Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei questi tre antoniniani e vorrei avere un vostro parere sull'identificazione.

Il primo dovrebbe essere Valeriano I Ric 86

Il secondo Gallieno Ric 164

Invece per quanto riguarda il terzo al momento brancolo nel buio

Saluti

post-1104-1144768712_thumb.jpg

post-1104-1144768726_thumb.jpg

post-1104-1144768736_thumb.jpg

Inviato

Salve vorrei tentare una identificazione della terza moneta (Antoniniano).

Credo di riconoscere nel dritto il tipico profilo di Valeriano I.

Al rovescio proporrei la VICTORIAAVGG

al dritto IMPCPLICVALERIANVSPFAVG

allego la possibile moneta di cui però dato il cattivo stato di conservazione della moneta postata non sono certo.

Teodato

post-1966-1144780054_thumb.jpg

Inviato

Ci ho ripensato forse la FELICITASAVGG mi convice di più Voi cosa ne dite?

Al dritto MPVALERIANVSAVG.

post-1966-1144780496_thumb.jpg

Inviato

Prima di tutto grazie per le risposte.

Mi sembra di capire che tu ti riferisca alla foto "Antoniniano 1" che io ho classificato Valeriano I Ric 86

Saluti

Inviato

In effetti non ho capito cosa intendeva per terza moneta.

Io ho contato l'ordine degli allegati partendo dall'alto verso il basso.

Facendo riferimento alla prima dall'alto la moneta appare troppo alterata per cercare di capire chi possa essere l'imperatore ma può essere che qualche utente più esperto di me riesca ad identificarla.

Inviato

La prima moneta, quella da te chiamata Antoniniano3 potrebbe essere un Vittorino con al rovescio INVICTVS...cosi' mi sembra di capire dalla figura slanciata verso sinistra.

La seconda e' invece, al 100% un antoniniano di Gallieno con al rovescio il Centauro..dovrebbe essere APOLLINI CONS AUG Cohen 73 o giu' di li...

La terza dal ritratto direi Valeriano padre (come giustamente aveva detto Teodato)... Al rovescio pero' piu' che la Vittoria mi sembra la Felicitas...dalla legenda mi sembra di intravedere TAS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.