Richard_Beale Inviato 19 Marzo, 2013 Condividi #126 Inviato 19 Marzo, 2013 (modificato) Dear Taras, Thank you for your comments. The problem is not the many appearances of 'maybe or probably' - it is the doubt engendered by these baseless comments. My issue is is that in the majority of cases where premature and poorly thought through opinions have been given, is that there is no reason or evidence given for these ridiculous statements, which are potentially or very actually harmful. It is ok to say that a coin is possibly, or probably, a clone, if you back it up with valid reasons and evidence! It is quite another to state such a thing without any due process or consideration, which is what has happened here. To make such a statement - without any considertion of the facts, and without any proper examination of the coin, discussion with someone who has examined the coin, a die study or indeed any valid argument - cannot be considered anything but negligent, defamatory and ultimately foolish. This statement by Alberto is unqualified, and if not reckless then what? "A me personalmente l'asta V di Roma Numismatics, almeno per la sezione greca, pare farcita di numerosi falsi." No reasons are given, no particular lots are referenced. This is libellous in the extreme, and quite frankly he is lucky I have not sued. Alberto cannot be considered a 'scapegoat', since the situation is entirely of his own making. While it is gratifying that some people are beginning to see sense that the coins are perfectly authentic, I as the auctioneer now face the alternative but no less problematic suggestion, also thanks to Campana, that the coins are poorly provenanced. On this matter I have been discreet, since our client is entitled to his privacy, and we have already published such information as is affirmed and ratified by a public official. If anyone wishes to hypothesise on the original date of acquisition or the ultimate source of these coins that is fine, however to publicly suggest that information provided by our client, which has been attested under oath, is untrue, is potentially slanderous and they had better have some evidence to back this up. I may seem defensive, even belligerent perhaps, but wonder that you would not also be so were your integrity (which I might add, as a former Army officer is central to my own belief structure) attacked without good cause by certain individuals who it seems cannot even form a competent argument. It seems that some individuals here are perfectly happy to criticise and erode the work of others from the comfort of their chairs, without having done their homework, and without fear of repercussions when they wrongfully disparage authentic coins. Is this the behaviour of professionals, or even 'amateurs' - those who love this hobby? I suggest to you that it is not. Modificato 19 Marzo, 2013 da Richard_Beale Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Richard_Beale Inviato 19 Marzo, 2013 Condividi #127 Inviato 19 Marzo, 2013 (modificato) Caro Taras,Grazie per i vostri commenti.Il problema non sono le molte apparizioni di 'forse o probabilmente' - è il dubbio generato da questi commenti senza fondamento. Il mio problema è che nella maggior parte dei casi in cui prematura e mal pensato pareri sono stati dati, è che non vi è alcuna ragione o prova data per queste affermazioni ridicole, che sono potenzialmente o effettivamente molto dannoso. E 'ok per dire che una moneta è forse, o probabilmente, un clone, se di nuovo con valide ragioni e prove! E 'un altro è affermare una cosa del genere senza un processo o considerazione, che è quello che è successo qui. Per fare una tale affermazione - senza considertion dei fatti, e senza adeguato esame della moneta, la discussione con qualcuno che ha esaminato la moneta, uno studio di stampo o qualsiasi argomento valido - non può essere considerata altro che negligente, diffamatori e in ultima analisi sciocco.Questa affermazione di Alberto è non qualificata, e se non temerario allora