Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1957... 7 con gambo largo, valore?

Risposte migliori

Inviato (modificato)
48 minuti fa, Re di denari dice:

Non credo sia il mio caso. Anche io ci tengo che le informazioni siano corrette. Dove trovi 20 lire 1957 Fdc(ma Fdc vero,moneta perfetta,senza segnetti,colpetti e lustro a pieno) a 10€? O te la cede uno sprovveduto che non sa' che farsene o se no sarà dura che trovi tale moneta a tale prezzo. Poi...." Tempi negletti per la repubblica....",io non direi proprio...se per te 700 e rotti Euro per un 50 lire 1957 FDC fatti 3 giorni fa' all' Asta di Inasta è sinonimo di tempi Negletti...Io non direi proprio. Comunque non mi piace fare polemica è solo che sminuire un campo come la Repubblica Italiana con commenti a mio giudizio non corretti non è una cosa buona. Poi ben venga se tu sei riuscito a trovare chi ti ha ceduto tale moneta per 10€. Non so' se sono stato chiaro.IL tuo acquisto non fa' un dato assoluto. Poi per carità magari mi sbaglio io.... Questa moneta in conservazione FDC(come dicevo prima) magari vale come dici tu. Non mi ritengo un presuntuoso,anzi,sono pronto a cambiare opinione. Cordialità Scudo1901.

Ma no non è proprio il caso di bisticciare. In realtà probabilmente sono io a non essere aggiornato, non collezionando la Repubblica. Che gli esemplari realmente eccezionali facciano realizzi eccezionali in qualsiasi monetazione è una tautologia. Ma sono casi isolati secondo me. E 700 euro sono un realizzo che non fa primavera. ? Comunque sia cordialità  a te ??

Modificato da Scudo1901

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 19/10/2021 alle 20:24, Re di denari dice:

A 10€ non compri un 20 lire Fdc Gambo Largo. Se così fosse dicci pure dove così ne facciamo man bassa?

esatto; quello che dicevo io è che è del tutto errato e fuorviante dire che un FDC vale 2-3 euro.

Sono contento per l'utente che l'ha trovata nel 2016 a € 10 in FDC , ma un conto è dire €10 e un altro €2-3

Inviato

Buongiorno, io presi la moneta in questione in aprile 2016 periziata da un noto perito ,giudicata qfdc. e la pagai 10 euro.

Inviato

Premetto che non colleziono repubblica, e che sono del tutto digiuno circa il relativo mercato. 

Per quanto mi riguarda, al fine di stabilire quanto sia opportuno offrire o spendere per un mio obiettivo, utilizzo i passaggi delle aste recenti (meglio ancora precovid per via di un mercato che ritengo ultimamente alterato, ma questa è solo un'opinione personale).

Quando però si è interessati a monete che in casa d'asta non passano mai, per via del loro esiguo valore, che fare?

Sappiamo che i cataloghi non rilevano. 

Sperando possa aiutare vi dico come ho fatto per capire il mercato dei dollari Morgan comuni nelle varie conservazioni e come farei dunque nella presente situazione.

La compravendita di queste monete avviene perlopiù su ebay. So che a non tutti piace utilizzarlo ma così è.

Faccio una semplice ricerca "20 lire 1957". Ecco che compaiono esemplari anche tremendi a prezzi da tentata truffa. 317 risultati per la precisione. Ciò ci aiuta? Evidentemente no. A noi interessa a quanto si vendono? Proprio no.

A noi interessa altrimenti a quanto si acquistano (bisogna sempre tenere presente che alcune vendite possono essere fasulle e regolarsi su una media quando possibile).

Tramite il seguente filtro andremo a capire cosa effettivamente sia stato transato.

Screenshot_20211103-104112_eBay.thumb.jpg.d9fbf0328bdcb9b375306285a9dd7cc1.jpg

Abbiamo ridotto il campo a 23 oggetti. Se siamo fortunati troveremo esemplari che fanno al caso nostro tipo il seguente:

https://www.ebay.it/itm/20-LIRE-RAMO-QUERCIA-1957-GAMBO-7-LARGO-CON-PERIZIA-FDC-/284500744133?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Ma anche questo:

https://www.ebay.it/itm/MONETA-REPUBBLICA-20-LIRE-1957-CON-7-LARGO-RARA-/264532956311?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Troveremo anche esempi come questo:

https://www.ebay.it/itm/20-lire-1957-Gambo-largo-ramo-di-quercia-PERIZIATA-FDC-Repubblica-italiana-Rara-/353679954038?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Essendo però concessa la proposta d'acquisto non sapremo quanto sia stata effettivamente pagata perché ebay non prevede che il dato sia diffuso.

Alcuni di voi penseranno che abbia scoperto l'acqua calda. So che tanti sanno usare la baia. Però in questa discussione non è venuto fuori ed allora ho pensato di condividere un po' di esperienza con chi ne abbia bisogno. 

Quanto spenderei quindi per acquistare la moneta in oggetto? Nulla, ringrazierei con un caffè. Certamente mi farei carico della spedizione. Ne fossi in possesso la regalerei ad un bambino interessato.

Quanto spenderei per un fdc commerciale (tranquilli che in foto nemmeno un mago capirebbe se un fdc sia vero o addirittura eccezionale)

Fra i 15 ed i 25 euro spedizione compresa. 

