Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA D'ARGENTO


Risposte migliori

Inviato

La medaglia raffigura al diritto Leopoldo II granduca di Toscana (Testa nuda a d.) con la scritta LEOPOLDO II G D DI TOSCANA e sotto A FABRIS D’UDINE F. Al rovescio la veduta di un ponte sospeso e sullo sfondo Firenze, con la scritta PONTI SOSPESI IN TOSCANA. In esergo ANNO MDCCCXXXVI.

La medaglia è d’argento ma è stata coniata anche in bronzo.

Nel 1835 per volere del granduca Leopoldo II fu costruito sull’Arno un ponte in ferro sospeso intitolato a san Leopoldo. Crollato nel 1925, fu sostituito da un ponte in muratura distrutto dai tedeschi durante la ritirata del 1944 e quindi ricostruito nelle forma attuali e cambiando nome (Ponte alla Vittoria) nel 1946.

apollonia


Inviato

@@apollonia grazie della tua competenza, secondo te vale la pena aquistarla o è comunissima e non vale niente, solo il peso dell'argento, grazie.


Inviato

@@apollonia grazie della tua competenza, secondo te vale la pena aquistarla o è comunissima e non vale niente, solo il peso dell'argento, grazie.

Si tratta non proprio di competenza quanto di un caso perchè ricordavo questa medaglia commemorativa della costruzione dei ponti sospesi in Toscana.

La medaglia è rara e ha una quotazione di tutto rispetto in coniazione originale ed elevato grado di conservazione, diciamo sui 150 € per quella in argento. Ho visto però che in aste anche recenti varie medaglie sono rimaste invendute e che in un'asta eBay del gennaio scorso una medaglia d'argento è stata assegnata a 45,51 € più le spese di spedizione.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.