che cosa?"A me personalmente l'asta V di Numismatica Roma, almeno per la sezione greca, pare farcita di numerosi Falsi".Mancanza di motivazione, non lotti particolari si fa riferimento. Questo è diffamatorio nei casi estremi, e francamente è fortunato che non ho citato. Alberto non può essere considerato un 'capro espiatorio', dato che la situazione è del tutto da lui stesso. Mentre è gratificante che alcune persone stanno iniziando a vedere il senso che le monete sono perfettamente autentica, come il banditore ora ad affrontare l'alternativa, ma non suggerimento meno problematica, anche grazie a Campana, che le monete sono scarsamente provenanced. A questo proposito sono stato discreto, dal momento che il nostro cliente ha diritto alla sua privacy, e abbiamo già pubblicato informazioni quali si afferma e ratificato da un pubblico ufficiale. Se qualcuno vuole ipotizzare la data originale di acquisto o la fonte ultima di queste monete che va bene, però a suggerire pubblicamente che le informazioni fornite dal cliente, che è stata attestata sotto giuramento, è vero, è potenzialmente diffamatorio e che era meglio qualche prova a sostegno di questo.Mi può sembrare difensiva, anche belligerante forse, ma chiedo che non si sarebbe anche lo erano la sua integrità (che mi permetto di aggiungere, come un ex ufficiale dell'esercito è fondamentale per la mia struttura credo proprio) attaccato senza giusta causa da alcuni individui che sembra non può nemmeno costituire un argomento competente.Sembra che alcune persone qui sono perfettamente felici di criticare e di erodere il lavoro di altri dalla comodità delle loro sedie, senza aver fatto il loro dovere, e senza timore di ripercussioni, quando ingiustamente denigrano monete autentiche. E 'questo il comportamento di professionisti, o anche «dilettanti» - quelli che amano questo hobby? Suggerisco a voi che non lo è. Modificato 19 Marzo, 2013 da Richard_Beale Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest Tugay Emin Inviato 20 Marzo, 2013 Condividi #128 Inviato 20 Marzo, 2013 (modificato) Caro Taras , il tuo messaggio n° 124 accenni a mie difese a favore di Beale ,contro Acraf. Nemmeno lo conosco al Dott. Beale ,come conosco Acraf. I miei messaggi non accennano a tribunali ma solo ad essere piu' determinati.Nel mio messaggio n° 122 ho voluto studiare con molta cautela il lotto n°152 .Io non vado ad affermare OPINIONI ,ma bensi' evidenziare con confronti ,al fine che menzionavo prima . La verita' .Ho chiesto al Dott. Beale di osservare bene la lettera X al normale microscopio stereoscopio se quello che sospetto io e'. Lasciando a lui le decisioni .Con questo non avendo visto personalmente la dracma non posso dare giudizio. Per quanto posso esserti di aiuto per il lotto 151 ,basterebbe una riflessione : un falsario non potrebbe mai coniare un tetra cosi importante ,per ossidarlo artificiosamente e scorticalo .Se lo ingrandisci sul dritto,sul piano davanti al naso e scorticato per causa della pulitura dilettantistica .Il perlinato e quasi scomparo.Come le parti dell'edera scorticate tanto di fare intravvedere la retinatura del metallo.Il rovescio risulta debole di conio ,anche perche' il tondello e piu' stretto del solito.Pertanto Carissimo Taras io lo comprerei se me lo potrei permettere. Purtroppo questa vendita di Roma Numismatica ha tanto ben di Dio.Vedi i lotti 112,113,114 tipologia Siracusana abbastanza rara.E sulle Katanie con toro intero ,Oggi o perso mezza giornata ad studiarle .La prima volta che le o viste sul sito o avuto qualche dubbio su qualcuna .Ma stasera mi sento meglio.Alla base di tutto ........la pulitura molto forte e pesante, non professionale.Auguro un buon lavoro al Dott. Beale e ammiro la sua tenacia. Un mio modesto suggerimento di attenzionare i lotti n°57 e il n°75 .Per il resto delle Siciliane non ho dubbi. Modificato 20 Marzo, 2013 da gionnysicily Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest Tugay Emin Inviato 20 Marzo, 2013 Condividi #129 Inviato 20 Marzo, 2013 