Sarò anche uno spendaccione ma aspettare "la prossima occasione" per risparmiare 5/10 euro non mi pare redditizio.

Piuttosto, se proprio voglio aspettare, considererei di acquistare un esemplare veramente eccezionale (sempre che esista), dal vivo. De visu l'eventuale brillantezza derivante da una freschezza del metallo diversa dagli fdc commerciali (in questo sta l'eccezione), se conosco la moneta, sarebbe palese. Magari tirerei fuori anche 50 euro se davvero mi piacesse, altri non lo farebbero o offrirebbero di più. Per questo a volte trovate la dicitura PAR nelle quotazioni; l'unicità o l'estrema rarità (anche nella conservazione) non si riesce a prezzare.

Spero di essere stato utile, buona giornata.

Anzi, vediamo se @Monetaio vuol farci capire un po' il mercato odierno della repubblica. Puoi dirci quanto dovremmo aspettarci di spendere per un fdc vero o addirittura eccezionale? 

Se non è il caso ignora pure questo mio appello.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Premetto che non colleziono repubblica, e che sono del tutto digiuno circa il relativo mercato. 

Per quanto mi riguarda, al fine di stabilire quanto sia opportuno offrire o spendere per un mio obiettivo, utilizzo i passaggi delle aste recenti (meglio ancora precovid per via di un mercato che ritengo ultimamente alterato, ma questa è solo un'opinione personale).

Quando però si è interessati a monete che in casa d'asta non passano mai, per via del loro esiguo valore, che fare?

Sappiamo che i cataloghi non rilevano. 

Sperando possa aiutare vi dico come ho fatto per capire il mercato dei dollari Morgan comuni nelle varie conservazioni e come farei dunque nella presente situazione.

La compravendita di queste monete avviene perlopiù su ebay. So che a non tutti piace utilizzarlo ma così è.

Faccio una semplice ricerca "20 lire 1957". Ecco che compaiono esemplari anche tremendi a prezzi da tentata truffa. 317 risultati per la precisione. Ciò ci aiuta? Evidentemente no. A noi interessa a quanto si vendono? Proprio no.

A noi interessa altrimenti a quanto si acquistano (bisogna sempre tenere presente che alcune vendite possono essere fasulle e regolarsi su una media quando possibile).

Tramite il seguente filtro andremo a capire cosa effettivamente sia stato transato.

Screenshot_20211103-104112_eBay.thumb.jpg.d9fbf0328bdcb9b375306285a9dd7cc1.jpg

Abbiamo ridotto il campo a 23 oggetti. Se siamo fortunati troveremo esemplari che fanno al caso nostro tipo il seguente:

https://www.ebay.it/itm/20-LIRE-RAMO-QUERCIA-1957-GAMBO-7-LARGO-CON-PERIZIA-FDC-/284500744133?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Ma anche questo:

https://www.ebay.it/itm/MONETA-REPUBBLICA-20-LIRE-1957-CON-7-LARGO-RARA-/264532956311?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Troveremo anche esempi come questo:

https://www.ebay.it/itm/20-lire-1957-Gambo-largo-ramo-di-quercia-PERIZIATA-FDC-Repubblica-italiana-Rara-/353679954038?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Essendo però concessa la proposta d'acquisto non sapremo quanto sia stata effettivamente pagata perché ebay non prevede che il dato sia diffuso.

Alcuni di voi penseranno che abbia scoperto l'acqua calda. So che tanti sanno usare la baia. Però in questa discussione non è venuto fuori ed allora ho pensato di condividere un po' di esperienza con chi ne abbia bisogno. 

Quanto spenderei quindi per acquistare la moneta in oggetto? Nulla, ringrazierei con un caffè. Certamente mi farei carico della spedizione. Ne fossi in possesso la regalerei ad un bambino interessato.

Quanto spenderei per un fdc commerciale (tranquilli che in foto nemmeno un mago capirebbe se un fdc sia vero o addirittura eccezionale)

Fra i 15 ed i 25 euro spedizione compresa. 

Sarò anche uno spendaccione ma aspettare "la prossima occasione" per risparmiare 5/10 euro non mi pare redditizio.

Piuttosto, se proprio voglio aspettare, considererei di acquistare un esemplare veramente eccezionale (sempre che esista), dal vivo. De visu l'eventuale brillantezza derivante da una freschezza del metallo diversa dagli fdc commerciali (in questo sta l'eccezione), se conosco la moneta, sarebbe palese. Magari tirerei fuori anche 50 euro se davvero mi piacesse, altri non lo farebbero o offrirebbero di più. Per questo a volte trovate la dicitura PAR nelle quotazioni; l'unicità o l'estrema rarità (anche nella conservazione) non si riesce a prezzare.

Spero di essere stato utile, buona giornata.

Anzi, vediamo se @Monetaio vuol farci capire un po' il mercato odierno della repubblica. Puoi dirci quanto dovremmo aspettarci di spendere per un fdc vero o addirittura eccezionale? 

Se non è il caso ignora pure questo mio appello.

Ciao

Ottimo spunto. Un mio caro amico poco tempo fa' ne ha venduto uno sulla baia per 30€ spedizione compresa. L'esemplare era davvero bello,molto lucente e periziato.

Inviato

Ciao,io ne possiedo 6 (bb)e le scambierei volentieri con altre monete da 20 lire che mi mancao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.