Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sogni d'oro ?

Tasso di disoccupazione generale:

istat-disoccupazione.jpg

Tasso di disoccupazione giovanile: 

disoccupazione-giovani-istat.jpg

Ma allora la congiura deve essere iniziata almeno dal 2007, quando la curva si impenna.

Stiamo mettendo in dubbio la crisi o le modalità di intervento ?

Modificato da Polemarco

Inviato

"mi pare si stia entrando in un loop infinito..

dato che qui tutti scrivono "a mio avviso questo, a mio avviso quello" in realtà potremmo stare a discuterne per secoli, ma tanto nessuno si smuoverà d un cm.. e dato che va di moda, ci aggiungo un bel....."

In genere, premettere la formula "a mio avviso" in un ragionamento, sta proprio a sottolineare che si sta esprimendo un'opinione personale...senza alcuna pretesa di voler essere "depositari di verità universali".

Non è che tale precisazione "va di moda"....è solo che in argomenti come quello che stiamo trattando non si può fare altrimenti (anche perchè sennò c'è il rischio di passare veramente per "depositari della verità").

Dopodichè le opinioni si argomentano e si confrontano.

E chi vuole ha modo di valutarle, di condividerle o di non condividerle.

Saluti.

M.

Inviato (modificato)

caro polemarco, se hai vissuto in italia negli ultimi 10 anni e non su marte credo ti sarai accorto che dal 2007 ad oggi il mondo ha vissuto una recessione economica senza precedenti simili negli ultimi 60 anni. non CAUSATA dall italia (ovvio che l italia ne abbia risentito più di altri paesi con un economia più robusta). quindi puoi postare tutte le tabelle che ti pare, ma è evidente che quei grafici sono la conseguenza di una crisi globale, non certo la causa.

La crisi che in italia fece cadere quel governo fu dovuta allo spread, che sali fino a quasi 600 punti nel giro di poche settimane (o mesi) con conseguenti previsioni apocalittiche di li a breve (questa è quella che ho chiamato "pistola puntata alla testa"). Non credo che se vai a cercare gli stessi dati su altre economie europee troverai andamenti parecchio differenti. Eppure non mi risulta che nessun altro governo abbia ricevuto pressioni esterne gravi e quantomeno discutibili come quelle rivolte all italia in quelle settimane.

e voglio sperare tu sia consapevole che se domani chi dirige la baracca decide di tornare a speculare sull italia, vedrai lo spread impazzire nuovamente verso l alto, che i tuoi grafici indichino una situazione positiva o meno.

Modificato da refero1980

Inviato

Dolci sogni... Se hai vissuto su Marte e non Italia... Spero che tu sia consapevole...

Ma va bene così, senza problemi.

Ora dimmi, nel 2011, la crisi economica era effettiva o come, mi sembra di capire, per te soltanto studiata a tavolino previo sfruttamento o, addirittura, manipolazione diretta dell'andamento dei tassi dei bond ?

Ripeto, metti in dubbio l'esistenza di una crisi economica, la sua effettiva gravità o la idoneità degli interventi  ?

Era grave ?

Non era grave, ma l'hanno aggravata (o hanno fatto finta che fosse ancora più grave) per far fuori personaggi a loro sgraditi ?

E dopo che hanno fatti fuori gli sgraditi, la crisi si è rivelata improvvisamente meno grave di quello che sembrava in un primo momento? O ha continuato ad avere la medesima gravità ?

Non sto mettendo in dubbio quello che dici: è che non comprendo il disegno generale del tuo discorso.

Ovviamente, la colpa dell'incomprensione è soltanto la mia.

Polemarco

Supporter
Inviato

3 piccole considerazioni :

1-quando veramente la crisi in Italia diventa strutturale? Cercare collegamenti con la sempre più efferata lotta al contante (non ne faccio un discorso morale, ma oggettivo)...

2- Necessità di eliminare il peggior nemico per la competitività internazionale per la Germania : noi...e il processo affonda le radici in altri Professori (in Italia nulla deve essere temuto più che un Professore al Governo);

3- conseguenza dei 2 punti precedenti è stata quella di dover controllare sempre più da dentro la politica italiana, così tanto da dentro che sono ormai anni ed anni che gli italiani non decidono più quella corte dei miracoli a cui qualcuno sembra appellarsi : il Parlamento.