mi associo a quanto scritto da Taras. Quanto argomentato da Acraf non è nnulla di diverso da quanto espresso, in forma dubitativa, in decine se non addirittura centinaia di discussioni che sono state aperte sul Forum a commento di tante monete che settimanalmente ci vengono proposte dal mercato. Questo è un Forum di discussione libera e, fintantoche si resta nei binari della civile discussione, come peraltro mi sembra finora sia stato fatto, credo che ad ogni utente sia lasciata facoltà di esprimere un proprio parere oppure di rispondere secondo quanto gli dice la coscienza. Diversi sono i quesiti, tutti mi pare piu' che legittimi, emersi in questa discussione. Se andiamo a comprare una macchina usata oppure meglio ancora una casa, non è forse giusto porsi e fare qualche domanda, dalle cui risposte dipenderà in gran parte la nostra scelta ? Una macchina o una casa ,se non la compri tu ci sara' sempre qualcuno che la compra. Una moneta antica non e' lo stesso ,un dubbio ..... e ti resta sulle Pa.......... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acraf Inviato 20 Marzo, 2013 Condividi #130 Inviato 20 Marzo, 2013 Devo complimentarmi con Gionnysicily, che ha dimostrato di avere come minimo un buon occhio per scovare dettagli quantomeno meritevoli di attenzione. La presenza di sferette o meglio bollicine di metallo, come quella attaccata alla X dell’etnico (dalla foto non sembra essere una banale incrostazione e non riscontrabile in altri esemplari noti) (punto 1 della foto) devono indurre a grande prudenza e ulteriore analisi in quanto possono essere un "sintomo" di una “microfusione” e quindi di un falso. Il dubbio potrà essere risolto solo con lo streomicroscopio (e microfotografie). Un altro importante elemento da valutare è la presenza delle “linee di espansione” che si ottengono solo grazie alla pressione della battitura a mano su un tondello di metallo ancora sufficientemente caldo. Queste linee, nelle monete siceliote, sono generalmente molto sottili e regolari, con disposizione radiata verso il bordo. Purtroppo i falsari sono perfettamente consapevoli dell’esistenza di queste linee di espansione e quindi cercano di ricostruire a mano sulla matrice. Il risultato però è che queste linee appaiono in qualche modo esagerate e non sufficientemente regolari (punto 2 della foto). Inoltre ho notato che accanto al piede del Sileno c’è una sorta di lettera I, per cui la legenda (in senso orario e partendo dalle ore 4) sembrerebbe essere NIAXION, il che è un assurdo dal momento che l’etnico deve essere NAXION (punto 3 della foto). Se prendiamo alcune immagini (purtroppo di modesta definizione ed è un grave peccato) di esemplari sicuramente autentici e vecchio pedigree, troviamo che al punto 3 c’è semplicemente una piccola rottura o difetto di conio, meno regolare del segno verticale che invece appare troppo netto e diritto nel pezzo Roma Numismatics….. Consiglio vivamente Mr. Beale di usare un tono meno arrogante e deve rendersi conto che in questo forum ci sono interlocutori che non sono sprovveduti e hanno una buona competenza sulle monete siceliote. Io non ho nessuna intenzione di condannare a priori e in maniera inappellabile una moneta che merita semplicemente di essere esaminata più a fondo e dal vivo. Ho espresso soltanto semplici e legittimi dubbi. Inoltre ho notato che ancora non ha risposto sull’effettiva provenienza di un notevole insieme di tetradrammi di Katane mai riscontrato altrove e avevo chiesto semplicemente se era possibile avere foto di maggiore definizione per questi e per gli altri esemplari di Naxos, in quanto posso avere visto male attraverso le foto del catalogo, che non sono sufficienti per esprimere un giudizio più probante. Naturalmente l’ideale sarebbe quello di poter avere a disposizione microfotografie, anche dei pezzi di confronto, ma qui siamo nel campo delle vere perizie (che andrebbero fatte per i pezzi più importanti e significativi). Ma so di chiedere forse troppo….. Non sono animato da alcun spirito di