Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Forse non abbiamo mai parlato diffusamente di questa sorella di Iulia Domna, storicamente importante quasi come la moglie di Settimio Severo. Dirò solo l'essenziale come premessa alla moneta, poi spero che qualcuno integri le notizie. Originaria di Emesa come la più nota sorella, Iulia Mesa fu la nonna dei due cugini Elagabalo ed Alessandro Severo. Durante il regno di Macrino, cospirò per riportare al trono un discendente dei Severi, ed ebbe successo: l'esercito stanziato in Siria si ribellò acclamando imperatore (16 maggio 218) Vario Avito Bassiano, che poi mutò il nome in Elagabalo. Sembra che la nonnina avesse convinto le truppe che Elagabalo fosse figlio di Caracalla, il cui prestigio nell'esercito siriano era molto forte. Dopo l'uccisione di Elagabalo e della madre Iulia Soemia nel 222, la nonna Maesa riuscì a cavarsela e morì nel 225, durante il regno dell'altro nipote Severo Alessandro.

Il sesterzio che vi mostro pesa 16,3 g. e porta al D la legenda IULIA MAESA AUGUSTA. Al R. la PUDICITIA, seduta a sin. con scettro; sembra togliersi il velo. Credo sia la C42 e RIC 420 (di Elagabalo), ed è sesterzio di barra.

post-4948-0-31606200-1362771212_thumb.jp

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

grazie gianfranco dell'informazione e complimenti per la tua bellissima moneta :clapping:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.