Ad maiora

Inviato
5 ore fa, refero1980 dice:

a mio avviso la crisi che generò il tutto fu palesemente inventata a tavolino. il governo in quel momento in carica non piaceva all' europa (minuscolo), non piaceva a tanti poteri forti. (e con questo non voglio assolutamente esprimere un giudizio di merito su quel che quel governo stava combinando) . L estate fu usata per preparare abilmente il terreno, l autunno per scatenare il panico. Le varie lettere minacciose per armare la rivoltella.

Questo è quanto sostiene Berlusconi per giustificare la caduta del suo governo. Ci si può credere o meno, fatti oggettivi che lo dimostrino, a mio avviso, non ce ne sono, almeno non fino a quando qualcuno non si deciderà a fare nomi e cognomi dei fantomatici "poteri forti" che sarebbero la causa di tutto quello che in Italia non funziona, e che troppo spesso (per non dire sempre) sono invece un facile giustificativo per i propri fallimenti...forse, come italiani, dovremmo farci un esame di coscienza ;)

51 minuti fa, amoilconio dice:

(in Italia nulla deve essere temuto più che un Professore al Governo)

Tranquillo, i professori li abbiamo finiti, il prossimo Presidente del Consiglio sarà uno studente fuori corso...vedrai che pacchia :rolleyes:

petronius

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, petronius arbiter dice:

Questo è quanto sostiene Berlusconi per giustificare la caduta del suo governo. Ci si può credere o meno, fatti oggettivi che lo dimostrino, a mio avviso, non ce ne sono, almeno non fino a quando qualcuno non si deciderà a fare nomi e cognomi dei fantomatici "poteri forti" che sarebbero la causa di tutto quello che in Italia non funziona, e che troppo spesso (per non dire sempre) sono invece un facile giustificativo per i propri fallimenti...forse, come italiani, dovremmo farci un esame di coscienza ;)

beh ognuno si fa e si è fatto l idea che meglio crede su come si siano effettivamente svolti i fatti. Ma sostenere, come ho letto qui, che quella fu una crisi parlamentare e che le crisi extraparlamentari non esistono mi pare una fregnaccia bella e buona. Non si tratta di fare gli italiani piagnucolosi, o di trovare alibi per giustificare "tutto quello che in italia non funziona", qui si parla di un fatto specifico, non dei massimi sistemi.

Supporter
Inviato
Tranquillo, i professori li abbiamo finiti, il prossimo Presidente del Consiglio sarà uno studente fuori corso...vedrai che pacchia :rolleyes:

petronius

Beh, dopo aver avuto un saltimbanco da gira la ruota tutto è possibile...sì è passati dal proprietario della TV al concorrente...

Il prossimo? Uno studente fuori corso? Uno scimpanzé? Una bambola gonfiabile? Farebbe davvero qualche differenza? ??
E allora basta con questo feticcio della democrazia. ..ma quale democrazia!

Ad maiora

Inviato

@amoilconio

Dalla morte di De Gasperi di saltimbanco ne abbiamo visti parecchi...

Negli ultimi vent'anni poi abbiamo avuto il picco e i miei coetanei (ho 35 anni) ne pagheranno a lungo le conseguenze.

Supporter
Inviato
@amoilconio

Dalla morte di De Gasperi di saltimbanco ne abbiamo visti parecchi...

Negli ultimi vent'anni poi abbiamo avuto il picco e i miei coetanei (ho 35 anni) ne pagheranno a lungo le conseguenze.

Siamo in linea! Coetanei...io dell'80. ..

De Gasperi ed Einaudi non potranno più nascere in un paese ormai allo stremo socio-colturale come il nostro...e se anche nascessero non potrebbero emergervi: sarebbero guardati come degli strani personaggi con ancora una strana immagine OBBLIGATORIA nella testa...la ResPublica!
Allo stesso modo tutta la classe politica della primissima Repubblica , di conseguenza, era di spessore, perché ,ancorché costituito per lo più da "ignoranti, il popolo italiano dei nostri nonni non ignorava affatto!

Poi la politica è una cosa dove ci si sporca, sempre e

" Certo bisogna farne di strada 
da una ginnastica d'obbedienza 
fino ad un gesto molto più umano 
che ti dia il senso della violenza 
però bisogna farne altrettanta 
per diventare così coglioni 
da non riuscire più a capire 
che non ci sono poteri buoni ".

(Da "Nella mia ora di libertà" - F. De Andrè)

Ad maiora

Inviato (modificato)

Di De Gasperi ed Einaudi non ce n'é più bisogno in un sistema così strutturato. Anzi, probabilmente sarebbero un grosso problema!