polemica o sterile contrapposizione, ma desidero avere maggiori rassicurazioni di fronte a monete di grande importanza non solo collezionistica, ma anche scientifica. Adesso chiudo le mie osservazioni e non tornerò più sull'argomento, se si rischia di diventare un discorso fra sordi.... da ANS 516 da ex Sartiges (Leu 81) 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giulira Inviato 20 Marzo, 2013 Condividi #131 Inviato 20 Marzo, 2013 No, continuate per favore!!! e' una delle discussioni piu' affascinanti ed importanti che mi sia mai capitato di seguire in campo numismatico, anche se non conosco e non colleziono le monete in oggetto. A questo punto pero' direi che e' il momento di segnalare la cosa all'autorita' italiana affinche' richieda dettagli e chiarimenti alla corrispondente autorita' inglese in merito alla provenienza e all'autenticita' delle monete, secondo gli accordi vigenti in tema di esportazione di materiale archeologico. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Richard_Beale Inviato 20 Marzo, 2013 Condividi #132 Inviato 20 Marzo, 2013 In reference to ACRAF's latest comments: 1) Having already been prompted by gionnysicily to examine the coin under a microscope, I can confirm that there is, as I have already said, some remaining deposit in this area, which appears to be silver chloride. Were it indeed metallic silver this might be cause for concern, however this is not the case. It is not uncommon for hand-cleaned coins to retain small spots of oxide, chloride or copper based encrustations, particularly in recesses. The obverse of this coin also displays some residual deposits. 2) Calling the flow lines exaggerated is interesting. Since on the other two photos provided for comparison we cannot clearly see this area because it is partially off the flan on both, and one image is highly blurred, how can you say that these features are not also present on other examples? Flow lines are simply the channels worn into the die by the metal as it tries to flow towards the edge, and over time these flow lines become more and more pronounced. 3) What exactly is different between this feature and its appearance on the other two specimens? There is no difference whatsoever. ----- 1) Avendo già stato richiesto da gionnysicily per esaminare la moneta sotto un microscopio, posso confermare che non vi è, come ho già detto, un deposito residuo in questo settore, che sembra essere cloruro d'argento. Se fosse davvero argento metallizzato questo potrebbe essere motivo di preoccupazione, ma questo non è il caso. Non è raro per mano puliti monete mantenere piccole macchie di ossido di incrostazioni, o cloruro rameico, in particolare in recessi. Il dritto di questa moneta mostra anche alcuni depositi residui.2) Chiamare le linee di flusso esagerato è interessante. Dal momento che gli altri due fotografie fornite per il confronto non si può vedere chiaramente questa zona perché è parzialmente fuori dalla flan su entrambi, e una immagine è molto sfocata, come si può dire che queste caratteristiche non sono presenti anche in altri esempi? Linee di flusso sono semplicemente i canali indossati nello stampo dal metallo come tenta di fluire verso il bordo, e nel tempo queste linee di flusso diventa più pronunciato.3) Che cosa è esattamente diverso tra questa funzione e la sua comparsa su altri due esemplari? Non vi è alcuna differenza. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
