Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

ho da proporvi questa moneta per dei pareri, sia per la conservazione che per un presunto valore di mercato, insomma: quanto ci spendereste. Certo quei segni la deturpano molto ma oltre quelli tutto il resto mi sembra discreto. Per quanto all'autenticità (visto che di questa moneta girano molti falsi) ci si può stare tranquilli?

Grazie per le risposte.

post-32710-0-38437200-1362667229_thumb.j

Inviato

Vista così , a colp d'occhio, mi sembra autentica.

Comunque la moneta è sfregiata pesantemente e per questo ha perso valore economico.Se la devi comprare , non farlo. Puoi trovare tranquillamente un altro esemplare intatto, spendendo qualcosina in più.

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Anche a me sembra autentica.. peccato per quelle sfregiate presenti sia al dritto che al rovescio.. valore di mercato scarso, io non la comprerei a meno che non mi sia proposta ad un prezzo stracciato.. se ne trovano comunque in conservazione migliore spendendo un attimino di più, come ha detto che mi ha preceduto ;)

Inviato (modificato)

Anch'io la penso come voi, però quei segni fanno parte della storia e del tempo trascorso. Comunque a parte tutto: il "prezzo stracciato" quale potrebbe essere, insomma, qual'è il prezzo giusto?

Scusate, ma come mai non riesco a fare la "Multi-citazione" ai messaggi? Mi è capitato anche altre volte. Ho provato anche adesso, ma non lo fa proprio.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

secondo me è buona, ma quei segni non si possono vedere.

Inviato (modificato)

Anch'io la penso come voi, però quei segni fanno parte della storia e del tempo trascorso. Comunque a parte tutto: il "prezzo stracciato" quale potrebbe essere, insomma, qual'è il prezzo giusto?

Scusate, ma come mai non riesco a fare la "Multi-citazione" ai messaggi? Mi è capitato anche altre volte. Ho provato anche adesso, ma non lo fa proprio.

beh parte della storia va bene, ma penso che questi pesanti segni non siano causati dalla "normale circolazione" ma qualcuno che si è divertito sfregiandola e non se ne capisce il motivo...

Prezzo stracciato intendo un prezzo davvero basso per questa moneta, insomma se me la offrissero per 20 euro la comprerei, assolutamente non credo il valore vada oltre i 40/50 euro e magari qualcuno non concorderà con me e penserà sia già "esagerato" come prezzo, il Gigante 2012, in MB la valuta 80 euro ma son davvero tanti per questo esemplare cosi sfregiato.. i segni son davvero pesanti e profondi...

Modificato da rikys

Inviato

Monete così sfregiate non hanno praticamente mercato (non le vuole nessuno), anche se considerate rare, non sono difficili da trovare integre (e poi come si sa , la rarità sul regno d'Italia è un discorso molto relativo).

Il prezzo stracciato, se proprio si vuole prenderla è a peso d'argento, max 10 euro.

50 euro sono decisamente troppi.

• Mi piace 1

Inviato

@@Saturno non esageriamo...a peso proprio no:) forse 30 euro andrebbero bene sempre che la moneta vada bene al compratore...non volerli spendere è un altro discorso. ;)

Awards

Inviato

Certo, se piace al compratore...io non la prenderei nemmeno a 10...anche perchè poi, se voglio darla via, non me la prende nessuno.

Inviato

Onestamente non la metterei in collezione. Cercane un'altra..

Inviato

In linea di massima sono d'accordo con il parere di Saturno. La moneta è pesantemente deturpata e questo ne riduce sensibilmente il valore. MB per MB preferirei acquistare un esemplare con usura omogenea senza deturpazioni.

Inviato

l'ha firmata Zorro in un momento di euforia (o mentre era ubriaco...)

Inviato

Io non la comprerei, cerca qualcosa non cosi deturpata.

Inviato (modificato)

Ad essere autentica è autentica,

però quei segni sono molto deturpanti,

e come dicevano giustamente gli altri,

conviene spendere qualcosina in più ma

avere un esemplare senza quei segni.

Comunque sempre un pezzo ricco di storia,

che, a mio parere, merita comunque di essere collezionato.

ciao

Dario

Modificato da numismaticadott

Inviato

beh parte della storia va bene, ma penso che questi pesanti segni non siano causati dalla "normale circolazione" ma qualcuno che si è divertito sfregiandola e non se ne capisce il motivo...

Prezzo stracciato intendo un prezzo davvero basso per questa moneta, insomma se me la offrissero per 20 euro la comprerei, assolutamente non credo il valore vada oltre i 40/50 euro e magari qualcuno non concorderà con me e penserà sia già "esagerato" come prezzo, il Gigante 2012, in MB la valuta 80 euro ma son davvero tanti per questo esemplare cosi sfregiato.. i segni son davvero pesanti e profondi...

Concordo in pieno con te.

Inviato

Scusate ma non riesco più a citare i messaggi, qualcuno mi può aiutare o spiegarmi il perchè?

Per la moneta sono indeciso a prenderla, dopo aver letto tutte le vostre opinioni in merito, stò pensando con molta più calma sul da farsi.

Questa moneta non è stata segnata da zorro, come qualcuno ha detto, ma...vi racconto una storia:

un mio lontano zio, classe 1902, aveva l'abitudine, come molte persone all'epoca, di segnare tutto quello che era di sua proprietà o con le proprie iniziali o con dei simboli particolari che solo lui conosceva, quindi in caso di furto, riconosceva immediatamente in mano d'altri quello che era suo (in paese all'epoca tutti si conoscevano); ora io mi ritrovo con mobili, orologi, posate, attrezzi, suppellettili in metallo in plastica, insomma, tutto quello che era nella sua casa è segnato irrimediabilmente; però guardando quei simboli ancora oggi mi soffermo a pensare quanto utile poteva essere questo antico sistema, e il ricordo di questo zio rimarrà in eterno fin quando gli oggetti cesseranno di esistere, e ogni qual volta dei parenti scorgono questi simboli, tutti ne sono a conoscenza, la frase: "Ah, questo era di...." rimbomba sempre.

Ora questa moneta presenta le iniziali "L" "N", non quelle di mio zio, ma sicuramente quelle di una persona che la pensava come lui. Quindi come già detto una storia propria personale c'è la, e poi proprio alla 1885 doveva andare a succedere, chissà perchè poi; forse era un collezionista con questa mania o schizzoffrenia, se così la vogliamo intendere.

Certamente non ci spenderei mai 40-50 euro e il prezzo a cui è in vendita ci potrebbe anche stare, non so; da una parte mi ricorda mio zio e il suo modo di fare, dall'altra il fatto che, se vorrò venderla un giorno, la vedo brutta, come giustamente qualcuno di voi ha sottolineato; c'è anche il fatto che non voglio spendere molto e la cifra mi aggraderebbe perchè il prezzo, a mio avviso, è giusto e parziale.

Vi farò sapere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.