C'é bisogno del "circenses" e, alla bisogna, dei bastoni (professori osannati, perlopiù da chi di macchina statale campa, mentre vergano veemente chi é costretto a mantenere la suddetta macchina!)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato
Il 16/1/2017 at 19:45, petronius arbiter dice:

Su questa mi sono piegato dal ridere. ?

preferisco non entrare nel merito della discussione e limitarmi ad una battuta

Tanto i titoli di studio perderanno valore legale. O professoroni, bruciate i vostri curricula finchè siete in tempo. Pentitevi miscredenti (manca l'emoticon di un monaco con un campanaccio ed un cilicio) :D

Inviato (modificato)
17 ore fa, luke_idk dice:

Su questa mi sono piegato dal ridere. 1f602.png

preferisco non entrare nel merito della discussione e limitarmi ad una battuta

Tanto i titoli di studio perderanno valore legale. O professoroni, bruciate i vostri curricula finchè siete in tempo. Pentitevi miscredenti (manca l'emoticon di un monaco con un campanaccio ed un cilicio) :D

C'é poco da ridere.

Questo succede inevitabilmente quando il sistema perde di credibilità.

Poi c'é chi se ne accorge prima ed imbocca una strada diversa, e chi invece con la sua bella laurea conseguita in 15 anni comodamente se ne va a fare l'hamburgaro da mcdonald: lamentandosi e sdegnandosi.

Non serve gente con la "testa" pensante più di tanto per governare l'Italia al momento: serve gente ben indottrinata e obbediente (o rispettosa delle gerarchie, se suona meglio a qualcuno)... La categoria "professore" (soprattutto se di economia :D), sulla carta, rispondeva meglio alle esigenze. Ed infatti!

A me non DISpiacerebbe vederci ancora un professore... Purchè sia di filosofia! :)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato
9 minuti fa, luke_idk dice:

C'è Buttiglione libero

Quantomeno "tirata per i capelli" la battuta, ma ci sta. ;)

Awards

Inviato

Mica tanto tirata; è professore di filosofia ed è ancora in giro (da qualche parte ? )

Inviato (modificato)
8 minuti fa, luke_idk dice:

Mica tanto tirata; è professore di filosofia ed è ancora in giro (da qualche parte 1f602.png )

A me risulta che lo fosse di filosofia politica, non di filosofia. E se così fosse sarebbe cosa assai diversa.

Non ultimo laurea in giurisprudenza... Che già basterebbe a volergli bene. :)

Comunque sia, si hai ragione: al peggio non c'é fine.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Buonasera a tutti.

Ho partecipato a questa discussione e trovo interessanti quasi tutti gli interventi.

Per cercare di renderla "propositiva", vi chiedo: ognuno di noi - secondo il suo punto di vista - ha apprezzato o criticato i governanti del passato ma, oggi, cosa pensate si possa fare per uscire dalla situazione in cui siamo???

Un saluto e grazie.

Inviato

@refero1980

Intendevo proposte serie... Non del tipo "emigrare", "prendere a calci questo o quello", "votare ancora silvio" e altre amenità del genere ?

Supporter
Inviato

Sinceramente, a parte farsi annettere all'Austria (alla Svizzera è impossibile), di soluzioni concrete non ve ne sono...

Il nostro è, come lo definì Grillo prima di mettere in atto il più grande sfottó della storia, un capitalismo bolscevico, dove i guadagni (enormi) sono privati e le perdite (abnormi ) sono pubbliche...

La classe dirigente è oramai corrotta nell'animo prima ancora che materialmente. ..

Una soluzione diversa dalla notte dei lunghi coltelli è difficile ipotizzarla. ..vi è la stessa atmosfera da walzer con la morte che l'abulica e oramai incancrenita élite tedesca ballava autoreferenzialmente nei propri palazzi durante la repubblica di Weimar, mentre la gente andava al mercato con la carriola per portare il denaro e tornava a casa con una zucchina in tasca.

È cambiato il modo di vedere e quindi di vivere la realtà. ..tutto oggi è più mascherato anche se apparentemente si vive sempre in Live View. ..

A mio figlio auguro di poter quantomeno riconoscersi in un nemico coerente ed onesto, anche perché riconoscersi negli amici è assai più rischioso...purtroppo oggi il nemico è sgusciante, politicamente corretto e amorale, è ovunque ed in nessun luogo...