TARAS Inviato 20 Marzo, 2013 Condividi #133 Inviato 20 Marzo, 2013 No, continuate per favore!!! e' una delle discussioni piu' affascinanti ed importanti che mi sia mai capitato di seguire in campo numismatico, anche se non conosco e non colleziono le monete in oggetto. A questo punto pero' direi che e' il momento di segnalare la cosa all'autorita' italiana affinche' richieda dettagli e chiarimenti alla corrispondente autorita' inglese in merito alla provenienza e all'autenticita' delle monete, secondo gli accordi vigenti in tema di esportazione di materiale archeologico. Sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto. Io quando ho detto che si poteva chiudere la questione non mi riferivo di certo alla discussione in corso, ma solo sulla insistenza di Mr. Beale nella richiesta di scuse da parte di Alberto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest Tugay Emin Inviato 20 Marzo, 2013 Condividi #134 Inviato 20 Marzo, 2013 (modificato) Per correttezza allego particolari sulla X ,sul dito indice che si estende in verticale, sui primi fili di capelli sopra la fronte e sull'ansa del kantaros vicino alla bocca molto ringrossato .Se ci sono tracce di cloruro sul dritto ,questo non vuol dire niente ,ho segnalato il lotto 57 .questa punica ha tanto cloruro ,ma io non la comprerei.Dopo questo per quanto mi riguarda il discorso per me e' chiuso. Anche perché la discussione comincia a prendere una piega che non mi piace .Cordialmente a tutti. Modificato 20 Marzo, 2013 da gionnysicily Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acraf Inviato 20 Marzo, 2013 Condividi #135 Inviato 20 Marzo, 2013 Anch'io ritengo chiusa questa discussione, almeno su questo esemplare di Naxos, specialmente se non si ha disposizione foto di alta definizione di un adeguato numero di esemplari della stessa coppia di conii, inclusi quelli di sicura provenienza, nonchè un diretto esame. Ringrazio Mr. Beale per la pazienza e passione per la difesa delle proprie argomentazioni, meritevoli di rispetto, anche nella diversità delle opinioni. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
SERGETAI Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #136 Inviato 23 Marzo, 2013 Rimango dell'opinione che una moneta prima di essere "battezzata" si dovrebbe avere in mano e con tutta la calma del mondo osservata e studiata. visto i realizzi che stanno facendo le monete oggetto di questa discussone c'è da dire che molti,secondo me, si sono lanciati in pareri molto superficiali e lesivi dell'immagine del venditore in questione. O tutti i commerciati e collezionisti che sono in sala sono incompetenti.....o crediamo in un maxi complotto di vendite false o diciamolo, molte delle cose scritte sopra sono sciocchezze da bar. questa è l'italia fatta di chiacchiere di cui non ci si prende la responsabilità.....perchè alla fine come sempre non paga nessuno. Ci si sente autorizzati in nome della libertà di parola a ledere i diritti altrui scrivendo cose errate e offensive. tanto in italia finisce sempre a tarallucci e vino. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giov60 Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #137 Inviato 23 Marzo, 2013 @@SERGETAI Credo non riceverai tante risposte perchè la questione dei falsi nel mercato numismatico (e degli esemplari clandestinamente migrati dall'Italia) è troppo delicata per essere trattata a "tarallucci e vino". Se poi vogliamo dire che pragmaticamente un falso non sicuramente differenziabile da un esemplare autentico è comunque "spendibile" sul mercato numismatico, non credo ci allontaniamo molto dal vero. Infine ritengo che per rispetto di ciascuno (e anche per non correre il rischio di essere definiti dei "numismatici da bar sport") occorrerebbe cautelare alcune discussioni all'interno di un form protetto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
luigi78 Inviato 23 Marzo, 2013 Supporter Condividi #138 Inviato 23 Marzo, 2013 La lesione dei diritti altrui mi mancava, belli i tempi che non esisteva internet e le foto si mandavano via posta, le offerte con le raccomandate E basta con sta fissa del maneggiare monete , tutta questa depravazione a toccare il metallo, senza gli strumenti hai voglia di toccare, Devo dire complimenti per la vendita, ora le monete passano da " non ricordo da chi ho comprato un tetra di Katana e un qualcosa di Naxos" a "comprato il 23 marzo 2013 da Roma LTD". Non ci fosse quell'accordo Usa -Italia......... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mirkoct Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #139 Inviato 23 Marzo, 2013 buonasera a tutti, io penso che il materiale esitato da tutte le aste del mondo sia tutto di lecita provenienza, fino a prova contraria, prova che devono essere brave a scovare le nostre forze dell'ordine.........magari dovrebbero avere più risorse per sorvegliare meglio il nostro territorio, visto che i nostri siti archeologici subiscono attacchi ogni giorno, forse servirebbero leggi più dure di quelle che ci sono, dovrebbero cambiare tante cose, ma rimango dell'idea, garantista per chi possiede le monete, che l'onere della prova deve spettare sempre a chi ti accusa di possedere o vendere illecitamente monete antiche o materiale archeologico in genere, prima di avviare un'indagine penale, chi ti persegue deve avere prove schiaccianti. Venire indagati è uno shock e un trauma che ti cambia l'esistenza e che non auguro a nessuno, per questo sono certo che ,chi ha subito questo trauma e ne è uscito più pulito dell'anima di un neonato, condivide a 360° quello che ho sritto. Scusate lo sfogo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numa numa Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #140 Inviato 23 Marzo, 2013 Rimango dell'opinione che una moneta prima di essere "battezzata" si dovrebbe avere in mano e con tutta la calma del mondo osservata e studiata. visto i realizzi che stanno facendo le monete oggetto di questa discussone c'è da dire che molti,secondo me, si sono lanciati in pareri molto superficiali e lesivi dell'immagine del venditore in questione. O tutti i commerciati e collezionisti che sono in sala sono incompetenti.....o crediamo in un maxi complotto di vendite false o diciamolo, molte delle cose scritte sopra sono sciocchezze da bar. questa è l'italia fatta di chiacchiere di cui non ci si prende la responsabilità.....perchè alla fine come sempre non paga nessuno. Ci si sente autorizzati in nome della libertà di parola a ledere i diritti altrui scrivendo cose errate e offensive. tanto in italia finisce sempre a tarallucci e vino. Rimango dell'opinione che una moneta prima di essere "battezzata" si dovrebbe avere in mano e con tutta la calma del mondo osservata e studiata. visto i realizzi che stanno facendo le monete oggetto di questa discussone c'è da dire che molti,secondo me, si sono lanciati in pareri molto superficiali e lesivi dell'immagine del venditore in questione. O tutti i commerciati e collezionisti che sono in sala sono incompetenti.....o crediamo in un maxi complotto di vendite false o diciamolo, molte delle cose scritte sopra sono sciocchezze da bar. questa è l'italia fatta di chiacchiere di cui non ci si prende la responsabilità.....perchè alla fine come sempre non paga nessuno. Ci si sente autorizzati in nome della libertà di parola a ledere i diritti altrui scrivendo cose errate e offensive. tanto in italia finisce sempre a tarallucci e vino. se rileggessimo bene la discussione , oltre ad alcune ipotesi di bontà delle monete in questione, sono stati sollevati interrogativi soprattutto sulla loro provenienza, ai quali, fino a prova contraria non è stata data esauriente risposta. Bisogna essere dei begli ingenui per ipotizzare che un collezionista degli anni '80 e precedenti abbia avuto tutte queste bellissime monete senza che i maggiori mercanti dell'epoca ne fossero al corrente e soprattutto che su 50 monete della collezione ne riuscisse a mettere insieme ben 10 di una tipologia di Katane che in pratica non si erano mai visti cosi belli e cosi tanti. complimenti al collezionista misterioso. altro che chiacchiere piuttosto riscontri oggettivi e ben precisi con tanto di citazioni delle maggiori collezioni che contenevano esemplari simili. Ma forse UK non sono gli USA molto probabilmente. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
