Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve,
vorrei conoscere qualche notizia su questa moneta, di sicuro è uno scudo del 1679 dal peso di circa 37- 38 gr. ed eventualmente se ha un mercato su che valutazione si aggira la sua stima.

In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente

Aniello

Inviato
Devi tenerti sotto i 100kb se no non le accetta.

Inviato
Ciao, bella moneta !! Dovrebbe trattarsi di uno scudo stretto (verifica il diametro attorno ai 45 mm) coniato a Genova nel periodo dei dogi biennali; in quell'anno ci fu il "cambio" tra Giannettino Odone (16 luglio 1677 - 16 luglio 1679) e Agostino Spinola (29 luglio 1679 - 29 luglio 1681), e sinceramente non so se ci sia un modo di distinguere a chi appartenga la coniazione.

Non so bene dirti la rarità del tuo pezzo ma di certo ha una bella conservazione e di conseguenza un ottima valutazione, ho visto pezzi simili in asta a 200 euro, e la conservazione non era superiore a BB.

P.S.: Tutto ciò dando per scontato che si tratti di una moneta autentica, cosa che non è possibile accertare per foto :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Ciao rcamail,
ho seguito il suggerimento di un' utente e sono riuscito a trovare la moneta, si tratta di uno scudo stretto,moneta abbastanza rara e valutata, la cosa strana che riporta su questo listino internazionale è il fatto che nel 1679 è stata coniata il tipo ILM e nel 1680 tipo SM , mentre invece questa che possiedo io è del 1679 tipo SM , non può essere che si tratti di una variante non conosciuta?

1679 ILM R
1680 SM R

Grazie della risposta rcamail, sempre disponibile e gentilissimo.


Aniello

Inviato
Buongiorno,
qualcuno può confermarmi se si tratta di una variante, sui cataloghi quell' emissione è conosciuta ILM , mentre invece la mia porta la sigla SM , magari si tratta di una variante e nessuno se ne accorto.

GRazie

Aniello

P.S. ritornando alla valuatione, ho mandato una scansione ad un negozio numismatico che vende e acquista monete e mi ha risposto che la moneta indicativamente ha un valore di 500 euro, nello stato in cui si trova e a quel prezzo l' acquistava direttamente lui. :rolleyes:

  • ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='moder123' date='28 novembre 2004, 12:15']Buongiorno,
qualcuno può confermarmi se si tratta di una variante, sui cataloghi quell' emissione è conosciuta ILM , mentre invece la mia porta la sigla SM , magari si tratta di una variante e nessuno se ne accorto.[/quote]

Per quanto riguarda l'epoca ho solo un libro (non catalogo) sulla collezione numismatica della CARIGE e riporta solo l'ILM. Per il mezzo scudo c'è anche l'SM.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.