Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pubbblicato il nuovo quaderno di Studi dedicato alla memoria di Andrea Morello

Associazione culturale Italia numismatica Quaderno di Studi VII 2012 Formia (LT) 2013

post-116-0-68732000-1362639076_thumb.jpg

post-116-0-12142400-1362639084_thumb.jpg


Inviato

Grazie per la segnalazione, oramai la pubblicazione annuale del Quaderno di Studi da parte di Antonio Morello è uno degli eventi importanti della letteratura numismatica.


Inviato

Leggendo il sommario

vedo che vi sono lavori che riguardano monete antiche.

Ora,senza nulla togliere all'importanza ed all'indiscusso interesse degli articoli ,mi piacerebbe che in questo Quaderno di Studi venissero pubblicati lavori su monete antiche ma anche su monete e medaglie rinascimentali,lavori sui Savoia sul Regno d'Italia e sulla Repubblica.

Nel Quaderno di Studi precedente,mancavano lavori su monete antiche e c'era tutto il resto.

Il lavoro di divulgazione e studio sulla moneta antica lo effettua egregiamente Monete Antiche rivista stampata dalla stassa casa editrice ed il Quaderno di Studi ,a mio avviso,dovrebbe trattare lavori non attinenti a Monete Antiche,quei bei lavori e studi su monete che non possono essere pubblicati proprio perchè non riguardano monete antiche.

Ritengo che ,con quest'ultima pubblicazione,si sia persa un occasione:oltretutto ,bisognerebbe che i Morello diano più spazio ad altri appassionati di Numismatica che trattano altre tematiche.

Mi è piaciutissimo il precedente Quaderno di Studi proprio perchè aveva una veste editoriale differente da Monete Antiche.

Ci tengo a precisare che non ho avuto alcun rifiuto dalla Casa Editrice Diana ed anzi vi lavorano persone gentili,corrette e con grande volontà e se ho espresso questo mio parere l'ho fatto affinchè ,dal mio punto di vista possano migliorarsi,possano dare più offerta in materia di tematiche ed uscire con il prossimo Quaderno di Studi con articoli che abbraccino un po'tutti i periodi .

--Salutoni

-odjob


Inviato

Questo quaderno , come riportato nella prefazione , tratta volutamente solo della monetazione antica in particolare romana in quanto Andrea Morello , al quale e' dedicato il libro , era un cultore e studioso di questa monetazione

  • Mi piace 1

Inviato

Ogni pubblicazione decide la sua linea editoriale, saranno poi i lettori a gradire o meno. Del tutto ovvio che il Quaderno, come ogni altra pubblicazione annuale, presenta i contributi ricevuti di recente. Ricordo sommariamente che il precedente numero (VI) presentava alcuni articoli di numismatica medievale. Colgo l'oaccasione per salutare Antonio Morello e ricordare con affetto suo padre, Andrea Morello.

  • Mi piace 1

Inviato

Come già accennato, questo Quaderno ha una impostazione particolare, essendo dedicato alla memoria di Andrea Morello, che era appunto uno specialista di monete antiche.

Allo stesso modo, tra alcuni mesi apparirà un grosso volume, curato dalla American Numismatic Society (ANS) in memoria di Roberto Russo, che conterrà quasi esclusivamente articoli sulle monete antiche, anche in considerazione del suo specifico interesse.

Purtroppo l'editoria numismatica è come una coperta stretta.

Tutti vorrebbero contributi che riguardano il settore di proprio interesse.

In genere chi è interessato alle monete greche o romane non segue molto la monetazione medievale o borbonica, e viceversa.

L'ideale sarebbe quello di concentrare lavori su determinati settori e così alternare i Quaderni, in modo anche da non scontentare nessuno.

Però ovviamente serve il contributo dei vari specialisti e non sempre è facile accontentare e anche allestire un volume di adeguato interesse, anche scientifico.


Inviato

Dove si acquista??


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.