iago Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #141 Inviato 23 Marzo, 2013 sicuramente la collezione e volata legalmente in u.s.a :angry: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mirkoct Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #142 Inviato 23 Marzo, 2013 ciao Numa......sapessi quante monete rare e stupende esistono in collezioni private e che non si sono mai viste, nemmeno nei musei in tale quantità e qualità.........non darei per scontato che i commercianti sappiano tutto di tutti, capita che scappi qualcosa, anche di grosso. per quanto riguarda la tua pretesa di "un'esauriente risposta", ribadisco il mio concetto garantista, il commerciante ha dato le sue spiegazioni, spetta ad altri organi smentirlo con i fatti e perseguirlo se la legge lo consente, ma con prove e fatti, non per sentito dire........per il resto non entro nella discussione sull'autenticità perché penso che monete di questa importanza meritino qualcosa di più di un confronto di foto di conii conosciuti. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest Tugay Emin Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #143 Inviato 23 Marzo, 2013 Nel messaggio n° 128 ho suggerito al Dott. Beale ,di attenzionare i lotti 57 e 75. Il lotto 75 e stato ritirato (Herbessos in bronzo) , il 57 non ha avuto rilanci.............Cosi ho scritto : ( Un mio modesto suggerimento di attenzionare i lotti n°57 e il n°75 .Per il resto delle Siciliane non ho dubbi.) O seguito in diretta la parte Greche ,specie le Siciliane ( che non avevo dubbi,a parte la dracma di Naxos che non ho visto di presenza) che a realizzato 44.000 sterline + diritti. Per la casa d'asta é stato un successo specie sulle Katane. Approssimativamente solo le 50 monete cosi dette From the Comery Collection anno raggiunto ben 500.000 sterline !!!!!!!!!!!! piu' diritti. Congratulazioni al Dott. Beale . Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mirkoct Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #144 Inviato 23 Marzo, 2013 La lesione dei diritti altrui mi mancava, belli i tempi che non esisteva internet e le foto si mandavano via posta, le offerte con le raccomandate E basta con sta fissa del maneggiare monete , tutta questa depravazione a toccare il metallo, senza gli strumenti hai voglia di toccare, Devo dire complimenti per la vendita, ora le monete passano da " non ricordo da chi ho comprato un tetra di Katana e un qualcosa di Naxos" a "comprato il 23 marzo 2013 da Roma LTD". Non ci fosse quell'accordo Usa -Italia......... ecco la migliore dimostrazione di italinitudine. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paleologo Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #145 Inviato 23 Marzo, 2013 Suggerirei di evitare le difese corporative non meno che i commenti da bar sport. Di esemplari falsi ne sono passati in quantità anche in tempi recenti e nelle aste più prestigiose, quanto alle provenienze vogliamo ricordarci del Randazzo Hoard o del ripostiglio del Tevere? Non credo che invocare il principio del "fidatevi di me e vi porterò in paradiso" sia una buona idea. Se l'espressione di eventuali dubbi avviene nella forma appropriata, in modo tecnicamente motivato e senza secondi fini, non è né giusto né opportuno che venga scoraggiata. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
iago Inviato 23 Marzo, 2013 Condividi #146 Inviato 23 Marzo, 2013 Nel messaggio n° 128 ho suggerito al Dott. Beale ,di attenzionare i lotti 57 e 75. Il lotto 75 e stato ritirato (Herbessos in bronzo) , il 57 non ha avuto rilanci.............Cosi ho scritto : ( Un mio modesto suggerimento di attenzionare i lotti n°57 e il n°75 .Per il resto delle Siciliane non ho dubbi.) O seguito in diretta la parte Greche ,specie le Siciliane ( che non avevo dubbi,a parte la dracma di Naxos che non ho visto di presenza) che a realizzato 44.000 sterline + diritti. Per la casa d'asta é stato un successo specie sulle Katane. Approssimativamente solo le 50 monete cosi dette From the Comery Collection anno raggiunto ben 500.000 sterline !!!!!!!!!!!! piu' diritti. Congratulazioni al Dott. Beale . congratulazioni! anche io volevo attenzionare i lotti n. 80 e 93! ma credo di non avere voce di interesse in casa Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numa