Poi , si può sempre pensare di cambiare il gioco con le regole stesse del gioco...ma il nostro è un paese dove si gioca con troppe regole in modo che sia impossibile cambiarlo ("corruptissima re publica, plurimae leges") .

Insomma, visto che mi sembra più facile l'annessione all'Austria, piuttosto che sperare che come per miracolo nella scuola pubblica italiana fioriscano un 100.000 insegnanti del livello di P.P.Pasolini (il cui omicidio ha segnato una scelta culturale ben precisa per il nostro paesello) , allora propendo per la prima...anche se con tutto il cuore tifo e prego per la seconda.

Ad maiora

Inviato
12 ore fa, viganò dice:

@refero1980

Intendevo proposte serie... Non del tipo "emigrare", "prendere a calci questo o quello", "votare ancora silvio" e altre amenità del genere ?

"Un lupo illuminato, divenuto capo di un branco, impose la sua legge, ovvero: tutti dovevano dividere ogni preda catturata durante la caccia e assegnare a ciascuno una parte uguale del bottino, perché, pensava a ragione, che i lupi rimasti a bocca asciutta si sarebbero prima o poi sbranati tra di loro. Si fece allora avanti un asino che scuotendo la criniera disse:”Bella e sensata davvero, l’idea del lupo! Come mai però “Tu”, disse rivolgendosi al capo, hai riposto nella tua tana il bottino di ieri? Su dunque condividilo con gli altri e spartiscilo”. Il capo dei lupi allora, svergognato, fu costretto ad abolire la legge. " (Fedro)

In tutta sincerità non credo che nessuno possa avere le verità tasca dato che il problema risiede nella stessa natura umana. Sarebbe già magnifico poter pensare che le leggi ed i principi costituzionali che abbiamo possano venire applicati senza eccezioni. Poter sperare nella certezza della pena potrebbe essere un buon inizio. Che tutti possano essere considerati uguali di fronte alla legge, compresi lo "stato" e magari chi non può permettersi i migliori avvocati. Infine non guasterebbe che tutti debbano essere responsabili delle proprie azioni in sede civile. Lo sono i medici non vedo perché non possano esserlo magistrati, politici e giornalisti.

Non è molto ma sarebbe già tanto.

Buona domenica

Inviato (modificato)
16 ore fa, viganò dice:

Buonasera a tutti.

Ho partecipato a questa discussione e trovo interessanti quasi tutti gli interventi.

Per cercare di renderla "propositiva", vi chiedo: ognuno di noi - secondo il suo punto di vista - ha apprezzato o criticato i governanti del passato ma, oggi, cosa pensate si possa fare per uscire dalla situazione in cui siamo???

Un saluto e grazie.

Caro viganò,

rispondere alla Tua domanda temo che comporti una necessaria "invasione" del campo politico, che a tenore del Regolamento di questo Forum non è consentita.

Perciò mi limito a questa generale considerazione:

questo Paese ha delle potenzialità enormi ma, per come la vedo io, ha al contempo un difetto "genetico" che lo rovina ed è la mancanza totale di standard comuni nei servizi pubblici, sui quali i cittadini possano fare affidamento.

Qui si va da esempi di impressionante operosità ed efficienza a realtà di "fancazzismo" e disimpegno imbarazzanti.

Spesso il contrasto è tanto evidente in quanto si riscontra persino nella stessa struttura o ufficio, dove quando apri una porta non sai mai che cosa ti aspetta e ti chiedi cosa sarebbe accaduto se ti fosse capitato in sorte di aprire la porta accanto anziché quella che hai aperto.

Ecco, nel mio piccolo io sarei già contento se sapessi di poter contare in questo Paese su uno standard di servizi uniformi e di non dover prima consultarmi con la Sibilla Cumana per farmi indicare in quale Ospedale farmi ricoverare, in quale Scuola iscrivere i figli, da quale impiegato rivolgermi per sbrigare una pratica amministrativa, ecc..

Dici che mi accontento di poco?:aggressive:

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

@bizerba62

No, dico che invece pretendi molto....

Però come punto di partenza non sarebbe davvero male vedere realizzato quanto da te auspicato. Aggiungo io: ci sarà mai qualcuno che porrà mano seriamente al problema delle università? Titolo legale, moltiplicazione degli atenei a tutto svantaggio della qualità, corsi di laurea inutili, scarsa selezione ecc. ecc.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.