Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Valeriano

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

volevo mostarvi un antoniniano di Valeriano che ho ricevuto in questi giorni:

D/ IMP VALERIANVS AVG

Testa radiata, busto rivolto a destra drappeggiato

R/ P M TR P V COS IIII P P

Valeriano e Gallieno, in piedi, sono rivolti l’uno verso l’altro; tra essi, due scudi e due lance

Zecca asiatica (Antiochia?), 257

RIC V [1] 277 - Cohen 169 - Sear 9962

Non comune

Alla classificazione, il Sear aggiunge che il rovescio di questa moneta è molto simile ai famosi aurei e denari di Augusto (rispettivamente RIC I 206 e 207), raffiguranti i due nipoti dell'imperatore, Gaio e Lucio (figli di Agrippa, adottati nel 17 a.C. da Augusto come Cesari, ma morti prematuramente), tanto da poter ipotizzare un chiaro riferimento ed una diretta ispirazione dell'antoniniano di Valeriano a queste monete di Augusto.

Cosa ne pensate? Conoscete altri esempi simili a questo?

Posto quì le foto delle tre monete sopra ricordate; in allegato ho lasciato quella della mia moneta (purtroppo non è un granché :P...):

Foto da CoinArchives:

00898q00.jpg

Foto da DirtyOldCoins:

aug088.jpg

aug002.jpg

post-1130-1144765879_thumb.jpg

Inviato

Non vorrei sbagliarmi, ma se non ricordo male molti ritengono che il denario di Augusto con al rovescio Gaio e Lucio Cesari sia quello "citato" dal Vangelo di Matteo nella celeberrima frase di Cristo, «Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio».

Visto con gli occhi di un moderno, sarebbe un curioso scherzo del destino che un imperatore come Valeriano, autore di una delle maggior persecuzioni contro i Cristiani (la seconda "sistematica" in ordine di tempo), si sia ispirato ad una moneta famosa anche perché ricordata nel Nuovo Testamento...

Inviato

Sai che malgrado avessi avuto piu' volte fra le mani sia il denario che l'anotiniano non ci avevo mai pensato ?

Per quanto riguarda il denario del Vangelo diversi pensano sia il denario di Tiberio con al rovescio Livia seduta ed infatti lo chiamano "Tribute Penny"..cosi' sapevo io...

Vista comunque la distanza di Gerusalemme da Roma non mi stupirei se invece la "reale" moneta di Gesu fosse in realtà qualche moneta in argento dell'Asia Minore oppureTetradracme di Alessandria...

Inviato

Non so se si può parlare di ispirazione, nella monetazione imperiale sono comuni figure che si affrontano, con scudi o seza scudi, non necessariamente bisogna tornare alla moneta di Augusto. Leggevo che si sarebbe trattato di un gruppo scultoreo, rappresentante i due nipoti con gli scudi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.