho visto tante monete con questo sopra e credo non ci siano problemi. Anche a me succede a volte tenendole in vassoio. Ci mette un po' però a formarsi, in genere si forma anche una gradevole patina sotto e questo "strato" (che francamente non so dirti cosa sia, forse sostanze organiche che si depositano?) rende la moneta "vissuta" e bella a mio parere, anche se perde in lucentezza.

Ad ogni modo ho provato a interpretare e non sapendo bene cosa sia aspettiamo i più esperti, sono interessato anche io all'argomento! (conoscere quel che si sa non è mai abbastanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di capire cosa intendi con "appannarsi", difficile renderlo in foto. Intendi che hanno sulla superficie come un sottile strato di qualcosa che sembra appunto somigliare all' "appannamento" tipico del vapore acqueo, trasparente, giusto?. Ho visto tante monete con questo sopra e credo non ci siano problemi. Anche a me succede a volte tenendole in vassoio. Ci mette un po' però a formarsi, in genere si forma anche una gradevole patina sotto e questo "strato" (che francamente non so dirti cosa sia, forse sostanze organiche che si depositano?) rende la moneta "vissuta" e bella a mio parere, anche se perde in lucentezza.

Ad ogni modo ho provato a interpretare e non sapendo bene cosa sia aspettiamo i più esperti, sono interessato anche io all'argomento! (conoscere quel che si sa non è mai abbastanza).

Sto provando a fare qualche foto, appena riesco a fare in modo che si veda quello che intendo le inserisco. Ho notato che le monete più "appannate" sono quelle con minor titolo d'argento, tipo marchi 1972 olimpiadi da 625/1000 o 25 pesos messicani da 720/1000, ma anche qualche caravella e un mezzo dallaro 1964, quindi forse non dipende dal titolo d'argento contenuto. Non so da che dipende infatti monete dello stesso tipo, nello stesso vassoio in alcune si verifica e in altre no, forse dipende da quanto tempo sono nel vassoio perchè ovviamente se ho messe in periodi diversi. Sto pensando di comprare un po' di velluto, tagliarlo a quadratini e inserirlo nei vassoi sotto le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.