Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gentilmente riconoscete queste due akce d'argento dell'Impero Ottomano? Presumo siano dei secoli XV-XVI, ma non riconosco il sultano.

Quella a sinistra ha un diametro di 11 mm e un peso di 0,70 gr. Quella a destra ha un diametro di 9 mm e un peso di 0,39 gr.

Grazie.

post-30901-0-27108500-1362733786_thumb.j

Modificato da forco83

Inviato (modificato)

ovviamente non sono un esperto di questa monetazione e tanto meno non conosco l'arabo.. :unknw: pero per quella a sinistra mi ha colpito la stella centrale in ambo i lati come questa tipologia..

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1363568&AucID=1250&Lot=9213&Val=55e3e5d6a95edc283a4f4b2b4c8cee77

come peso ci siamo....non so se possa essere simile..se le scritte sono quelle... magari ti può dare qualche spunto per la ricerca....

Modificato da apuliensis
  • Mi piace 1

Inviato

ovviamente non sono un esperto di questa monetazione e tanto meno non conosco l'arabo.. :unknw: pero per quella a sinistra mi ha colpito la stella centrale in ambo i lati come questa tipologia..

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1363568&AucID=1250&Lot=9213&Val=55e3e5d6a95edc283a4f4b2b4c8cee77

come peso ci siamo....non so se possa essere simile..se le scritte sono quelle... magari ti può dare qualche spunto per la ricerca....

Grazie!!

Inviato

Le monete di Solimano I presentano la stella, ma non è l'unico sultano con monetazione di questa caratteristica. Comunque il periodo è quello, penso a Solimano I, Selim I e Baized II.

Inviato

Premesso che non sono ferrato in questa tipologia di monete, da quello che ho capito

si tratta di due Akce - la prima di Solimano il Magnifico 1520-1566 pero' data e zecca non sono riconoscibili

la seconda potrebbe essere di Solimano o Selim (Padre o figlio) escluderei altri - la zecca è Costantinopoli

• Mi piace 1

Inviato

Premesso che non sono ferrato in questa tipologia di monete, da quello che ho capito

si tratta di due Akce - la prima di Solimano il Magnifico 1520-1566 pero' data e zecca non sono riconoscibili

la seconda potrebbe essere di Solimano o Selim (Padre o figlio) escluderei altri - la zecca è Costantinopoli

Grazie mille! Gentilissimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.