numa Inviato 24 Marzo, 2013 Condividi #147 Inviato 24 Marzo, 2013 ciao Numa......sapessi quante monete rare e stupende esistono in collezioni private e che non si sono mai viste, nemmeno nei musei in tale quantità e qualità.........non darei per scontato che i commercianti sappiano tutto di tutti, capita che scappi qualcosa, anche di grosso. per quanto riguarda la tua pretesa di "un'esauriente risposta", ribadisco il mio concetto garantista, il commerciante ha dato le sue spiegazioni, spetta ad altri organi smentirlo con i fatti e perseguirlo se la legge lo consente, ma con prove e fatti, non per sentito dire........per il resto non entro nella discussione sull'autenticità perché penso che monete di questa importanza meritino qualcosa di più di un confronto di foto di conii conosciuti. Saluti caro Mirko, i grandi commercianti le monete "stupende" che sono in collezioni le conoscono bene perché sono proprio loro che contribuiscono a costruirle queste collezioni. Non ne saremo a conoscenza io e te ma loro certamente si oo) Il mondo della numismatica non è gigantesco e negli anni Ottanta era ancora piu' piccolo... In quesgli anni ai grandi commercianti (parlo di 4-5 nomi in europa) era "impossibile " sfuggisse qualcosa, magari non era detto passasse tutto da loro ma certamente sapevano "tutto" anche perche i meccanismi di mercato allora, pre-internet, si avvalevano di molti meno canali come certamente converrai anche tu. Quindi mi riesce proprio difficile pensare che oggi queste monete saltino fuori come il classico coniglio. Esaminando la questione anche da diversi angoli mi riesce proprio difficile negare la "novità" di questi pezzi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Naevius Inviato 24 Marzo, 2013 Condividi #148 Inviato 24 Marzo, 2013 Signori, salvatevi le immagini di queste monete nei vostri archivi, credo che ora ritorneranno al calduccio nei loro caveau per qualche altro decennio. Spero che in qualche modo i proventi dell'asta ritornino in Italia, almeno come vendite di altre opere d'arte di casa nostra, tipo le Ferrari o i gioielli di Bulgari. Nel messaggio n° 128 ho suggerito al Dott. Beale ,di attenzionare i lotti 57 e 75. Il lotto 75 e stato ritirato (Herbessos in bronzo) , il 57 non ha avuto rilanci.............Cosi ho scritto : ( Un mio modesto suggerimento di attenzionare i lotti n°57 e il n°75 .Per il resto delle Siciliane non ho dubbi.) Scusate, io sul loro sito vedo che il lotto 57, tetradramma siculo-punica, ha avuto 7 rilanci, e il lotto 75 (dracma di Herbessos) 4 rilanci. Ho sbagliato asta, o il sito riporta cose diverse rispetto all'esito dal vivo? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest Tugay Emin Inviato 24 Marzo, 2013 Condividi #149 Inviato 24 Marzo, 2013 Signori, salvatevi le immagini di queste monete nei vostri archivi, credo che ora ritorneranno al calduccio nei loro caveau per qualche altro decennio. Spero che in qualche modo i proventi dell'asta ritornino in Italia, almeno come vendite di altre opere d'arte di casa nostra, tipo le Ferrari o i gioielli di Bulgari. Scusate, io sul loro sito vedo che il lotto 57, tetradramma siculo-punica, ha avuto 7 rilanci, e il lotto 75 (dracma di Herbessos) 4 rilanci. Ho sbagliato asta, o il sito riporta cose diverse rispetto all'esito dal vivo? Caro Naevius, se ieri mattina ti saresti registrato nel sito dell'asta ,avresti potuto seguire in diretta sul tuo PC a casa tua l'asta di Roma Numismatica.La societa' svizzera Coretech Patnership di Sixbid.com ti da questa possibilta' .Cosa che se qualche altro utente del forum a seguito l'asta ,puo' confermare che il lotto 75 e stato ritirato in sala. Tu ai ragione che nel sito i due lotti hanno avuto rilanci. Ma in sala e un'altra cosa. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Naevius Inviato 24 Marzo, 2013 Condividi #150 Inviato 24 Marzo, 2013 @@gionnysicily Quindi anche il lotto 57 è stato ritirato? Oppure è stato aggiudicato, come pare dal sito? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori